Motore personal 4 su 500L

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Kikka9llino
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13.06.2011, 16:27
Nome: Marco Cataldo

Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Kikka9llino »

salve a tutti
sono da poco proprietario di una 500l del 70 che è attualmente in fase di restauro completo...
mi sono iscritto a questo forum da pochi giorni e ho scelto lo stesso proprio perche leggendo vari argomenti mi sono reso conto che lo utilzzano persone molto competenti per quanto riguarda il mito.

passiamo al dunque,
il mio motore "110f" è bloccato ho smontato la testata e ho notato che in problema non dipende dai pistoni e i cilindri ma provando a girare i'albero motore risulta ancora bloccato nonostante tutto smontato...
ora chiedo un vosto consiglio dato che secondo me il problema è l'albero motore, mi conviene riparare quello mio oppure, visto che ho un'occasione sottomano, montare quello di un 126 personal 4 che è 650cc con il cambio sincronizzato...
i sostegni motore sono uguali? quindi basta montarlo senza fare alcuna modifica alla carrozzeria? oppure no...
premetto che il motore in questione del 126 va in moto...

un' ultima cosa mi sapreste dirmi il codice motore del 126 650cc...
vi ringrazio in anticipo per il vosto tempo consessomi...
vi aspetto in numerosi
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Calimero »

il lo avevo montato e dovetti solo cambiare il filo della messa in moto e adattare il tubo del riscaldamento
la 500 è come un diamante, è per sempre
Kikka9llino
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13.06.2011, 16:27
Nome: Marco Cataldo

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Kikka9llino »

quindi nulla di complicato...
sostegni originali allora...
grazie
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Titta500 »

Kikka9llino, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Titta500 »

Kikka9llino, per quanto riguarda il montaggio del motore, devi sostituire i semiassi del cambio in quato più lunghi di quelli della 500.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Kikka9llino
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13.06.2011, 16:27
Nome: Marco Cataldo

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Kikka9llino »

Fatto..... ;)
Kikka9llino
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13.06.2011, 16:27
Nome: Marco Cataldo

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Kikka9llino »

ho visto in alcune foto di 500 che montano il 650cc della 126 il sostegno motore diverso da quello tradizionale quella lato cofano... come mai?
e da qui che nasce il mio dubbio sul montaggio :sad:
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Titta500 »

Kikka9llino, vai sicuro non ci sono problemi....devi smontare tutto il sostegno motore e rimangono i due perni dal coperchio distribuzione...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Kikka9llino
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13.06.2011, 16:27
Nome: Marco Cataldo

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Kikka9llino »

ok ti ringrazio mi hai tolto un enorme dubbio :?
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Titta500 »

Kikka9llino ha scritto:ok ti ringrazio mi hai tolto un enorme dubbio :?
Prego.....per tanto poco. :s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Calimero »

forse per sostegno intendi la traversa? quella più alta e della R
la 500 è come un diamante, è per sempre
Delta16v89.
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05.11.2010, 14:16

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Delta16v89. »

attenzione
non rimontare i semiassi originali della 500l:-(
cerca quelli della 500R che sono maggiorati :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Adriano.Casoni »

Delta16v89. ha scritto:attenzione
non rimontare i semiassi originali della 500l:-(
cerca quelli della 500R che sono maggiorati :?
----------Io ho una L del 70 ed ha i semiassi della R(22mm).Credo che le ultime L prodotte da Sicilfiat siano quelle che montavano i semiassi maggiorati.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Delta16v89.
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05.11.2010, 14:16

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Delta16v89. »

io sapevo che i semiassi maggiorati li montavano solo sulla R
in pratica uguali alla 126 ma piu corti
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Motore personal 4 su 500L

Messaggio da Adriano.Casoni »

Delta16v89. ha scritto:io sapevo che i semiassi maggiorati li montavano solo sulla R
in pratica uguali alla 126 ma piu corti
----------Personalmente ricordo qualche conoscente, allora proprietario di 500,che aveva avuto rotture di semiassi.E la Fiat prese provvedimenti sostituendoli poi in sede di montaggio ma anche immettendoli come ricambi maggiorati .Ora non ricordo il modello preciso ma ricordo che coincideva con quegli anni 69-70.Ti assicuro comunque che i miei sono originali.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”