cambio sincronizzato con motore fiat 500 d

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
And500fiat
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 17.06.2009, 16:01

cambio sincronizzato con motore fiat 500 d

Messaggio da And500fiat »

Ragazzi vorrei capire cosa posso mantenere di un cambio sincronizzato Fiat 126 ma con campana a 3 fori quindi F-L, montato su un motore originale 500 D (110D). Gli ingranaggi sono differenti? Giusto, la coppia conica è diversa?
Cosa devo cambiare oltre alla campana? I semiassi? Motorino di avviamento sicuramente sì perchè è a due fori, ma poi per aver montato il cambio sincronizzato hanno dovuto cambiare anche il volano e frizione...c'è qualcuno che mi possa illuminare?
Cosa devo ricercare oltre ad un cambio originale 500 D?
Grazie mille, spero di aver inserito la discussione in maniera esatta.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: cambio sincronizzato con motore fiat 500 d

Messaggio da Chiuritusu »

Andrea... Ricordati bene una cosa! La 500 è come il porco... Non si butta niente Rido Rido... Stipa stipa... Che sono tempi di magra ;) cmq alla fine per la tua D potresti utilizzare la scatola cambio e la culatta giusto per l'evenienza, qual'ora dovessi romperli, sempre pena l'originalità... Campana, semi assi motorino di avviamento li puoi far via! E penso anche coppia conica ed ingranaggi, visto che non sono indicati x un 499!
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: cambio sincronizzato con motore fiat 500 d

Messaggio da Rikferrari »

Il cambio della 500 D non è compatibile con gli altri cambi pensando di sostituire solo alcune parti . Al massimo gli ingranaggi , ma per quanto riguarda la coppia conica non se ne parla dato che quella della D è più piccola dimensionalmente e non solo per i denti della corona e la campana della D , appunto , non la accetta . Sulla D si può montare il cambio F anche senza sostituire la campana , i fissaggi sono gli stessi anche se resta da solo il terzo foro del motorino di avviamento . Per montare un cambio da 126 , anche se lo trovo un delitto ,si può mettere per intero sempre con la campana 126 . Bisogna fare attenzione però in quanto la potenza del motore non è indicata a spingere la coppia conica più lunga . :s
Coriasco
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 21.05.2013, 16:05
Nome: luigi

Re: cambio sincronizzato con motore fiat 500 d

Messaggio da Coriasco »

Riprendendo la discussione avrei bisogno di chiarimenti:
ho una D con il suo cambio originale, è un '64 quindi ha i semiassi più grandi rispetto alle prime, avrei intenzione di mettere un cambio sincronizzato per facilitare la guida ed il suo cambio tenerlo da parte.
Devo trovare un cambio delle ultime 500 R ? così lo monto senza modifiche ?
Oppure potrei adattare uno della 126 su uno di una F? cambiando campana e coppia conica con i semiassi più corti?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cambio sincronizzato con motore fiat 500 d

Messaggio da Atomo27 »

Il cambio della 500r di solito non è sincronizzato, lo spingidisco volano sono sicuramente diversi,come la campana.
Non so se si possa fare, potresti trapiantare gli ingranaggi, compreso i sincronismi della 126, lasciando la coppia conica
della D.
atomo27@libero.it
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: cambio sincronizzato con motore fiat 500 d

Messaggio da Febo »

suggerimento:

prendi un cambio 126 sincronizzato
metti coppia conica della 500 F-L (8-41) oppure, se prefrisci le velocità da "brivido" lasci la coppia che già c'è ovvero 8-39 (te lo sconsiglio non ci sarebbero i cavalli necessari specialmente in salita)
metti campana della 500 F-L (in alternatuva puoi mettere anche quella della D però devi smontare il cambio originale valuta se ti conviene)
metti semiassi 500 F-L
avrai un cambio sincronizzato (che è quello che a te interessa) con rapporti identici a quella che hai adesso, tranne al prima marcia che sarà 2 km/ora circa più lunga (ma non te ne accorgi neanche) del cambio della D
lasci il tuo cambio della " D " da parte senza toccare nulla
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”