problema freni [Risolto]

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

problema freni [Risolto]

Messaggio da Ciccio1980 »

Ragazzi una domanda...la mia piccola presenta credo un problemino all'impianto frenante che non riesco a spiegarmi...
Inanzitutto...quant'e la corsa del pedale prima che inizi a frenare???
Io ho il pedale che scende tantissimo e solo quand'e quasi totalmente giu incomincia a frenare...
Premetto che e tutto nuovo freni pistoni pompa tubi ecc ecc
Ho provato a smontar il tamburo x veder come si comporta ho notato che senza tamburo premendo il pedale loro si aprono di circa 2 mm in piu del tamburo stesso...pero ovviamente sono a fine corsa
Poi mollando il pedale vedo che i pistoncini rientrano totalmente indietro (causa x cui mi serve tutta la corsa del pedale x far frenare un po)
Ho provato anche una pompa a terra e ho visto che lo stantuffo ha una cirsa di 4 cm fino a fine corsa..il mio pedale qnd arrivo a premere fino in fondo ne ha percorsi circa 2..al che mi viene un dubbio se il mio stantuffo pisto sul pedale e troppo corto se ci va qualcosa intermedio o cosa :(

Non riesco a capire perche ho tutta sta corsa del pedale e una frenata debole
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: problema freni

Messaggio da Tanokart »

Ciccio hai fatto bene lo spurgo su tutti e 4 i pistoncini???
I tamburi di dietro hai regolato bene i registri e il freno a mano in modo che abbia 4-5 scatti??
Domanda ma hai cambiato solo le ganasce o pure i tamburi...
A volte capita che i tamburi essendo molto usurati, quando premi le ganasce prima effettuano una parte della corsa per avvicinarsi ai tamburi e poi inizia a frenare...
Quindi tu sprechi una parte della pompata per aprire le ganasce...spero di essermi spiegato.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema freni

Messaggio da Maurizio »

Ciccio1980, oltre a quello detto da Tanokart, dimmi quanto gioco ha il pedale (puntalino) prima che arrivi a toccare il cilindretto della pompa conta che se cè circa un paio di centimetri di corsa sul pedale è normale.


Poi hai fatto assestare i ceppi freno dentro ai tamburi?????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: problema freni

Messaggio da Ciccio1980 »

Allora lo spurgo l'ho fatto e rifatto trecento volte e ora di aria non ne ga assolutamente

Cosa intendi regolato i registri??? La mia non ha i regisgri ma si autoregistrano ..


Ho cambiato solo le ganasce in quanto i tamburi erano buoni...ma poi anche se i tamburi perassurdo fossero stati consumati teoricamente i cilindretti dovrebbero recuperare no??? Cmq se mi date un diametro di riferimento posso misurarli..ma se non ricordo male qnd l'ho portata a casa 2 anni fa con impianto vecchio frenava bene..ma e solo un ricordo e l'ho mossa a mano perche non andava
.

Il gioco stantuffo pompa devo verificarlo ma credo che sara sul cm..
Assestato i ceppi cosa intendi??? Guarda appena montati ho dovuto grattarli sulle estremita perche mi bloccavano la ruota senza aver messo in oressione nulla per cui ho dovuto carteggiar un po.... pero ora dopo aver spurgato ..girando la ruota non sento quel minimo atrito o sfregamento che dovrebbero avere :o
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema freni

Messaggio da Maurizio »

Quindi secondo me sono 3 i fattori del non funzionamento dei tuoi freni
1) potrebbe essere che la pompa sia diffettosa, causa il foro di riempimento troppo spostato in avanti, ma sarebbe la prima che sento.
2) che hai i tamburi già stati rettificati e di conseguenza gli auto registri son quasi al max e quindi le molle riportano indietro le ganasce vincendo il lavoro che deve fare gli autoregistri.
3) magari i registri sono molto duri da scorrere e non riescono ad auto registrarsi, e quindi metti 3mm di corsa che deve fare il cilindretto x recuperare lo spazio di ognuna ganascia la moltiplichi x 8 =24mm cosa che la pompa deve arrivare sino in fondo x riuscire a iniziare a far toccare le ganasce ai tamburi.
Prova a fare un'ulteriore prova, dai 4/5 pompate veloci con il pedale lasciandolo arrivare sino in cima FC e vedi se si alza la pompata (si accorcia la corsa) se si accorcia provi a lasciarlo a riposo x un paio di minuti, se alla prima pompata il pedale scende + in basso di prima hai ancora dell'aria nell'impianto, altra prova tira il freno amano e vedi se il pedale si accorcia la corsa, in questo caso le devi fare assestare con violenza.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: problema freni

Messaggio da Ciccio1980 »

Pompa diffettosa lo pensavo pure io..l'ho cambiata ma nulla..nessun risultato aprezzabile in termini di corsa
2) la differenza tra il duametro delle ganasce a riposo e il tamburo e max 5 mm
3) con il freno a mano tirato ho provato, e il pedale si blocca prima ( circa a metà corsa) poi quando lo tolgo torna a scender come prima
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re:

Messaggio da Chiuritusu »

Devi avvicinare il puntale che è sul pedale al pompante della pompa...saldandoci in dadino o qualcos'altro!!! Oppure controllare le ganasce avvicinandole al tambura, grazie ai registri a molla!!!
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema freni

Messaggio da Maurizio »

Ciccio1980 ha scritto:Pompa diffettosa lo pensavo pure io..l'ho cambiata ma nulla..nessun risultato aprezzabile in termini di corsa
2) la differenza tra il duametro delle ganasce a riposo e il tamburo e max 5 mm
3) con il freno a mano tirato ho provato, e il pedale si blocca prima ( circa a metà corsa) poi quando lo tolgo torna a scender come prima
Allora non è altro che devi fare assestare le ganasce, mio metodo e consiglio, se hai la possibilità di togliere tutte e 4 le ruote, magari con l'ausiglio di colonnine, fai sedere una persona in macchina, e fai dare 4/5 pompate veloci tenendo premuto il pedale con moltissima forza, tu con un martello di media grandezza dai dei colpi sui tamburi come formare un triangolo, uno alla volta, al momento di cambiare tamburo fai ripetere l'operazione con il pedale del freno, e cosi via fino all'ultimo tamburo, facendo così farai assestare le ganasce, vedrai che il pedale si diminuisce la corsa notevolmente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: problema freni

Messaggio da Ciccio1980 »

La macchina e gua senza le 4 ruote x far lo spurgo e su colonnine per cui non e un problema.. domani provo e vediamo che succede,poi ti aggiorno..
Grazie intanto
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema freni

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Voglio dire anche la mia : se Ciccio trova un mio precedente intervento vedrà che il problema che riscontra, in genere si ha quando si cambiano le sole ganasce. Io l'ho già detto: tenete le ganasce vecchie e fatele rivestire. IL motivo di questa mia affermazione sta tutto nel fatto che le vecchie ganasce hanno il dischetto sotto gli auto regolatori della corsa, che hanno ancora il vecchio materiale con l'amianto, perciò offrono più attrito allo scorrimento sulle ganasce. Le nuove non hanno più l'amianto ma hanno un materiale sinterizzato che scivola più facilmente sotto l'azione delle molle lunghe di ritorno delle ganasce stesse. Pertanto queste arretrano troppo distanziandosi dal tamburo dopo ogni frenata, poi il pedale è costretto a recuperare più spazio prima di fare arrivare i ceppi a toccare il tamburo stesso. Bisogna provare prima a pulire bene la superficie dove scorrono gli autoregistri con diluente nitro, in modo che non possa esserci traccia di unto,si posizionano manualmente con l'aiuto di una chiave a pappagallo i registri, in modo che le ganasce siano aperte il più possibile lasciando entrare il tamburo con relativa precisione. Quindi si prova a frenare alcune volte. Se il pedale inizia a frenare dopo una piccola discesa (almeno prima di arrivare a metà corsa)allora avete ottenuto lo scopo, altrimenti dovete procedere con un'altra soluzione: allentare le molle di ritorno delle ganasce allungandole leggermente(per allungare una molla essa non va tirata, la si appoggia con lo spazio fra spira e spira sullo spigolo della morsa e con il martello si danno alcuni colpi discreti, in modo che le spire si distanzino leggermente, facendo ruotare la molla perchè l'allargamento avvenga in modo uniforme. L'operazione va fatta comprendendo uno o due cm di molla per volta. Il montaggio delle ganasce va sempre fatto agendo manualmente sui registri in modo che esse risultino sempre il più vicino possibile ai tamburi. Ritengo che altri componenti dell'impianto frenante non interessati alla sostituzione delle ganasce, non debbano essere imputati di malfunzionamento visto che prima di detta operazione il problema non esisteva. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: problema freni

Messaggio da doibaf »

Come sempre molto interessante la precisa spiegazione di Adriano, ma a mio avviso, prima di prendersela con l'attrito dei centratori vorrei avere la sicurezza da Ciccio che è stato effettuato lo spurgo come si deve, e cioè in due persone, con tubetto trasparente, bicchierino di raccolta e lente pompate successive.

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema freni

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Fabio, lui dice che ha già fatto lo spurgo moltissime volte e continua a dire che il problema della corsa lunga del pedale lo ha riscontrato solo dopo aver ha sostituito le ganasce. Comunque Ciccio,, per controllare se c'è aria nell'impianto una volta si faceva così: si premeva a fondo il pedale fino a fine corsa; poi continuando a premere , se il pedale cedeva ancora leggermente dando luogo ad un piccolo movimento elastico(come premere su una pallina di gomma) vuol dire che c'era aria,se invece il pedale non scendeva più ed era veramente come se si appoggiasse il piede su un ferro rigido,allora non c'era aria. Non occorre smontare nulla, ma conviene fare prima questa prova.E comunque la corsa elevata di un pedale del freno non è data dalla presenza di aria nell'impianto,se c'è aria ti può succedere che avrai una ganascia che frena più di un'altra e ti può succedere di andare nel fosso ,ma la eccessiva corsa non può essere la conseguenza di aria( a meno che tu abbia l'impianto quasi vuoto di olio ed il rimanente spazio sia aria). Anzi per essere poi sicuro di non avere aria,io farei la regolazione che ho suggerito ,per fare in modo di avere un fine corsa di contrasto valido alla pompata, datomi dai tamburi , poi proverei a pompare per riscontrare se a fondo corsa il pedale molleggia o no. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: problema freni

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980,

a me è un problema che è uscito sempre nei due restauri che ho fatto finora

alla prima escluso la pompa ho cambiato tutto
alla seconda ho cambiato anche la pompa
e il piede scende troppo
frena ma non rallenta e la pressione deve essere tanta
oh risolto cambiando il perno del pedale e mettendone uno un pò piu lungo
su una che avevo il bulbo vecchio funzionava benissimo pedale alto e duro il giusto
su l'altra con il bulbo nuovo piu sensibile quando schiaccio la frizione si accendono gli stop(dovrei accorciarlo appena)
come appoggio il piede sul pedale ora rallenta senza pressione e la corsa è pochissima


:s :s
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: problema freni

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie mille ragazzi;
Fabio, si lo spurgo l'ho fatto con tubetto trasparente pompando piano aprendo gli spurghi piano ecc e ho svuotato una vaschetta a tamburo e di bollicine non ne avevo;
Anzi dopo lo spurgo avevo ancora una bolla daria in entrata alla pompa che mi ha fatto diventar matto ma dopo tremila peripezzie(mettendo in pressione la vaschetta ) e quellr piccole le ho fatte risalire il tubo e ora di aria non c'e ne..

Maurizio provo a vedere se riesco a farlo tanto non mi costa nulla dato che la macchina e gia senza ruote..

Adriano come posizioni nanualmente i registri???

Giovanni era quello che pensavo di far in caso che non riesco a registrarli pure io...proprio perchè appunto ho visto che la pompa ha 4 cm di corsa e il pedale fa premere circa 2 per cui ne hai di nargine ancora...per cui a mali estremi :) ..dove lo hai trovato il perno piu lungo???lo hai fatto o lo hai preso magari da qualche altra macchina?
Grazie a tutti
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: problema freni

Messaggio da Nik5 »

Ciao ragazzi, ne approfitto per chiedervi se è normale che con il pedale tutto giu e con tutta la forza che ho nelle gambe impressa sul pedale del freno le ruote continuino a girare,non si bloccano, la frenata è lunghissima. Non mi sta più bene guidare in questo modo, non riesco a godermi la 500 in tutto il suo splendore. Non ho ancora toccato i freni da quando l'ho comprata (luglio 2012)....quali operazioni consigliate per avere una buona frenata?L'olio è meglio cambiarlo? i tubi dei freni? Il precedente proprietario non mi ha mai ispirato molta fiducia per quanto riguarda la manutenzione...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”