Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cniello »

Pesciolino ha scritto:Cinquino83, quello straccio è quello che usava il primo proprietari per pulire i vetri appannati Rido .Sono contento ch Rido h Rido i risolto spero! :s
sono contento che hai risolto (tranquillo che e' quello!)
era una soluzione di molti , nel senso che spesso si trovano stracci o giornali nol tubo subito dopo il motore punizione1:::
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Cinquino83 ha scritto:Finalmente si è sciolto il mistero!!
Ho tolto il tubo che sta sotto la vettura, dire che era duro è poco... praticamente aveva fatto corpo col tunnel, addirittura aveva l'anima in ferro dentro, di sicuro è quello che è stato messo in origine!! Appena l'ho tagliato cosa ci ho trovato dentro???


Uno straccio!!!!

Domani provvedo alla sua sostituzione, e ora finalmente dovrei avere aria calda nell'abitacolo!!!

Come caspita ci è arrivato quello straccio li non lo so!! Immagino era li da 30 anni come minimo...
12 pagine di discussione per togliere un tubo che ti venne suggerito fin dall'inizio http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 67#p123818 :picchiatesta:
ecco cosa vuol dire non ascoltare ciò che viene detto punizione1::: punizione1:::

comunque tutto è bene ciò che finisce bene :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Duecanne »

Infatti, fin dall'inizio tutto il forum concordava con quanto riscontrato.......... ma se invece di uno straccio ci trovavi un topo morto....... :lol: :lol: almeno ridevamo Rido
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Sono proprio contento della felice conclusione .Ora non ti resta che usarla e godertela. :clap:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Ci sono voluti 3 anni :lol: :lol:

Il problema è tra una cosa e un'altra ho sempre rinviato il controllo di questo tubo sotto, mettiamoci anche che non avendo il ponte la cosa mi rimaneva abbastanza difficile!!

Ieri però ho approfittato e ho detto al mio amico meccanico se mi controllava il tubo sotto, prima di controllarlo ha iniziato a sparare con un arnese dell'aria, dai tubi interni alla vettura l'aria usciva dai tubi che stanno davanti al cofano, però poi abbiamo provato a mandare aria da dietro il carter e infatti non arrivava ai tubi del cofano, a quel punto abbiamo deciso di metterla sul ponte....

inizialmente volevamo salvare il tubo originale ma come ripeto, aveva fatto talmente corpo che ci abbiamo messo un pò a toglierlo, era tutto indurito e cotto... abbiamo iniziato a tagliarlo e appena aperto cosa ha trovato :mrgreen:

lo straccio!!!!

a quel punto abbiamo tolto tutto il tubo.. in origine quel tubo internamente aveva anche l'anima in ferro, immagino che quel tubo in origine doveva essere più morbido ed elastico proprio per far si che potesse togliere in maniera più semplice, allora ho deciso di buttarlo e metterne uno nuovo e pulito!!

ci credo che non passava aria... :mrgreen:

Ora finalmente avrò lo sbrinamente e un pò di tepore almeno....

grazie a tutti per la pazienza :aa:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da doibaf »

Probabilmente il precedente proprietario non ha trovato niente di meglio che tapparlo per non sobbarcarsi gli onerosi lavori per eliminare le perdite d'olio che mandavano cattivo odore nell'abitacolo. Fantasia dei cinquecentisti... Rido
Però un'altra volta dai più retta alla voce del forum e... procurati l'occorrente per alzare la tua macchina in sicurezza!!! punizione1:::

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Duecanne »

La cosa non mi è nuova, spesso sopratutto nelle regioni meno fredde in caso di perdite d'olio dalle cannucce lo straccio era il rimedio piu' economico come potrebbe essere uno straccio dimenticato da quanche meccanico. Ricordo tanti anni fà quando nella coppa di un 615 trovai un martello e a giudicare dal tipo........... era piu' vecchio di me Rido
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne,
Però conservato meglio Rido Rido Rido
Cinquino83, se mi è permesso, ti è stato suggerito e non una sola volta(sottoscritto compreso) ed in più forum, di ispezionare tutto il circuito di areazione del riscaldmento dalla testa ai piedi...ma tu hai fatto "orecchio da mercante) :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Gio Andreale »

Chiuritusu ha scritto:Duecanne,
Però conservato meglio Rido Rido Rido
Cinquino83, se mi è permesso, ti è stato suggerito e non una sola volta(sottoscritto compreso) ed in più forum, di ispezionare tutto il circuito di areazione del riscaldmento dalla testa ai piedi...ma tu hai fatto "orecchio da mercante) :sad:
Luca mi era sembrato che avesse problemi a visionarla sotto e a trovare un ponte per l'ispezione del tubo.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Si infatti, non mi è stato possibile metterla sul ponte, provai col crick ma capite bene che smontare quel tubo solo alzata col crick era scomodo e anche pericoloso... ad essere sincero non avrei mai pensato che ci fosse uno straccio.. la vedevo difficile come ipotesi.. pensavo ad altre problematiche..e invece l'altro giorno è arrivata la sorpresa :mrgreen: :mrgreen:
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Gio Andreale »

Cinquino83 ha scritto:Si infatti, non mi è stato possibile metterla sul ponte, provai col crick ma capite bene che smontare quel tubo solo alzata col crick era scomodo e anche pericoloso... ad essere sincero non avrei mai pensato che ci fosse uno straccio.. la vedevo difficile come ipotesi.. pensavo ad altre problematiche..e invece l'altro giorno è arrivata la sorpresa :mrgreen: :mrgreen:
Vedi a non ascoltare i consigli degli amici del forum??? Non ho mai bacchettato alcuno ma mi verrebbe voglia....
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Felipe500 »

Rido Rido Rido Rido Rido e non aggiungo altro !!!! contento che tu abbia risolto.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Comunque il calore arriva quasi subito, io sapevo che si doveva aspettare l'apertura totale del carter e invece no...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Maurizio »

Xche si deve aspettare l'apertura del termostato???????? la massima mandata d'aria la si ha quando lo sportello termostatico è ancora chiuso.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
500bari78
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 03.02.2013, 13:17
Nome: Gianni

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da 500bari78 »

Ciao a tutti, ho letto tutta questa discussione ed ho provato a cercare tra i forum ma niente,ecco il mio problema ho un topolino che si fà una gita notturna nel mio cinquino,quindi leggendo qui posso dedurre che entri dal tubo del carter termostato...che ho controllato velocemente ma non mi é sembrato di vedere buchi,dopo aver risolto questo problema vi chiederò come igienista re gli interni... grazie a presto
Rispondi

Torna a “MECCANICA”