supporti banco

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: supporti banco

Messaggio da Tanokart »

doibaf ha scritto:
Duecanne ha scritto:Li ho visti in acciaio o gli originali in ghisa........ in alluminio vista la sollecitazione sarebbero delicatucci, sopratutto lato distribuzione ma puo' darsi che qualche dita li abbia prodotti.
Sono curioso di saperne di piu' e capire il vantaggio :?
Il vantaggio ho paura che sia solo per chi li fa!....

doibaf
Dico una c...a
alluminio il monoblocco,alluminio supporto bronz...creano un corpo unico... :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: supporti banco

Messaggio da Pi69 »

Altra cavolata, uguale coefficiente di dilatazione :roll: cmq gironzolando tra i rottami di mio Padre se ne trovano, deduco che son di serie 8-) ma non saprei sinceramente di dove :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: supporti banco

Messaggio da doibaf »

Per fugare ogni dubbio, perchè le boccole sono fatte di bronzo? Perchè le caratteristiche di tale lega sono le più opportune per il lavoro meccanico cui vengono sottoposte. Tutto il resto sono scorciatoie non per apassionati...

doibaf
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: supporti banco

Messaggio da Pi69 »

doibaf, potrei fare tanti esempi di roba che gira su "alluminio" (di recente fattura)da alberi motore... cambi... camme,forcelle ecc ecc il problema del materiale non si pone fin quando non viene a mancare il famoso film d'olio , da li poi vengono le differenze.il discorso è molto complesso, nn si puo generalizzare vanno considerati tanti aspetti :s
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: supporti banco

Messaggio da Enzo »

avete ragione domani metto le foto
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: supporti banco

Messaggio da doibaf »

Pi69 ha scritto:doibaf, potrei fare tanti esempi di roba che gira su "alluminio" (di recente fattura)da alberi motore... cambi... camme,forcelle ecc ecc il problema del materiale non si pone fin quando non viene a mancare il famoso film d'olio , da li poi vengono le differenze.il discorso è molto complesso, nn si puo generalizzare vanno considerati tanti aspetti :s

Forse sarò tradizionalista, ma mamma Fiat ha messo il bronzo e sulla mia quello ci voglio. Feci un motore da ragazzo con canne e pistoni del 126 e poche altre cose che lasciava dietro le Panda 30 con quei supporti di alluminio e dopo 80.000 km ancora non da problemi di banco, ma oggi non li userei più.

doibaf
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: supporti banco

Messaggio da Tanokart »

Il bronzo ha un coeff di auto-lubrificazione superiore dell'alluminio...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: supporti banco

Messaggio da Chiuritusu »

potrebbero essere semplici specchietti per le allodole...senza nessuna offesa per chi li ha creati!!! 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: supporti banco

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu, io ho un dubbio che siano di serie, ripeto ne ho trovati alcuni tra i rottami :sad:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: supporti banco

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69 ha scritto:Chiuritusu, io ho un dubbio che siano di serie, ripeto ne ho trovati alcuni tra i rottami :sad:
UN dubbietto mi è assalito pure a me, visto il ritrovamento su un motore datato...e magari su un motore non pepato...questo mi ha fatto un pò pensare, però non ho voluto dare importanza perchè con questi motorelli ci gioco da una 15ina di anni, e mi sono sempre capitati supporti in ghisa :sad:
Mentre io di quelli in alluminio ne sono venuto a conoscenza un anno addietro...
Potremmo affidarci a qualche veterano con in capelli bianchi!! :mrgreen:
Ah Enzo...però... ijahhh ste foto!!!! :sad:
Scusa...tu hai detto solo che sono leggeri...cosa altro ti ha fatto pensare che erano di alluminio???!!
Non presentarti con supporti "Arruzzati" che l'alluminio non Arruzza Rido ossida...ma non arruzza(anche se la ruzza è sempre un ossido)!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: supporti banco

Messaggio da Pi69 »

Tanokart ha scritto:Il bronzo ha un coeff di auto-lubrificazione superiore dell'alluminio...
xo tu che hai studiato sai benissimo che l'albero galleggia sull'olio..... detta volgarmente :mrgreen:
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: supporti banco

Messaggio da Tanokart »

Pi69 ha scritto:
Tanokart ha scritto:Il bronzo ha un coeff di auto-lubrificazione superiore dell'alluminio...
xo tu che hai studiato sai benissimo che l'albero galleggia sull'olio..... detta volgarmente :mrgreen:
Se non galleggia...sò C.ZZ.I :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: supporti banco

Messaggio da Enzo »

Chiuritusu ha scritto:
Pi69 ha scritto:Chiuritusu, io ho un dubbio che siano di serie, ripeto ne ho trovati alcuni tra i rottami :sad:
UN dubbietto mi è assalito pure a me, visto il ritrovamento su un motore datato...e magari su un motore non pepato...questo mi ha fatto un pò pensare, però non ho voluto dare importanza perchè con questi motorelli ci gioco da una 15ina di anni, e mi sono sempre capitati supporti in ghisa :sad:
Mentre io di quelli in alluminio ne sono venuto a conoscenza un anno addietro...
Potremmo affidarci a qualche veterano con in capelli bianchi!! :mrgreen:
Ah Enzo...però... ijahhh ste foto!!!!
Scusa...tu hai detto solo che sono leggeri...cosa altro ti ha fatto pensare che erano di alluminio???!!
Non presentarti con supporti "Arruzzati" che l'alluminio non Arruzza Rido ossida...ma non arruzza(anche se la ruzza è sempre un ossido)!!!
Ciao chiuri mmo mi stai facendo una schifezza :mrgreen:
Io con l'alluminio sto in contatto tutti i giorni ma non faccio gli infissi.
Dico che sono alluminio perche' gli ho dato una pulita e sono lucidi una bellezza.
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: supporti banco

Messaggio da Enzo »

Hai ragione per le foto ma termino tardi da lavoro ci provo domani
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: supporti banco

Messaggio da Chiuritusu »

no Enzino...me possino cecamme... Stavo un pò palleggiando con le parole..ma senso che lo hai capito..cmq se non ci foste il giorno sarei una mummia... Dai aspettiamo le foto di questa specie rara x un incontro di terzo tipo Rido...
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”