Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1191
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Ghepcar, non scambiare le proprietà delle proporzioni in modo imporio: l'allievo con il maestro :lol:
E' vero però che il sottoscritto essendo passato dalle braccia in tasca a quelle conserte è già un segno premonitore che l'allievo può superare il maestro Rido Rido Rido

Ciao!!!

PS. Dboniot, vedi di iniziare i lavori ... :lol:
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1191
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Elucubratio ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Enrico se hai lasciato il cambio come nella foto sopra se la tenuta dell'alberino non fa il suo dovere ti ritroverai con tutto l'olio a terra.
Se c'è olio prima che dall'alberino esce anche dallo sfiato!
Meno male che ho tolto l'olio prima di rimuovere il cambio dalla vettura timoroso

Ciao :s
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Ghepcar »

La verità !
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4323
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Felipe500 »

ah però si lavora di fino da quelle parti :mrgreen: :mrgreen:

buon proseguimento :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Dboniot »

Pur controvoglia, nonostante i numerosi impegni del sabato, per smentire la zitella petulante (sulla destra nelle foto di gruppo blah) ho smontato il cambio; le immagini parlano da sole. :sad:
La prossima settimana procederò al rimontaggio, saranno sostituiti i 4 cuscinetti degli alberi del cambio, la tripla, le guarnizioni, gli OR e il paraolio.
Infine saranno eseguite le misure di gioco corona-pignone e della coppia di rotolamento. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Pi69 »

Occhio al pisellino :mrgreen:
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Dboniot »

Pi69 ha scritto:Occhio al pisellino :mrgreen:
Si é un intruso, sará rimesso al suo posto. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Maurizio »

Bulin, Non saprei dirti quanto avrebbe potuto tirare avanti quel cuscinetto prima che facesse una bella frittata, e tu eri ancora perplesso nella revisione del cambio :wowo!!: punizione1::: punizione1::: punizione1::: punizione1:::
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1191
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto:Bulin, Non saprei dirti quanto avrebbe potuto tirare avanti quel cuscinetto prima che facesse una bella frittata, e tu eri ancora perplesso nella revisione del cambio :wowo!!: punizione1::: punizione1::: punizione1:::
Maurizio, francamente dopo l'analisi fatta tramite il vostro aiuto non ero più perplesso della revisione.
Vedremo l'esito del lavoro. Sai com'è: Dboniot frequenta gli elementi che allego nella foto qui di seguito ... :lol:
mon11_CIMG9910.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Guido972 »

Dboniot ha scritto:Pur controvoglia, nonostante i numerosi impegni del sabato, per smentire la zitella petulante (sulla destra nelle foto di gruppo blah) ho smontato il cambio; le immagini parlano da sole. :sad:
La prossima settimana procederò al rimontaggio, saranno sostituiti i 4 cuscinetti degli alberi del cambio, la tripla, le guarnizioni, gli OR e il paraolio.
Infine saranno eseguite le misure di gioco corona-pignone e della coppia di rotolamento. :s
Come verifichi la coppia di rotolamento?
Occhio, che oltre a verificare il giuoco tra corona e pignone, devi pure verificare la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, verificabile col blu di prussia o col pignone campione per determinare il corretto spessore dei rasamenti sottopignone
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Dboniot »

Guido972 ha scritto:
Dboniot ha scritto:Pur controvoglia, nonostante i numerosi impegni del sabato, per smentire la zitella petulante (sulla destra nelle foto di gruppo blah) ho smontato il cambio; le immagini parlano da sole. :sad:
La prossima settimana procederò al rimontaggio, saranno sostituiti i 4 cuscinetti degli alberi del cambio, la tripla, le guarnizioni, gli OR e il paraolio.
Infine saranno eseguite le misure di gioco corona-pignone e della coppia di rotolamento. :s
Come verifichi la coppia di rotolamento?
Occhio, che oltre a verificare il giuoco tra corona e pignone, devi pure verificare la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, verificabile col blu di prussia o col pignone campione per determinare il corretto spessore dei rasamenti sottopignone
Ciao Guido, procederò come con il mio cambio:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 45#p351492
Naturalmente la misura sará eseguita tenendo fermo un semiasse e misurando sull'altro.
Il controllo dell'ingranamento a differenziale chiuso, senza false campane o altro, lo vedo arduo, vero é che il pignone é rimontato con gli stessi rasamenti.
Dopo tanti anni e tanti km se l'ingranamento fosse corretto qualche usura anomala si presenterebbe, sarebbe tutt'altra faccenda nel caso di sostituzione della coppia conica. :s
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Guido972 »

Ciao Domenico, ok diamo per buono la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, non avendo sostituito la coppia conica e, quindi, gli spessori sottopignone sono già determinati.
Ora ti continuo a chiedere info sulla verifica della coppia di rotolamento, influenzabile dalla regolazione delle ghiere del supporto differenziale.
Penso che nessuno di noi abbia a disposizione il famoso coppiametro originale fiat, per cui ci si deve arrangiare con metodi alternativi.
Ho visto che tu hai postato la foto di un giravite coppiametro, ma non sono riuscito a vedere come hai verificato la coppia di rotolamento suddetta.
Scusa l'insistenza, ma questo argomento mi interessa molto, in quanto, attualmente, mi trovo sprovvisto di sistema di controllo per verificare la succitata coppia e quindi il corretto serraggio delle ghiere.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Guido972 »

Guido972 ha scritto:Ciao Domenico, ok diamo per buono la corretta posizione del pignone rispetto alla corona, non avendo sostituito la coppia conica e, quindi, gli spessori sottopignone sono già determinati.
Ora ti continuo a chiedere info sulla verifica della coppia di rotolamento, influenzabile dalla regolazione delle ghiere del supporto differenziale.
Penso che nessuno di noi abbia a disposizione il famoso coppiametro originale fiat, per cui ci si deve arrangiare con metodi alternativi.
Ho visto che tu hai postato la foto di un giravite coppiametro, ma non sono riuscito a vedere come hai verificato la coppia di rotolamento suddetta.
Scusa l'insistenza, ma questo argomento mi interessa molto, in quanto, attualmente, mi trovo sprovvisto di sistema di controllo per verificare la succitata coppia e quindi il corretto serraggio delle ghiere.
Qualcuno sa se esiste in commercio un coppiametro a manovella, adattabile, atto a rilevare la coppia che interessa a noi?
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Atomo27 »

Ho capito,mi devo trasferire a Nord...............
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)

Messaggio da Pi69 »

Guido972, confesso che le procedure fiat non tanto mi piacciono :roll: saprai sicuramente che esiste una coppia di primo distacco ed una di rotolamento , la prima è molto influenzata dall'allineamento dei cuscinetti... basta aprire il differenziale e ruotarlo ( molti non segnano la posizione) , la semplice stabilizzazione della ghisa o la bontá costruttiva dei cuscinetti (runout ,parallelismo ecc) .
Potresti avere una coppia di rotolamento nei parametri con con tutto il complesso disallineato :roll:
Come tutti ,effettuo questa operazione a "mano" , in altre applicazioni dove occorre quantificare una coppia di rotolamento , avvolgo un cordino su di un asse o rullo ed applico un peso ..... per vincere il primo distacco dò una mano poi il grave fá il resto :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”