come revisionare scatola sterzo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Selvadigo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 04.03.2009, 20:15
Nome: Thomas

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Selvadigo »

Non credo xke il piantone è collegato praticamente alla vite senza fine e non dovrebbe influire sul millerighe!non so non capisco!
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Vecchiofrengo »

Nel kit per revisionare la scatola dello sterzo non ci sono i cuscinetti di cui si parla in questa discussione.
Se questi cuscinetti fossero rovinati, si devono comprare a parte?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Probabilmente i cuscinetti non fanno parte del kit per un semplice motivo, dato che solitamente l'usura di un cuscinetto è determinata da due grandezze che viaggiano di conserva e che sono: la velocità di rotazione ed il numero di giri; ora, sono due grandezze che nella scatola sterzo sono alquanto trascurabili come intensità, pertanto sì presuppone il loro riutilizzo. Grande importanza invece hanno i paraoli e le guarnizioni di tenuta in genere. Se noti molto gioco nei tuoi cuscinetti allora conviene sostituirli comprandoli a parte;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Vecchiofrengo »

Caro e sempre apprezzato Adriano,
grazie per la risposta.

Devo sistemare i fuselli e la scatola sterzo.
Sai che non ho conoscenze meccaniche ma, considerando diverse cose, vorrei tentare, soprattutto per divertimento ed esperienza personale, a revisionare la scatola dello sterzo.
Vorrei anche comprare un kit di revisione con cuscinetti per i fuselli, ma qui ho maggiore timore a procedere da solo (anche se potrei contare sull'aiuto di un amico versato nella meccanica per professione, anche se non conosce la 500).

Entro Sabato dovrò decidere cosa fare, altrimenti devo portare tutto ad un meccanico.

Adriano, se posso chiedere; tu che sei un Maestro di meccanica, perché hai comprato i fuselli già rettificati e non li hai rettificati tu stesso?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Innanzitutto, grazie dei complimenti, ma io mi schermisco affermando che le mie conoscenze sono solo frutto di grande amore e versatilità per la meccanica e l'opportunità di essermici sempre trovato in mezzo. Molti lavori io non li ho voluti o potuti fare per mancanza del ponte su quale poter lavorare e perchè a 74 anni lavorare sdraiati sotto la vettura risultava molto scomodo. Ma talmente tanti sono stati i lavori da me fatti su trattori agricoli, moto e vetture, che ora sono giunto alla determinazione dì prendere qualcosa di fatto dagli altri, nel contempo esorto i giovani a fare da se il più possibile poichè è solo mettendo direttamente le mani nei meandri della meccanica , che la si impara. Bisogna solo stare attenti e cercare di documentarsi a priori per poter eseguire i lavori senza doverli poi rifare. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bluesnegar
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 15.06.2014, 15:33
Nome: andrea

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Bluesnegar »

Ciao ragazzi sto sostituendo i paraoli della scatola sterzo e volevo chiedervi un informazione: l'oring va tra la scatola all'uscita della boccola eccentrica e la flangia di regolazione o tra la flangia e il coperchio con dentro il paraolio? Grazie mille in anticipo
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ti invio l'esploso della scatola sterzo per risponderti. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da doibaf »

Vecchiofrengo, Adriano, se posso chiedere; tu che sei un Maestro di meccanica, perché hai comprato i fuselli già rettificati e non li hai rettificati tu stesso?
Poi devi considerare che se si mette a lavorare al box non ha più tempo per insegnarci tante cose!.... Rido Rido Rido

doibaf
Chicco84
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 06.08.2015, 8:40
Nome: federico
Località: viadana

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Chicco84 »

io ho messo olio da rapporti che avevo in casa da quando ero ragazzino era quello dello scooter per intenderci :?
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Neonline »

Buonasera, una domanda stupida ma che mi sta facendo perdere tempo: il dado fermato dalla coppiglia che regge l'alberino con i cuscinetti come stracacchio lo svitate? È il mio che è inchiodato o è normale che sia praticamente bloccato?

Inviato dal mio Oneplus2 utilizzando Tapatalk
500 F 1965 "8 bulloni"
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Kawaninja »

Ciao ho smontato la scatola guida ed il supporto del rinvio per revisionarli.

Il supporto purtroppo si è rotto mentre stavo innestando i nuovi silentblock e pertanto ne ho acquistato uno di nuova fabbricazione con gia i silentblock montati, si è crepato di netto alla prima forzatura nella morsa, pazienza.

il problema lo ho con la scatola guida, quando tolsi la leva dal millerighe con l'estrattore non ho avuto cura di segnare la posizione ed ora non so come reinserirla.
la leva ha nel millerighe un invito ma nel perno della scatola non cè questo riferimento.
cè qualche "trucco" per trovare la corretta posizione?

grazie ciao
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:Ciao ho smontato la scatola guida ed il supporto del rinvio per revisionarli.

Il supporto purtroppo si è rotto mentre stavo innestando i nuovi silentblock e pertanto ne ho acquistato uno di nuova fabbricazione con gia i silentblock montati, si è crepato di netto alla prima forzatura nella morsa, pazienza.

il problema lo ho con la scatola guida, quando tolsi la leva dal millerighe con l'estrattore non ho avuto cura di segnare la posizione ed ora non so come reinserirla.
la leva ha nel millerighe un invito ma nel perno della scatola non cè questo riferimento.
cè qualche "trucco" per trovare la corretta posizione?

grazie ciao
Ciao, la leva entra solo nella giusta posizione perchè c'è un falso dente che non permette altre posizioni di montaggio.
Per facilitare la ricerca partendo da uno dei due estremi fai fare due giri completi all'alberino del piantone (metà corsa), vedrai che braccio e alberino si accoppierano quando saranno paralleli. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Kawaninja »

l'ho trovato e inserito ma ne battendo ne stringendo il dado la leva di pianta a fondo nel millerighe sbaglio qualcosa?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Dboniot »

Con dado e rondella montati, il filetto sporge per pochi mm.
Con dado e rondella smontati dai due lati del braccio controlla che il millerighe non abbia tolleranza.
Metti in morsa il braccio e sempre con dado smontato batti con un martello di plastica o interponendo del piombo sull'alberino come se divessi smontarlo.
Se rimane tutto in posizione vuol dire che la parte conica lavora correttamente, se hai ancora dubbi posta una foto dell'insieme e una da vicino. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20170523_190933-1024x1357.jpg
pensavo dovesse andare fino in fondo la leva prima di fare danni mi sono fermato e ho preferito chiedere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”