Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ghepcar, non scambiare le proprietà delle proporzioni in modo imporio: l'allievo con il maestro
E' vero però che il sottoscritto essendo passato dalle braccia in tasca a quelle conserte è già un segno premonitore che l'allievo può superare il maestro
Ciao!!!
PS. Dboniot, vedi di iniziare i lavori ...
E' vero però che il sottoscritto essendo passato dalle braccia in tasca a quelle conserte è già un segno premonitore che l'allievo può superare il maestro
Ciao!!!
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Meno male che ho tolto l'olio prima di rimuovere il cambio dalla vetturaElucubratio ha scritto:Se c'è olio prima che dall'alberino esce anche dallo sfiato!Atomo27 ha scritto:Enrico se hai lasciato il cambio come nella foto sopra se la tenuta dell'alberino non fa il suo dovere ti ritroverai con tutto l'olio a terra.
Ciao
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
ah però si lavora di fino da quelle parti
buon proseguimento
buon proseguimento
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Pur controvoglia, nonostante i numerosi impegni del sabato, per smentire la zitella petulante (sulla destra nelle foto di gruppo ) ho smontato il cambio; le immagini parlano da sole.
La prossima settimana procederò al rimontaggio, saranno sostituiti i 4 cuscinetti degli alberi del cambio, la tripla, le guarnizioni, gli OR e il paraolio.
Infine saranno eseguite le misure di gioco corona-pignone e della coppia di rotolamento.
La prossima settimana procederò al rimontaggio, saranno sostituiti i 4 cuscinetti degli alberi del cambio, la tripla, le guarnizioni, gli OR e il paraolio.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Occhio al pisellino
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Si é un intruso, sará rimesso al suo posto.Pi69 ha scritto:Occhio al pisellino
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Bulin, Non saprei dirti quanto avrebbe potuto tirare avanti quel cuscinetto prima che facesse una bella frittata, e tu eri ancora perplesso nella revisione del cambio
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Maurizio, francamente dopo l'analisi fatta tramite il vostro aiuto non ero più perplesso della revisione.Maurizio ha scritto:Bulin, Non saprei dirti quanto avrebbe potuto tirare avanti quel cuscinetto prima che facesse una bella frittata, e tu eri ancora perplesso nella revisione del cambio
Vedremo l'esito del lavoro. Sai com'è: Dboniot frequenta gli elementi che allego nella foto qui di seguito ...
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Come verifichi la coppia di rotolamento?Dboniot ha scritto:Pur controvoglia, nonostante i numerosi impegni del sabato, per smentire la zitella petulante (sulla destra nelle foto di gruppo ) ho smontato il cambio; le immagini parlano da sole.
La prossima settimana procederò al rimontaggio, saranno sostituiti i 4 cuscinetti degli alberi del cambio, la tripla, le guarnizioni, gli OR e il paraolio.
Infine saranno eseguite le misure di gioco corona-pignone e della coppia di rotolamento.
Occhio, che oltre a verificare il giuoco tra corona e pignone, devi pure verificare la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, verificabile col blu di prussia o col pignone campione per determinare il corretto spessore dei rasamenti sottopignone
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao Guido, procederò come con il mio cambio:Guido972 ha scritto:Come verifichi la coppia di rotolamento?Dboniot ha scritto:Pur controvoglia, nonostante i numerosi impegni del sabato, per smentire la zitella petulante (sulla destra nelle foto di gruppo ) ho smontato il cambio; le immagini parlano da sole.
La prossima settimana procederò al rimontaggio, saranno sostituiti i 4 cuscinetti degli alberi del cambio, la tripla, le guarnizioni, gli OR e il paraolio.
Infine saranno eseguite le misure di gioco corona-pignone e della coppia di rotolamento.
Occhio, che oltre a verificare il giuoco tra corona e pignone, devi pure verificare la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, verificabile col blu di prussia o col pignone campione per determinare il corretto spessore dei rasamenti sottopignone
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 45#p351492
Naturalmente la misura sará eseguita tenendo fermo un semiasse e misurando sull'altro.
Il controllo dell'ingranamento a differenziale chiuso, senza false campane o altro, lo vedo arduo, vero é che il pignone é rimontato con gli stessi rasamenti.
Dopo tanti anni e tanti km se l'ingranamento fosse corretto qualche usura anomala si presenterebbe, sarebbe tutt'altra faccenda nel caso di sostituzione della coppia conica.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao Domenico, ok diamo per buono la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, non avendo sostituito la coppia conica e, quindi, gli spessori sottopignone sono già determinati.
Ora ti continuo a chiedere info sulla verifica della coppia di rotolamento, influenzabile dalla regolazione delle ghiere del supporto differenziale.
Penso che nessuno di noi abbia a disposizione il famoso coppiametro originale fiat, per cui ci si deve arrangiare con metodi alternativi.
Ho visto che tu hai postato la foto di un giravite coppiametro, ma non sono riuscito a vedere come hai verificato la coppia di rotolamento suddetta.
Scusa l'insistenza, ma questo argomento mi interessa molto, in quanto, attualmente, mi trovo sprovvisto di sistema di controllo per verificare la succitata coppia e quindi il corretto serraggio delle ghiere.
Ora ti continuo a chiedere info sulla verifica della coppia di rotolamento, influenzabile dalla regolazione delle ghiere del supporto differenziale.
Penso che nessuno di noi abbia a disposizione il famoso coppiametro originale fiat, per cui ci si deve arrangiare con metodi alternativi.
Ho visto che tu hai postato la foto di un giravite coppiametro, ma non sono riuscito a vedere come hai verificato la coppia di rotolamento suddetta.
Scusa l'insistenza, ma questo argomento mi interessa molto, in quanto, attualmente, mi trovo sprovvisto di sistema di controllo per verificare la succitata coppia e quindi il corretto serraggio delle ghiere.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Qualcuno sa se esiste in commercio un coppiametro a manovella, adattabile, atto a rilevare la coppia che interessa a noi?Guido972 ha scritto:Ciao Domenico, ok diamo per buono la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, non avendo sostituito la coppia conica e, quindi, gli spessori sottopignone sono già determinati.
Ora ti continuo a chiedere info sulla verifica della coppia di rotolamento, influenzabile dalla regolazione delle ghiere del supporto differenziale.
Penso che nessuno di noi abbia a disposizione il famoso coppiametro originale fiat, per cui ci si deve arrangiare con metodi alternativi.
Ho visto che tu hai postato la foto di un giravite coppiametro, ma non sono riuscito a vedere come hai verificato la coppia di rotolamento suddetta.
Scusa l'insistenza, ma questo argomento mi interessa molto, in quanto, attualmente, mi trovo sprovvisto di sistema di controllo per verificare la succitata coppia e quindi il corretto serraggio delle ghiere.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ho capito,mi devo trasferire a Nord...............
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Guido972, confesso che le procedure fiat non tanto mi piacciono saprai sicuramente che esiste una coppia di primo distacco ed una di rotolamento , la prima è molto influenzata dall'allineamento dei cuscinetti... basta aprire il differenziale e ruotarlo ( molti non segnano la posizione) , la semplice stabilizzazione della ghisa o la bontá costruttiva dei cuscinetti (runout ,parallelismo ecc) .
Potresti avere una coppia di rotolamento nei parametri con con tutto il complesso disallineato
Come tutti ,effettuo questa operazione a "mano" , in altre applicazioni dove occorre quantificare una coppia di rotolamento , avvolgo un cordino su di un asse o rullo ed applico un peso ..... per vincere il primo distacco dò una mano poi il grave fá il resto
Potresti avere una coppia di rotolamento nei parametri con con tutto il complesso disallineato
Come tutti ,effettuo questa operazione a "mano" , in altre applicazioni dove occorre quantificare una coppia di rotolamento , avvolgo un cordino su di un asse o rullo ed applico un peso ..... per vincere il primo distacco dò una mano poi il grave fá il resto