Ragazzi vorrei capire cosa posso mantenere di un cambio sincronizzato Fiat 126 ma con campana a 3 fori quindi F-L, montato su un motore originale 500 D (110D). Gli ingranaggi sono differenti? Giusto, la coppia conica è diversa?
Cosa devo cambiare oltre alla campana? I semiassi? Motorino di avviamento sicuramente sì perchè è a due fori, ma poi per aver montato il cambio sincronizzato hanno dovuto cambiare anche il volano e frizione...c'è qualcuno che mi possa illuminare?
Cosa devo ricercare oltre ad un cambio originale 500 D?
Grazie mille, spero di aver inserito la discussione in maniera esatta.
cambio sincronizzato con motore fiat 500 d
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Re: cambio sincronizzato con motore fiat 500 d
Andrea... Ricordati bene una cosa! La 500 è come il porco... Non si butta niente ... Stipa stipa... Che sono tempi di magra cmq alla fine per la tua D potresti utilizzare la scatola cambio e la culatta giusto per l'evenienza, qual'ora dovessi romperli, sempre pena l'originalità... Campana, semi assi motorino di avviamento li puoi far via! E penso anche coppia conica ed ingranaggi, visto che non sono indicati x un 499!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: cambio sincronizzato con motore fiat 500 d
Il cambio della 500 D non è compatibile con gli altri cambi pensando di sostituire solo alcune parti . Al massimo gli ingranaggi , ma per quanto riguarda la coppia conica non se ne parla dato che quella della D è più piccola dimensionalmente e non solo per i denti della corona e la campana della D , appunto , non la accetta . Sulla D si può montare il cambio F anche senza sostituire la campana , i fissaggi sono gli stessi anche se resta da solo il terzo foro del motorino di avviamento . Per montare un cambio da 126 , anche se lo trovo un delitto ,si può mettere per intero sempre con la campana 126 . Bisogna fare attenzione però in quanto la potenza del motore non è indicata a spingere la coppia conica più lunga .
Re: cambio sincronizzato con motore fiat 500 d
Riprendendo la discussione avrei bisogno di chiarimenti:
ho una D con il suo cambio originale, è un '64 quindi ha i semiassi più grandi rispetto alle prime, avrei intenzione di mettere un cambio sincronizzato per facilitare la guida ed il suo cambio tenerlo da parte.
Devo trovare un cambio delle ultime 500 R ? così lo monto senza modifiche ?
Oppure potrei adattare uno della 126 su uno di una F? cambiando campana e coppia conica con i semiassi più corti?
ho una D con il suo cambio originale, è un '64 quindi ha i semiassi più grandi rispetto alle prime, avrei intenzione di mettere un cambio sincronizzato per facilitare la guida ed il suo cambio tenerlo da parte.
Devo trovare un cambio delle ultime 500 R ? così lo monto senza modifiche ?
Oppure potrei adattare uno della 126 su uno di una F? cambiando campana e coppia conica con i semiassi più corti?
Re: cambio sincronizzato con motore fiat 500 d
Il cambio della 500r di solito non è sincronizzato, lo spingidisco volano sono sicuramente diversi,come la campana.
Non so se si possa fare, potresti trapiantare gli ingranaggi, compreso i sincronismi della 126, lasciando la coppia conica
della D.
Non so se si possa fare, potresti trapiantare gli ingranaggi, compreso i sincronismi della 126, lasciando la coppia conica
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Re: cambio sincronizzato con motore fiat 500 d
suggerimento:
prendi un cambio 126 sincronizzato
metti coppia conica della 500 F-L (8-41) oppure, se prefrisci le velocità da "brivido" lasci la coppia che già c'è ovvero 8-39 (te lo sconsiglio non ci sarebbero i cavalli necessari specialmente in salita)
metti campana della 500 F-L (in alternatuva puoi mettere anche quella della D però devi smontare il cambio originale valuta se ti conviene)
metti semiassi 500 F-L
avrai un cambio sincronizzato (che è quello che a te interessa) con rapporti identici a quella che hai adesso, tranne al prima marcia che sarà 2 km/ora circa più lunga (ma non te ne accorgi neanche) del cambio della D
lasci il tuo cambio della " D " da parte senza toccare nulla
prendi un cambio 126 sincronizzato
metti coppia conica della 500 F-L (8-41) oppure, se prefrisci le velocità da "brivido" lasci la coppia che già c'è ovvero 8-39 (te lo sconsiglio non ci sarebbero i cavalli necessari specialmente in salita)
metti campana della 500 F-L (in alternatuva puoi mettere anche quella della D però devi smontare il cambio originale valuta se ti conviene)
metti semiassi 500 F-L
avrai un cambio sincronizzato (che è quello che a te interessa) con rapporti identici a quella che hai adesso, tranne al prima marcia che sarà 2 km/ora circa più lunga (ma non te ne accorgi neanche) del cambio della D
lasci il tuo cambio della " D " da parte senza toccare nulla
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?