Quanto consuma?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Davidek1
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08.07.2010, 22:46
Nome: Davide

Quanto consuma?

Messaggio da Davidek1 »

Scusate la domanda banale:
Una 500L tutta originale e discretamente conservata (come la mia) Quanto consuma?
Con un pieno ho fatto 300km, forse potevo rischiare ancora un pò, ma non volevo scendere a spingere.
Ve lo chiedo perchè la puzza di benzina è sempre più fastidiosa, e senza evidenti perdite non saprei cosa pensare.
Devo cambiare le guarnizioni della marmitta che sò sfiatare da tutte le giunzioni, ma non credo sia influente...
Grazie a tutti
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Quanto consuma?

Messaggio da Felipe500 »

ciao VERONESE !!!!!! da parte di un'altro veronese :mrgreen: :mrgreen:

esattamente quanto consuma non saprei dirti dipende anche dal tuo piede e per quanto alla puzza di benzina a me capita solo quanto faccio il pieno troppo pieno e allora mi sfiata qualche spruzzo dal tappo serbatoio ed essendo proprio davanti a noi andando entra odore nell'abitacolo ....
so di non essere stato di aiuto ma almeno ho salutato un compaesano :? :?

magari ci si incontrerà pure .
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Quanto consuma?

Messaggio da Skindoc »

Bé, sembra facile scoprirlo con una cosa semplice. Fai il pieno (attento al livello) e segnati i chilometri su un pezzo di carta, e poi rifai il pieno, e fai i conti. Di solito il serbatoio contiene circa 20-22 litri, e la 500 F è data per 5,5 litri per 100 chilometri.

Facci sapere qualcosa in più, compreso come e dove hai fatto 300 Km.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Quanto consuma?

Messaggio da Maurizio »

Ciao Davidek1, La puzza che senti ne proviene dallo sfiato posto sul tappo del serbatoio, xche come ben saprai dentro al tappo vi è una valvolina azionata da una molla piccolissima con una guarnizione in gomma altrettanto piccola quest'ultima di solito si screpola con l'età e quindi lascia fuori uscire l'odore della benzina.
Cmq se non erro se nera già parlato sul forum.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Davidek1
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08.07.2010, 22:46
Nome: Davide

Re: Quanto consuma?

Messaggio da Davidek1 »

Ringrazio e saluto tutti, Veronesi e Non...
Allora diciamo che finchè non verrà restaurata, non farò più il pieno raso. Così lo sfiato avrà gioco facile...
Per la curiosità di Enrico-Skindoc: se vuoi fare 300-400 km al mese basta vendere le altre auto andare al lavoro in moto e usare la 500 per prendere i bambini a scuola, e piccole altre commissioni...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Quanto consuma?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio ha scritto:Cmq se non erro se nera già parlato sul forum.
esatto Maurizio :?
Ma quanto consuma la 500?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Quanto consuma?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Il discorso del quanto consuma un motore aspirato,per di più di piccole dimensioni,ritengo che dipenda tantissimo da chi e da come la si usa.Io con la mia L, appena finito di sistemarla in modo pignolo come messa a punto,ho fatto i 20,4 Km/lt,su un percorso in pianura e fuori dai centri abitati,eravamo mia moglie ed io.Bisogna che sia perfettamente a posto(anche con le guarnizioni dello scarico),e se non si tirano le marce, e di queste si rispettano le singole velocità,la 500 non consuma poi tanto di più.Certo che se uno la usa anche per poco in città o in montagna ,facendo spesso fermate e ripartenze o utilizzando spesso il cambio,allora il discorso penso sia molto diverso. Per quanto riguarda i vapori del serbatoio benzina specialmente nel periodo estivo,io ho dovuto fare uno sfiato sopra al tappo che, tramite un tubetto di plastica, mi porta gli effluvi relativi alla parte esterna inferiore della macchina.Mia moglie infatti non sopporta l'odore della benzina e perciò ho dovuto scegliere :o lasciarla a casa, o continuare ad averla con me,e visto che mi accompagna già da 55 anni,ho scelto la seconda.Comunque da qualche parte del forum ci dovrebbe essere la o le foto del mio tubetto di sfiato vapori. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Quanto consuma?

Messaggio da Skindoc »

Davidek1 ha scritto:Ringrazio e saluto tutti, Veronesi e Non...
Allora diciamo che finchè non verrà restaurata, non farò più il pieno raso. Così lo sfiato avrà gioco facile...
Per la curiosità di Enrico-Skindoc: se vuoi fare 300-400 km al mese basta vendere le altre auto andare al lavoro in moto e usare la 500 per prendere i bambini a scuola, e piccole altre commissioni...
Io la uso tutti i giorni più volte compreso il sabato, ma adesso che mi hai messo curiosità, voglio controllare quanti chilometri faccio.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Quanto consuma?

Messaggio da Emilio »

la mia con il motore originale ...110f004 varia da 18 a 22
con il carburatore con diffusore 22mm
chiaro 22 in autostrada a 90 km in piano..
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Quanto consuma?

Messaggio da Albatros »

E' la solita "leggenda metropolitana".
Sul consumo dei 5ini influiscono tanti
fattori, piede pesante, tracciato,
condizioni generali del veicolo e del
motore in particolare, stato carburatore
e candele + accensione.
Come esperienza personale ti posso
dire che con un motore 126 P4, 650 cc,
in ottimo stato, in autostrada a 90 -100
km/h, il consumo medio si attesta sui
19 - 19,5 km/l :roll:
Poi ognuno racconta la sua. blah .
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Quanto consuma?

Messaggio da Adriano.Casoni »

Davidek1 ha scritto:Ringrazio e saluto tutti, Veronesi e Non...
Allora diciamo che finchè non verrà restaurata, non farò più il pieno raso. Così lo sfiato avrà gioco facile...
Per la curiosità di Enrico-Skindoc: se vuoi fare 300-400 km al mese basta vendere le altre auto andare al lavoro in moto e usare la 500 per prendere i bambini a scuola, e piccole altre commissioni...
----Davidek1,per la verità il foro praticato sul tappo del serbatoio ha una doppia funzione :1) fare prendere aria al serbatoio mano a mano che si consuma la benzina per evitare che si formi il vuoto all'interno, ed allora non uscirebbe più la benzina.2) permettere ai vapori di uscire specialmente nel periodo estivo per evitare che il serbatoio possa andare in pressione.Pertanto l'odore della benzina non dipende tanto da suo livello nel serbatoio quanto dal fatto di esservi dentro...benzina che ,specie in estate,evaporando emana il caratteristico odore.Comunque il serbatoio è dotato alla bocca,di un tubo che convoglia la benzina che esce dalla pistola del distributore verso il basso non coinvolgendo più di tanto carburante allo sbattimento nel foro di riempimento, ed allo stesso scopo ha delle lamiere poste trasversalmente al corpo del serbatoio stesso. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”