Revisione sterzo 500L

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

Ciao a tutti,
venerdì scorso sera stavo preparando la mia fidata "Aussie", alias 500L del 1972 in ottime condizioni, per scendere a Garlenda la mattina successiva quando mi è venuto un pensiero malsano: "questa macchina ha troppo gioco nello sterzo, non ho voglia di fare 300K in motoscafo!"
fu così che alle 19 di venerdì sera mi sono messo a smontare la scatola sterzo con l'intento di revisionarla. Il risultato è stato un mezzo pasticcio. La scatola è venuta bene, non è particlarmente difficile da revisionare, ma ho avuto parecchi problemi che devo ancora risolvere:
- lavorando da solo è stato un incubo riuscire a reinserire il perno nel piantone dello sterzo tenendo il volante diritto: infatti non ce l'ho fatta.
- la scatola è pulitissima, non perde più un goccio d'olio e non ha più un gioco sensibile ma il resto dei movimenti ha preso gioco ovunque. Ho messo mano su un equilibrio che durava da quarant'anni esatti ed è caduto tutto come un castello di carte. Alla fine ho molto più gioco di prima :(
infine non sono quindi più andato a garlenda perchè l'auto mi dava meno affidabilità di prima. In compenso mi sono deciso a cambiare tutte le testine e, fortunatamente, ho trovato tutto materiale ottimo originale FIAT!!!.
Bando alle ciance, vediamo il lavoro.
Luciano
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

Lo stato dei vari movimenti dellos terzo è questo: tutto originale e mai toccato da 40 anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

Ecco altri particolari Prima e dopo
DSC00016.JPG
DSC00018.JPG
DSC00017.JPG
qui si vede il dettaglio del codice delal scatola. è giusta secondo voi per una L del 72?
Luciano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

Aperta la scatola e tolto l'olio residuo che conteneva, ecco i pezzi ripuliti e in ordine:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da doibaf »

Qualche piccola osservazione: non devi preoccuparti di rimontare il piantone con lo sterzo dritto, quando hai finito tutto smonti il volante e lo centri! :?

I famosi giochi all'avantreno, di cui le 500 sono ricchissime, hanno tantissime cause e se vuoi levarli devi revisionare tutto e non solo la scatola dello sterzo.
Possono derivare anche dai fuselli, dai cuscinetti lenti, dalle testine, dal rinvio, dai braccetti e dai silent block della balestra!
Ma ora lo sai benissimo anche tu! Rido Rido Rido

doibaf
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

Dimenticavo di dire che per togliere il braccio esterno, quello che va alle testine dei braccetti, ho dovuto usare un estrattore. E' durissimo e senza quel attrezzo non esce nemmeno a piagere..
Veniamo all'albero principale.
questo è chiuso tra due cuscinetti. da un lato c'è un paraolio e dall'altro un fetentissima vite a "torretta medioevale" che che spinge il cuscinetto (tenuta ferma da una coppiglia che va tolta)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da doibaf »

è giusta secondo voi per una L del 72?
Luciano
Che io sappia sono tutte uguali, cambia quella del 126.

doibaf
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

Lavorando da dentro si toglie il paraolio e lo si sostituisce con quello nuovo.
per farlo entrare ho scaldato preventivamente la scatola con il cannello e poi, con agile mossa Rido , ci ho martellato il paraolio nuovo dentro, aiutandomi con una chiave a bussola per martellare in centro..
ecco due foto e la scatola finita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

Questa infine la tiranteria nuova che ho comperato ieri mattina e che, in settimana, mi accingerò a montare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

doibaf ha scritto:Qualche piccola osservazione: non devi preoccuparti di rimontare il piantone con lo sterzo dritto, quando hai finito tutto smonti il volante e lo centri! :?

I famosi giochi all'avantreno, di cui le 500 sono ricchissime, hanno tantissime cause e se vuoi levarli devi revisionare tutto e non solo la scatola dello sterzo.
Possono derivare anche dai fuselli, dai cuscinetti lenti, dalle testine, dal rinvio, dai braccetti e dai silent block della balestra!
Ma ora lo sai benissimo anche tu! Rido Rido Rido

doibaf
Grazie Fabio,
in effetti la mia "revisione" ha solo avuto l'effetto di scoperchiare il vaso dei problemi: li sotto è tutto andato :(
oggi ho fatto parecchi km (con il volante storto) per povare l'auto (non ho ancora sostituito la tiranteria e le testine però) e ho riscotnrato un difetto curioso: lo sterzo è un po' più duro di prima ma, soprattutto, dopo qualche lungo rettilineo prende un gioco spaventoso. Quasi un quarto di giro del volante!!!!
alla prima curva però il gioco sparisce e tutto ritorna nella normalità..
boh :(
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

Dimenticavo: alla fine come olio ho usato un SAE 140 unigrado.
dovrebbe essere una buona scelta.
Luciano
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da doibaf »

Non mi piace molto quello che racconti: per darti un'idea uno sterzo revisionato privo di giochi al centro dell'escursione, si deve poter manovrare a mano anche se con fatica dall'alberino delle millerighe del piantone.
Oppure, altra prova, chiuso bene in morsa si deve riuscire a muoverlo completamente prendendolo dalla leva con due mani e molto sforzo.

Comunque non girare tanto con quella macchina prima di aver controllato tutto! :?

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Buongiorno Lcassiago, ciò che hai riscontrato sul gioco dello sterzo dopo la prova,è proprio il motivo per cui si procede "al tentativo"di registrazione della scatola sterzo dopo aver cambiato i paraoli e pulita al suo interno.Devo dire subito che non condivido il metodo di introduzione a caldo del paraolio: esso infatti causa il rammollimento della parte in gomma esterno,ne aumenta l'attrito si deve battere con più forza rischiando di deformarne la struttura metallica interna e comprometterne la tenuta.In genere basta oliare la sede di contenimento e battere su un tubo che abbia il diametro esterno che entri agevolmente nella sede stessa ,si batterà così sull'esterno del paraolio evitandone la deformazione.Ma veniamo alla registrazione: essendo maggiore la percorrenza con lo sterzo diritto,si verifica sempre una usura maggiore della vite- ruota nella posizione centrale.Dopo essersi assicurato l'annullamento del gioco assiale della vite ,per mezzo del dado "a torretta medievale"da te citata,si procede alla registrazione vera e propria della scatola che consiste nel tentare di eliminare questo gioco accumulato: portando leggermente fuori asse il settore dentato(o ruota)dalla zona di lavoro della vite che ne determina la rotazione,ciò si ottiene agendo sulla vite che è sul coperchio della scatola.Il nuovo gioco poi fra vite e ruota, lo si aumenta o si elimina, ruotando la piastrina dentata inferiore. Tramite il dentino della boccola in bronzo calettato sulla piastrina stessa,se ne effettua la rotazione e, grazie alla sua eccentricità, si avvicina o si allontana il settore dentato( o ruota )dalla vite.Combinando queste due regolazioni,si riesce in genere a togliere gioco fra vite-ruota,gioco che va sempre verificato con sterzo diritto e che tende ad indurire a fine escursione nei due sensi, per effetto del minor consumo dell'accoppiamento in quelle zone terminali.E' ovvio che la regolazione richiede pazienza e deve essere fatta con piccoli spostamenti dei due registri.Il risultato è sempre un compromesso fra il recupero della quantità del gioco e la durezza della sterzata verso fine corsa,compromesso che dipende dalla usura dell'accoppiamento vite ruota.Si può dire di aver raggiunto lo scopo allorchè la scorrevolezza dello sterzo rimane "abbastanza costante" durante tutta la sua escursione nei due sensi e senza giochi intermedi.Se dopo la regolazione il gioco(specie al centro) rimane rilevante,si deve procedere alla sostituzione della coppia vite-ruota.Spero di essere stato chiaro.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Lcassiago »

Adriano.Casoni,
:wink: per le spiegazioni.
Prima di iniziare il lavoro avevo letto alcuni tuoi interventi sui due post segnalati da GIampy e mi sono attenuto a quelli.
comuqnue stasera tiro di nuovo giù tutto e ripeto le registrazioni. prima o poi ce la farò :mrgreen:
ciao
Luciano
Rispondi

Torna a “MECCANICA”