Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: e io che pensavo che ormai questo dilemma fosse risolto :picchiatesta:
io mi arrendo
buon proseguimento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Per controllare il tunnel perchè devo togliere il sedile? Il tunnel sta al centro, basta che sollevo la moquette no?
Avatar utente
Moreno
Utente
Utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Moreno »

Cinquino83 ha scritto:
Moreno ha scritto:la chiocciola ovvero tutto il convogliatore è ben chiuso? che non abbia sfiati d'aria e che non ci sia qualche dado allentato,se il motore non arriva a tot temperatura lo sportellino non si apre, o che non sia inceppato o quant altro.. :s
Intendi tutto il tunnel centrale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Questo proprio non te lo saprei dire, presumo di si, è anche vero però che lo uso poco il 500 quando lo prendo, e forse non arriva a temperatura e quindi lo sportellino non si apre del tutto... :sad:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da doibaf »

Cinquino83 ha scritto:Per controllare il tunnel perchè devo togliere il sedile? Il tunnel sta al centro, basta che sollevo la moquette no?
Perchè la moquette è intera, con un buchino per la levetta del riscaldamento e due più grossi per leva del cambio e freno a mano e termina coprendo la parte bassa del convogliatore dell'aria calda sotto il cruscotto. Senza levarla perlomeno su metà pianale dimelo tu come si fa ad accedere al tunnel!

doibaf
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Domevilla »

Ma certo che devi smontare e controllare e se per caso trovi gli inquilini fatti pagare le rate di riscaldamento arretrato. Sto scherzando naturalmente, controlla il tunnel.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Guido972 »

Cinquino83 ha scritto:
Guido972 ha scritto:Se non entra a termostato chiuso, vuol dire che la conduttura che viene dentro è ostruita o da qualche nido di topo o da qualche altra diavoleria.
Smonta la conduttura esterna che va dal carter termostato fino all'imbocco carrozzeria, forse li sta l'inghippo
Intendi dire il tunnel centrale?
Non intendo dire il tunnel centrale, che pure questo deve essere pulito, ma la conduttura esterna che va dal carterino motore dove sta il termostato, all'interno della vettura, quindi si imbocca sul tunnel centrale.
Per essere piu' chiari, all'uscita dal carter, termostato alle adiacenze del tubo posteriore marmitta, si trova un tubo in gomma flessibile che dal suddetto carter si collega ad una tubazione metallica lunga circa 30 / 40 cm, imbullonata con viti autofilettanti sotto la carrozzeria. Da detta tubazione si imbocca un'altra tubazione, originariamente in gomma /feltro, che va a collegarsi alla carrozzeria proprio sul tunnel da te menzionato.
Quello che devi verificare è l'integrità di dette tubazioni, ossia quelle che partono dal termostato e arrivano al tunnel centrale.
E' piu' facile a guardare che a scrivere, talmente intuitivo e semplice che il difetto deve assolutamente essere risolto.
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

per me non resta che aspettare il disgelo :lol: :lol:

segui il consiglio di guido, smonta tutto e controlla eventuali intrusi :roll:
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Ok chiarissimo :)

Però ora mi sta venendo in mente una cosa, l'altro giorno aprendo la levetta interna del riscaldamento, la parte iniziale del tunnel era calda, intendo la parte che all'inizio è più grossa e poi si stringe... come è possibile che la parte iniziale era calda e non c'era calore per esempio alla guarnizione del cambio??

Cioè, se l'inizio del tunnel è caldo, allora di sicuro le tubazioni che stanno sotto la vettura sono integre
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

Cinquino83 ha scritto:Ok chiarissimo :)

Però ora mi sta venendo in mente una cosa, l'altro giorno aprendo la levetta interna del riscaldamento, la parte iniziale del tunnel era calda, intendo la parte che all'inizio è più grossa e poi si stringe... come è possibile che la parte iniziale era calda e non c'era calore per esempio alla guarnizione del cambio??

Cioè, se l'inizio del tunnel è caldo, allora di sicuro le tubazioni che stanno sotto la vettura sono integre

allora può essere la valvola che pur muovendosi la levetta non si apre!
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Luca Bartoletti 62 ha scritto:
Cinquino83 ha scritto:Ok chiarissimo :)

Però ora mi sta venendo in mente una cosa, l'altro giorno aprendo la levetta interna del riscaldamento, la parte iniziale del tunnel era calda, intendo la parte che all'inizio è più grossa e poi si stringe... come è possibile che la parte iniziale era calda e non c'era calore per esempio alla guarnizione del cambio??

Cioè, se l'inizio del tunnel è caldo, allora di sicuro le tubazioni che stanno sotto la vettura sono integre

allora può essere la valvola che pur muovendosi la levetta non si apre!
Ma se l'inizio del tunnel però è caldo, la levetta dovrebbe funzionare no? Anche perchè se ho la levetta chiusa, l'inizio del tunnel è freddo..
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

forse si apre ma poco poco, smonta il coperchio ( nella mia c'è un coperchio) dove il tunnel si allarga, sotto la levetta, nella tua non so.....di che anno è?
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

il coperchietto dovrebbero averlo tutte no?

la mia è del 70
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

Credo di si, io ho smontato solo la mia e ora sto dando una mano a smontare una l maancora non siamo arrivati a togliere la moquette :sad:
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Ci risiamo... neanche un pò di tepore mi arriva.. :picchiatesta:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”