Più corsa valvole senza cambio camme

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Adriano.Casoni »

Spol ha scritto:
Rikferrari ha scritto:
Però , almeno come l'ho fatto io e che insegnava un certo Stanguellini , il profilo della camma si può abbassare nel punto di registro abbassando fino a due millimetri , obbligando quindi l'alzata ai due millimetri durante il lavoro .
8-)
mi incuriosisce molto.Come funziona?
------Spol, se abbassi la parte contraria alla camme(chiamiamola parte cilindrica della camme)sulla quale si trova l'asta del bilanciere in fase di riposo cioè di chiusura della valvola corrispondente,se tu registri la punteria in questa fase come dice la regola, cioè di valvola chiusa,la parte di materiale che hai tolto alla camme in questa sua porzione ,costringe l'asta ad un livello più basso aumentando il gioco al registro della punteria.Recuperando questo aumento di gioco riportandolo, al valore prescritto, ecco che otterrai una corsa maggiore dell'asta ,quindi uno spostamento maggiore della punteria di conseguenza la valvola subirà un'apertura maggiore.In parole povere è la stessa cosa che otterresti se tu alzassi la camme rispetto alla sua parte cilindrica,cioè non fai altro che aumentare la differenza di quota fra la parte cilindrica e la" gobba"della camme solo che invece di alzare lei, cali la parte contraria.Non so se mi sono spiegato.---Chiedo scusa a Rick per la intromissione. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Adriano.Casoni »

------A proposito di questo argomento,lo riapro dato che ho trovato chi lo ha già fatto il lavoro del castello.Ho già chiesto notizie in merito.Se a qualcuno interessa lo realizza una ditta di Chieti: www.500automotor.com
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Mi hanno risposto oggi stesso dicendo che il rapporto del bilanciere è di 1,55 come quello della 126 fsm,e che loro, per aumentare l'apertura, sostituiscono la camme.Peccato perche ci avrei fatto un pensierino!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Spol »

piano piano ci sto arrivando....
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Fabiom1955 »

Se quello della 126 fsm è 1.55 e monta sul cinquino (che di serie è 1,44) già non mi sembra male.
Avatar utente
Teo85
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.09.2011, 10:59
Nome: Giussano

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Teo85 »

Ottimo!!
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Jacksea »

Qualcuno sa il codice o ne ha uno da cedere?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Oleandroi »

Attenzione a non esagerare altrimenti vanno a pacco le molle valvole,in tal caso si devono montare quelle specifiche per alzate superiori.
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Jacksea »

Ma cone si fa a riconoscere il castello ha un qualche numero o sigla su?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so se basti cambiare soltanto i bilancieri o ci voglia il gruppo completo.
Qui ci sono i codici dei vari ricambi,spero che siano validi.
Bilanciere.JPG
Non so se hanno impresso dei numeri sui pezzi però non dovrebbe essere difficile fare un confronto con i pezzi originali della 500,si potrebbe anche provare a misuarre il rapporto nel dubbio.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Sui bilancieri smontati da panda 30 nessun numero di riferimento, solo una sigla verso la punta ma incomprensibile. Lo stesso su quelli smontati da fiat 500. Sovrapposti i bilancieri sono uguali. Posso misurare la distanza dal centro foro al registro e dal centro foro al dito. Notizie di questi bilancieri fsm?
Saluti Cele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Febo »

Basta accorciare il bilanciere lato registro di un paio di mm
Sono lavori che si facevano già negli anni 60 tutto all’insegna del risparmio
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Gabriele57d »

Giusto a titolo di precisione, non è proprio preciso quello che è stato detto. Sul libro Fiat Abarth 595 695 monoalbero, ci sono i disegni e le quote del bilanciere della Fiat 500. Risulta il lato corto avere una lunghezza di 25,25 mm, mentre la parte lunga che batte sulla valvola è di 39,5. Facendo la divisione il rapporto è di 1,564 !!! Questo è il vero rapporto di leva, che penso sia identico anche per il bilanciere Fiat 126. Quindi per aumentare l'alzata, non rimane altro da fare che quello detto dagli altri sopra. Un saluto a tutti. Gabriele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Lianca »

Tornando indietro in questa discussione di qualche anno si nota la differenza...l'evoluzione sul ragionamento...
Detto questo aumentare l'alzata senza aumentare il diametro valvola, R.C. Anticipo , alimentazione , non é che si abbia chissà ché...
Un saluto
Luigi
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto: 26.05.2018, 22:02..aumentare l'alzata senza aumentare il diametro valvola, R.C. Anticipo , alimentazione , non é che si abbia chissà ché...
Condivido in toto. Un amico ha flussato una testata sdoppiata che a 8mm di alzata raggiungeva la massima portata; alzata massima circa 12mm.
Ora, per quanto mi risulta, sta lavorando per dare un senso anche a quei 4mm.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”