Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
- Bulin
- Sostenitore
- Nome: enrico
Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ghepcar, non scambiare le proprietà delle proporzioni in modo imporio: l'allievo con il maestro
E' vero però che il sottoscritto essendo passato dalle braccia in tasca a quelle conserte è già un segno premonitore che l'allievo può superare il maestro
Ciao!!!
PS. Dboniot, vedi di iniziare i lavori ...
E' vero però che il sottoscritto essendo passato dalle braccia in tasca a quelle conserte è già un segno premonitore che l'allievo può superare il maestro
Ciao!!!
PS. Dboniot, vedi di iniziare i lavori ...
- Bulin
- Sostenitore
Meno male che ho tolto l'olio prima di rimuovere il cambio dalla vetturaElucubratio ha scritto:Se c'è olio prima che dall'alberino esce anche dallo sfiato!Atomo27 ha scritto:Enrico se hai lasciato il cambio come nella foto sopra se la tenuta dell'alberino non fa il suo dovere ti ritroverai con tutto l'olio a terra.
Ciao
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
ah però si lavora di fino da quelle parti
buon proseguimento
buon proseguimento
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Pur controvoglia, nonostante i numerosi impegni del sabato, per smentire la zitella petulante (sulla destra nelle foto di gruppo ) ho smontato il cambio; le immagini parlano da sole.
La prossima settimana procederò al rimontaggio, saranno sostituiti i 4 cuscinetti degli alberi del cambio, la tripla, le guarnizioni, gli OR e il paraolio.
Infine saranno eseguite le misure di gioco corona-pignone e della coppia di rotolamento.
La prossima settimana procederò al rimontaggio, saranno sostituiti i 4 cuscinetti degli alberi del cambio, la tripla, le guarnizioni, gli OR e il paraolio.
Infine saranno eseguite le misure di gioco corona-pignone e della coppia di rotolamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: .
Occhio al pisellino
- Dboniot
- Sostenitore
Si é un intruso, sará rimesso al suo posto.Pi69 ha scritto:Occhio al pisellino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Bulin, Non saprei dirti quanto avrebbe potuto tirare avanti quel cuscinetto prima che facesse una bella frittata, e tu eri ancora perplesso nella revisione del cambio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Bulin
- Sostenitore
Maurizio, francamente dopo l'analisi fatta tramite il vostro aiuto non ero più perplesso della revisione.Maurizio ha scritto:Bulin, Non saprei dirti quanto avrebbe potuto tirare avanti quel cuscinetto prima che facesse una bella frittata, e tu eri ancora perplesso nella revisione del cambio
Vedremo l'esito del lavoro. Sai com'è: Dboniot frequenta gli elementi che allego nella foto qui di seguito ...
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Come verifichi la coppia di rotolamento?Dboniot ha scritto:Pur controvoglia, nonostante i numerosi impegni del sabato, per smentire la zitella petulante (sulla destra nelle foto di gruppo ) ho smontato il cambio; le immagini parlano da sole.
Occhio, che oltre a verificare il giuoco tra corona e pignone, devi pure verificare la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, verificabile col blu di prussia o col pignone campione per determinare il corretto spessore dei rasamenti sottopignone
- Dboniot
- Sostenitore
Ciao Guido, procederò come con il mio cambio:Guido972 ha scritto:Come verifichi la coppia di rotolamento?Dboniot ha scritto:Pur controvoglia, nonostante i numerosi impegni del sabato, per smentire la zitella petulante (sulla destra nelle foto di gruppo ) ho smontato il cambio; le immagini parlano da sole.
Occhio, che oltre a verificare il giuoco tra corona e pignone, devi pure verificare la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, verificabile col blu di prussia o col pignone campione per determinare il corretto spessore dei rasamenti sottopignone
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 45#p351492
Naturalmente la misura sará eseguita tenendo fermo un semiasse e misurando sull'altro.
Il controllo dell'ingranamento a differenziale chiuso, senza false campane o altro, lo vedo arduo, vero é che il pignone é rimontato con gli stessi rasamenti.
Dopo tanti anni e tanti km se l'ingranamento fosse corretto qualche usura anomala si presenterebbe, sarebbe tutt'altra faccenda nel caso di sostituzione della coppia conica.
-
- Sostenitore
Ciao Domenico, ok diamo per buono la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, non avendo sostituito la coppia conica e, quindi, gli spessori sottopignone sono già determinati.
Ora ti continuo a chiedere info sulla verifica della coppia di rotolamento, influenzabile dalla regolazione delle ghiere del supporto differenziale.
Penso che nessuno di noi abbia a disposizione il famoso coppiametro originale fiat, per cui ci si deve arrangiare con metodi alternativi.
Ho visto che tu hai postato la foto di un giravite coppiametro, ma non sono riuscito a vedere come hai verificato la coppia di rotolamento suddetta.
Scusa l'insistenza, ma questo argomento mi interessa molto, in quanto, attualmente, mi trovo sprovvisto di sistema di controllo per verificare la succitata coppia e quindi il corretto serraggio delle ghiere.
Ora ti continuo a chiedere info sulla verifica della coppia di rotolamento, influenzabile dalla regolazione delle ghiere del supporto differenziale.
Penso che nessuno di noi abbia a disposizione il famoso coppiametro originale fiat, per cui ci si deve arrangiare con metodi alternativi.
Ho visto che tu hai postato la foto di un giravite coppiametro, ma non sono riuscito a vedere come hai verificato la coppia di rotolamento suddetta.
Scusa l'insistenza, ma questo argomento mi interessa molto, in quanto, attualmente, mi trovo sprovvisto di sistema di controllo per verificare la succitata coppia e quindi il corretto serraggio delle ghiere.
-
- Sostenitore
Qualcuno sa se esiste in commercio un coppiametro a manovella, adattabile, atto a rilevare la coppia che interessa a noi?Guido972 ha scritto:Ciao Domenico, ok diamo per buono la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, non avendo sostituito la coppia conica e, quindi, gli spessori sottopignone sono già determinati.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Ho capito,mi devo trasferire a Nord...............
-
- Sostenitore
- Nome: .
Guido972, confesso che le procedure fiat non tanto mi piacciono saprai sicuramente che esiste una coppia di primo distacco ed una di rotolamento , la prima è molto influenzata dall'allineamento dei cuscinetti... basta aprire il differenziale e ruotarlo ( molti non segnano la posizione) , la semplice stabilizzazione della ghisa o la bontá costruttiva dei cuscinetti (runout ,parallelismo ecc) .
Potresti avere una coppia di rotolamento nei parametri con con tutto il complesso disallineato
Come tutti ,effettuo questa operazione a "mano" , in altre applicazioni dove occorre quantificare una coppia di rotolamento , avvolgo un cordino su di un asse o rullo ed applico un peso ..... per vincere il primo distacco dò una mano poi il grave fá il resto
Potresti avere una coppia di rotolamento nei parametri con con tutto il complesso disallineato
Come tutti ,effettuo questa operazione a "mano" , in altre applicazioni dove occorre quantificare una coppia di rotolamento , avvolgo un cordino su di un asse o rullo ed applico un peso ..... per vincere il primo distacco dò una mano poi il grave fá il resto