Revisione sterzo 500L

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

doibaf ha scritto:Qualche piccola osservazione: non devi preoccuparti di rimontare il piantone con lo sterzo dritto, quando hai finito tutto smonti il volante e lo centri! :?
doibaf
Fabio, solo una cosa. Se smonto il volante come faccio poi con le frecce?
devo smontare anche i leveraggio di frecce e luci e rimontarli in posizione?
grazie
Luciano
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da doibaf »

Il devioguida non c'entra niente, basta che prima di rimettere il volante centri il dischetto dello sgancio con la nuova posizione :?

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:------Buongiorno Lcassiago, ciò che hai riscontrato sul gioco dello sterzo dopo la prova,è proprio il motivo per cui si procede "al tentativo"di registrazione della scatola sterzo dopo aver cambiato i paraoli e pulita al suo interno.Devo dire subito che non condivido il metodo di introduzione a caldo del paraolio: esso infatti causa il rammollimento della parte in gomma esterno,ne aumenta l'attrito si deve battere con più forza rischiando di deformarne la struttura metallica interna e comprometterne la tenuta.In genere basta oliare la sede di contenimento e battere su un tubo che abbia il diametro esterno che entri agevolmente nella sede stessa ,si batterà così sull'esterno del paraolio evitandone la deformazione.Ma veniamo alla registrazione: essendo maggiore la percorrenza con lo sterzo diritto,si verifica sempre una usura maggiore della vite- ruota nella posizione centrale.Dopo essersi assicurato l'annullamento del gioco assiale della vite ,per mezzo del dado "a torretta medievale"da te citata,si procede alla registrazione vera e propria della scatola che consiste nel tentare di eliminare questo gioco accumulato: portando leggermente fuori asse il settore dentato(o ruota)dalla zona di lavoro della vite che ne determina la rotazione,ciò si ottiene agendo sulla vite che è sul coperchio della scatola.Il nuovo gioco poi fra vite e ruota, lo si aumenta o si elimina, ruotando la piastrina dentata inferiore. Tramite il dentino della boccola in bronzo calettato sulla piastrina stessa,se ne effettua la rotazione e, grazie alla sua eccentricità, si avvicina o si allontana il settore dentato( o ruota )dalla vite.Combinando queste due regolazioni,si riesce in genere a togliere gioco fra vite-ruota,gioco che va sempre verificato con sterzo diritto e che tende ad indurire a fine escursione nei due sensi, per effetto del minor consumo dell'accoppiamento in quelle zone terminali.E' ovvio che la regolazione richiede pazienza e deve essere fatta con piccoli spostamenti dei due registri.Il risultato è sempre un compromesso fra il recupero della quantità del gioco e la durezza della sterzata verso fine corsa,compromesso che dipende dalla usura dell'accoppiamento vite ruota.Si può dire di aver raggiunto lo scopo allorchè la scorrevolezza dello sterzo rimane "abbastanza costante" durante tutta la sua escursione nei due sensi e senza giochi intermedi.Se dopo la regolazione il gioco(specie al centro) rimane rilevante,si deve procedere alla sostituzione della coppia vite-ruota.Spero di essere stato chiaro.
Ciao Maurizio quoto in quasi tutto nella spiegazione della registrazione della scatola guida a settore della 500
Come da te affermato l'usura maggiure lo si ha quando le ruote sono diritte x via che si percorre + rettilinei che curve, come saprai la dentatura dell'ingranaggio a settore non è proprio sferico come si potrebbe immaginare diff se si registra una scattola che al centro (non) abbia giuoco appena si gira lo sterzo di mezzo giro circa la vite senza fine tende ad indurirsi x poi riprendere (continuando a girare) scorrevolezza x arrivare al fine corsa aver giuoco.
Diff. io faccio in questo modo fisso la scattola sulla morsa lasciando liberi di poter ruotare il millerighe della vite senza fine e il bracetto del settore sterzo, prendo con una mano la leva e porto al centro gli organi interni (circa 2 giri x parte) registro i 2 cuscinetti che tengono la vite senza fine, che giri senza puntarsi e che non abbia del giuoco assiale, poi posiziono il perno con il settore, inserisco la boccola di bronzo e inizio ad avvicinarci il puntale tenuto con il dado da 17mm fin che non ha + giuoco assiale, poi inizio a regolare il gioco con la boccola ecentrica, tirando e spingendo la leva dove vengono inserite le testine a snodofi che gira senza puntarsi, x poi controllare il gioco al centro degl'ingranaggi, non dovrebbe essercene, se ciò non avviene si dovrebbe sostituire la vite senza fine e l'ingranaggio a settore, sempre che si riescano a reperire, altrimenti si cerca d'ottenere un compromesso proprio giustamente come dicevi tu in precedenza.
PS io ho sempre usato olio W 140 senza aggiunta di grasso di alcun tipo, riempiendo sino all'orlo la scattola.
Spero di non volermene sulla mia tecnica
Ciao Maurizio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ciao Maurizio, trovo corretto il tuo modo di registrazione.l'ultima fase riguardante l'avvicinamento del puntale fino alla esclusione del gioco,per poi regolare con la eccentricità della boccola in bronzo la scorrevolezza a tutta escursione e senza giochi intermedi,è una operazione da ripetere più volte prima di passare alla sostituzione della vite-ruota.Infatti io ho parlato di compromesso poichè esso lo si raggiunge abbastanza se l'usura dei due componenti dentati non è proprio elevatissima.E' d'obbligo una precisazione in merito:Per quanto riguarda il settore dentato,esso va a fare rasamento e battuta sulla boccola eccentrica.Con la rotazione impressa dalla vite,avendo una dentatura tipo elicoidale,essa subisce spinte assiali nei due sensi(contro la boccola e contro il "piattello"del perno col dado da 17)a seconda del tipo di sterzata.Sulla parte della boccola acquista gioco con l'usura della stessa,pertanto ecco il motivo di causarne la nuova posizione avvitando il perno con dado da 17.Questo abbassamento causa un leggero disassamento vite- ruota che permette di annullare il gioco centrale accumulato.La successiva regolazione della scorrevolezza consente appunto il compromesso a cui accennavo.Però è una regolazione che deve essere ripetuta più volte con entrambi i dispositivi(perno e boccola)per ottenere il minor gioco possibile con la relativa scorrevolezza a fine sterzata.Tutta la spiegazione dei tipi di usura e delle fasi di registrazione,mi fu data anni fa da un signore molto anziano cui la grossa ditta bolognese, produttrice di servosterzi e sterzi a cremagliera dove lui aveva lavorato per una vita,gli aveva riservato al suo interno una piccola officina poichè potesse continuare il lavoro sulle scatole guida e lo teneva come consulente interno.Infatti non esistono,che io sappia,testi che descrivano la registrazione e le cause del logorio così dettagliatamente.Queste figure sono le classiche persone che rappresentano le uniche fonti ancora esistenti di una vera cultura meccanica dei tempi passati,e secondo me dovrebbero essere tutelate dalla sovrintendenza ai beni storici!!Ciao,Maurizio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da doibaf »

Ottima lezione, Adriano.Casoni, !!! :?

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Maurizio »

Ciao Adriano.Casoni,
"Sulla parte della boccola acquista gioco con l'usura della stessa,pertanto ecco il motivo di causarne la nuova posizione avvitando il perno con dado da 17. Questo abbassamento causa un leggero disassamento vite- ruota che permette di annullare il gioco centrale accumulato.La successiva regolazione della scorrevolezza consente appunto il compromesso a cui accennavo"
Su questo punto ho trovato delle scatole sterzo che non si poteva togliere il giuoco al centro, xche appena si girava lo sterzo si puntava, e ti posso dire che mi ci sono intestardito come non mai, ma nulla, ho provato anche a far girare la boccola eccentrica all'opposto di come era in precedenza, xche secondo me col consumo della boccola si creava uno scalino impercettibile ma pur sempre insommortabile al momento della registrazione.
Ciao Maurizio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Beh Maurizio,in questi casi penso sia inevitabile cercare i pezzi nuovi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

Ciao a tutti,
la vita è fatta così: qualche volta si da ed altre si riceve. Beh, questa volta io ho ricevuto moltissimo :?
Complice l'urgenza di risistemare lo sterzo del cinquino entro brevissimo (questo sabato va "a nozze"), la scorsa settimana succede che mi sento con il mitico Duecanne per un pranzo e accetto un gentilissimo invito da lui per fare il lavoro insieme.
Oltre al fatto che abita in campagna in un posto fantastico, entrare nella sua officina è stato emozionante; si respira una "cinquecentite acuta" persistente da anni :lol: , un profumo inebriante per noi appassionati.
Beh, la serata si dilunga perchè come sempre i lavori che si immaginano da dieci minuti finiscono per durare ore. Certo che se li avessi fatti io a casa mia sarebbero duranti invece giorni o settimane!
Appena Francesco tira su l'auto sul ponte emergono i problemi: altro che scatola guida, sono i perni fusi che hanno un gioco notevole! Il problema è subito risolto con due ricambi provenenti da un cinquino meno fortunato ma ancora con le ruote sane. Smontiamo e cambiamo anche le testine ed i braccetti dello sterzo, regoliamo bene la scatola guida (finalmente ho imprato come si fa :) e rimontiamo il tutto. Alle 23 passate posso finalmente guidare di nuovo il mio cinquino come fosse un auto e non un motoscafo.
Ringrazio ancora Duecanne per la gentilezza e la disponibilità, e questo magnifico forum per avermelo fatto conoscere!
ciao e tutti e buona settimana.
Luciano
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da doibaf »

Qualche foto dell' atellier di Duecanne però potevi farla!!! punizione1::: punizione1::: punizione1:::

doibaf
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Gio Andreale »

doibaf ha scritto:Qualche foto dell' atellier di Duecanne però potevi farla!!! punizione1::: punizione1::: punizione1:::

doibaf
Bravo Fabio!
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

doibaf ha scritto:Qualche foto dell' atellier di Duecanne però potevi farla!!! punizione1::: punizione1::: punizione1:::

doibaf
Scherzerai mica???? li dentro è tutto protetto da segreti industriali!
Duecanne mi ha fatto firmare una liberatoria prima di entrare Rido
Scherzi a parte, il suo è un vero "covo" da cinquecentista (e non solo). Abbiamo fatto due foto celebrative ma le ha lui sulla sua macchina. Vedrete che prima o poi le pubblica.
ciao a tutti e buona giornata
Luciano
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Ale500f »

Vorrei cimentarmi nella revisione della scatola sterzo di una 126(non a cremagliera ma a vite e rullo come la 500) utilizzando il kit di revisione in commercio come quello utilizzato da Lcassiago; Ho visto che siete esperitssimi e che ne avete revisionato a iosa (Adriano e Maurizio), per me sarebbe la prima volta. Leggendo le vostre spiegazioni, non riesco a individuare i vari pezzi citati (ad es rondella medievale, vite-ruota,vite-settore(credo siano la stessa cosa) ecc..); potreste magari utilizzando le foto messe da Lcassiago scrivere il nome dei componenti?
La scatola non l'ho ancora smontata, lo sterzo ha un po di gioco ma il problema non è tanto quello ma il fatto che il volante è molto duro da girare, non credo basti cambiare l'olio al suo interno(ammesso che ce ne sia).
Purtroppo nuove non se ne trovano e dovrei dunque prenderne una revisionata e qui alcuni ricambisti neanche le vendono più perchè dicono che sono revisionate male e dopo poco tempo sono da sostituire nuovamente e i clienti si lamentano e dunque son solo noie per loro :sad:

Mi vorrei documentare un pò prima di muovermi visto che lo sterzo è un componente fondamentale e delicato per la sicurezza dell'auto.

Grazie!
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ale500f, prima di cimentarti nella operazione "scatola sterzo" (come in qualunque altra operazione mai vista fare) io consiglio sempre di andare sul sito nostro della "biblioteca" in home, e scaricarti uno dei manuali d'officina o, meglio ancora il manuale dei ricambi, nel quale trovi i disegni "esplosi dei vari componenti e vedere come sono composti e dai quali apprendi le relative nomenclature. Sempre in home sulla destra vedrai il "Siti amici" entrando su "Tipo 110 com" puoi scaricare anche da li ottimi manuali andando su download. Disponendo di un testo in comune, che farà da Legenda, risulterà poi più facile dialogare citando elementi o pezzi dei quali si possa apprendere il significato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Ale500f »

Grazie Adriano per le dritte, non sapevo che il 500forum.it avesse una biblioteca così ricca, mi hai dato un ottimo consiglio; stasera cercando ho trovato un altro post dal titolo "revisionare scatola sterzo" ed ho trovato notizie interessanti anche lì.
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

Ciao Ale500f,
revisionare la scatola in se non è risultato particolarmente difficile. Se hai manualità nei lavori meccanici vedrai che smontarla, ripulirla, sostituire cortechi e robe varie sarà una passeggiata.
il problema però è regolarla!!! io senza Duecanne non credo che ce l'havrei mai fatta. e un lavoro piuttosto "fino"...
in sintesi il mio suggerimento è: prima di smontare e revisionare la scatola prova a vedere tutti gli altri componenti dello sterzo in che stato sono: testine, perni fusi, ecc. magari la scatola è sanissima e il problema è altrove. ti eviti un lavoraccio...
ciao e in bocca al lupo.
Luciano
Rispondi

Torna a “MECCANICA”