Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Ciao a tutti, da un pò di giorni noto questo particolare, eppure il carter è nuovo e tutti i tubi sono integri, l'aria entra, anche perchè aprendo le bocchette inferiori, cioè quelle dove l'aria va sui piedi, aria sento che entra, ma non è calda.... cosa potrebbe essere?

Premetto che il carter è nuovo, avrà un 3 mesi di vita, anche i tubi sono tutti integri, quelli che stanno davanti al cofano anteriore li ho cambiati, anche quelli interni li ho toccati e no sono lesionati, molti mi hanno detto di guardare il tubo che sta sotto la macchina....

grazie per la risposta
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Duecanne »

cinquino83 ha scritto:Ciao a tutti, da un pò di giorni noto questo particolare, eppure il carter è nuovo e tutti i tubi sono integri, l'aria entra, anche perchè aprendo le bocchette inferiori, cioè quelle dove l'aria va sui piedi, aria sento che entra, ma non è calda.... cosa potrebbe essere?

Premetto che il carter è nuovo, avrà un 3 mesi di vita, anche i tubi sono tutti integri, quelli che stanno davanti al cofano anteriore li ho cambiati, anche quelli interni li ho toccati e no sono lesionati, molti mi hanno detto di guardare il tubo che sta sotto la macchina....

grazie per la risposta

Se l'impianto è integro rimane solo il termostato. Lo sportello del carter dietro lo spinterogeno a motore freddo DEVE essere chiuso ed aprire solo quando il termostato a fisarmonica si apre, diversamente entra aria fredda e vista la stagione non è piacevole
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

L'impianto è tutto ok, ripeto che dovrei solo controllare il tubo in gomma che sta sotto alla macchina, giusto sul ponte lo posso controllare.

Però ammesso che il carter ha lo sportellino aperto, se io ho la levetta interna chiusa non dovrebbe entrare nulla no?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Duecanne »

cinquino83 ha scritto:L'impianto è tutto ok, ripeto che dovrei solo controllare il tubo in gomma che sta sotto alla macchina, giusto sul ponte lo posso controllare.

Però ammesso che il carter ha lo sportellino aperto, se io ho la levetta interna chiusa non dovrebbe entrare nulla no?
Se il manicotto sotto l'auto non è collegato non arriva aria al parabrezza e se lo sportello a freddo resta aperto avrai aria fredda. Se hai costanza il manicotto lo vedi anche senza ponte, basta infilarsi sotto a lato dx se è rotto o staccato si vede. L'impianto è semplicissimo e i difetti possono essere solo questi.A levetta chiusa non deve entrare aria in abitacolo ovviamente.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

che strano però..eppure aprendo le bocchette in basso aria entra....boh...l'unica è controllare il carter a freddo e soprattutto il tubo di raccordo...
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Calimero »

i 2 tubi dietro al serbatoio sono sani??
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

calimero ha scritto:i 2 tubi dietro al serbatoio sono sani??
si tutti e due integri
Avatar utente
Marco Iron883
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09.10.2010, 18:05
Nome: marco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Marco Iron883 »

il condizionatore è spento?.... :mrgreen:
scherzo se è tutto integro è impossibile che entri aria fredda ...a meno che tu pretenda di accendere la macchina e sentire subito calduccio ...dagli un attimo di tempo :mrgreen:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Guido972 »

marco iron883 ha scritto:il condizionatore è spento?.... :mrgreen:
scherzo se è tutto integro è impossibile che entri aria fredda ...a meno che tu pretenda di accendere la macchina e sentire subito calduccio ...dagli un attimo di tempo :mrgreen:
Quoto marco iron883 :?
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

ma certo che no, ovviamente aspetto parecchio prima di aprire la levetta....
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

ciao, trovato il problema? 8-)
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

e no...

ho anche visto se potesse dipendere dallo sportellino del carter, ma a motore freddo è totalmente chiuso, quindi il carter non può essere.

l'unica è vedere il tubo di gomma che sta sotto la vettura....se anche quello però è integro non saprei più cosa pensare...

cavolo mio padre il 500 ce l'ha avuto per 30 anni, e mi ha detto che quando apriva entrava molto calore..possibile che a me solo freddo entra???? :giu: :sad:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Guido972 »

cinquino83 ha scritto:e no...

ho anche visto se potesse dipendere dallo sportellino del carter, ma a motore freddo è totalmente chiuso, quindi il carter non può essere.

l'unica è vedere il tubo di gomma che sta sotto la vettura....se anche quello però è integro non saprei più cosa pensare...

cavolo mio padre il 500 ce l'ha avuto per 30 anni, e mi ha detto che quando apriva entrava molto calore..possibile che a me solo freddo entra???? :giu: :sad:
Ciao cinquino83, ti stai ad impazzire per un problemino facilissimo da risolvere!
Se lo sportellino a freddo è chiuso, vuol dire che il termostato funziona, ed a caldo lo troverai sicuramente aperto.
Se cosi' fosse il problema è già risolto, l'unica cosa che devi fare è di allungarti per terra e vedere sotto come sta il tubo che entra nella vettura.
Altre cose non ce ne sono, visto che hai già detto che i tubi anteriori sono a posto.
Aspettiamo tue info, :s
Guido
Avatar utente
Andrea74
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 18.04.2010, 20:44
Nome: Andrea
Località: PAESE (TV)

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Andrea74 »

Dovresti mettere sotto diagnosi la centralina.... :lol: Rido scherzo naturalmente...concordo con guido972.Dai facci sapere che sono proprio curioso del problema :s
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

basterà alzarla dal lato destro col crick per vedere il tubo?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”