Spurgo freni (problema che non capisco).

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Rieccomi qua dopo un pò di tempo. Finalmente dopo tanto incasinamento il cinquino ora frena che è una bellezza. Praticamente avevo le asole dei ferodi bloccate. Lo spurgo lo facevo benissimo e pensare a quante volte l'ho fatto. Anche questa è fatta, grazie ancora dei vostri consigli.
Ora mi vedo costretto a cambiare le testine dello sterzo e ho trovato sul forum la guida su come fare, sperando di fare un buon lavoro.

:s :s :s :wink:
Avatar utente
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3154
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Albatros »

Robero ha scritto:Di seguito vi posto le foto del raccordo tubi freni che mi tocca cambiare, sperando di riuscire a levarli (con tutta quella ruggine). Appena riesco posto anche le foto dei tubini di gomma.
Quoto Luciano al 100%,
all'interno del raccordo della foto, si sarà formato un cilindretto di morchia
che allo spurgo, una volta va di la e dopo nella parte opposta.
Tant'è che prima l'olio fuoriusciva da dx e dopo da sx, dopo ancora non più.
Per svitare i raccordi, se non riesci con lo svitol, l'unica cosa da fare e surriscaldarli,
vedrai che cederanno.
Bonne chance!!!!!!
:?
Nel mio DNA solo 500
Ftoxiri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: 19.10.2012, 22:31
Nome: Fabrizio

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Ftoxiri »

Guido972 ha scritto: 19.03.2010, 21:38 Ciao ragazzi, visto che ci troviamo su un forum, e tutti abbiamo in comune lo stesso interesse, possiamo pure confrontarci in maniera democratica, ognuno dicendo la sua, sempre entro i limiti del rispetto reciproco, e quindi a tal proposito, come se stessimo tutti seduti ad uno stesso tavolino, vorrei amichevolmente rispondere a doibaf sull'effetto elastico del pedale dei freni, puntualizzando comunque cha la sua ultima affermazione relativa al ritorno in posizione del pistoncino della pompa ed al giuoco residuo tra puntalino e pistoncino pompa è sacrosanto, ovvero ha ragione doibaf.
La mia puntualizzazione sta solo sulle ganasce che a suo dire se non sono adeguate al diametro del tamburo, consentono una eccessiva corsa del pedale e nient'altro.
Questa affermazione non è proprio esatta, in quanto le ganasce consentono una eccessiva corsa del pedale solo quando sono eccessivamente usurate ed il registro automatico è a fondo corsa. In tal caso smontando le ganasce e misurando il raggio esterno con opportuni macchinari ( io l'ho fatto con una macchina DEA, se qualcuno è del mestiere la conosce), tale raggio coincide con quello del tamburo cui hanno lavorato insieme.
Viceversa montando per esempio ganasce allo spessore originale di 4mm su un tamburo che ha il diametro oltre 170,5mm, tornito o usurato, accade che il raggio esterno della ganascia non coincide perfettamente con quello del tamburo e tale difetto è tanto maggiore quanto maggiore è il diametro del tamburo. In tal caso la ganascia andrebbe ad accoppiarsi, in frenata, irregolarmente con il tamburo, toccando solo in parte, e quindi l'azione di pressione dell'olio andrebbe a deformare elasticamente la ganascia stessa, generando quel fastidioso difetto di elasticità sul pedale, oltre eventualmente a generare delle vibrazioni in frenata, soprattutto ad alte velocità.
Questo difetto su citato potrebbe essere una causa che genera l'elasticità del pedale, ma pure altri fattori, come già su indicati da doibaf, possono generare problemi di elasticità , e li cenno qui appresso:
prima di citarli bisogna precisare che se tutto è a posto il pedale, premendolo, deve avere una corsa stabilita e poi diventare, come si dice in gergo "duro" e non elastico, in quanto l'olio è incomprimibile e tutti gli organi dei freni andando a battuta sono rigidi, quindi le cause ulteriori che generano questa benedetta elasticità possono essere:
a) tubo o tubi flessibili in gomma di pessima qualità o deteriorati nel tempo, che cedono e si gonfiano sotto pressione;
b) introduzione di aria nella pompa per insufficiente tenuta dell'anello sul pistoncino;
c) impiego di liquido con punto di ebollizione molto basso (causa poco probabile);
d) foro di sfiato otturato nel tappo del serbatoio che provoca una depressione nella pompa, permettendo all'aria di entrare nella guarnizione di tenuta;
e) come già detto da doibaf mancanza di giuoco tra puntale e pistoncino:
in tal caso la mancanza di detto giuoco non determina al pistoncino di tornare in posizione arretrata a battuta in riposo ed inoltre l'errata posizione a causa proprio di mancanza del giuoco non permette di scoprire il foro di compensazione che ha il diametro di circa 0.7mm, che oltre ad una funzione ben specifica ha anche il compito di facilitare l'espulsione di bollicine di aria dalla camera di compressione della pompa stessa, migliorando lo spurgo.
Penso che ci siamo detti abbastanza, saluto tutti voi cordialmente, e resto a disposizione per ogni altro chiarimento
Guido
Ecco cosa non ho controllato, il gioco a vuoto del pedale!!! Sto tirando tutto il calendario per cercare di spurgare l'impianto TUTTO nuovo, compresi tubi rigidi, ho provato tutti i tipi di spurgo che conosco, da quello a caduta, alla pompetta che succhia, a mettere in pressione il serbatoio ma non risco a far lavorare bene la pompa, questa sera provo a svitare un attimo le viti e dargli del gioco. Grazie per la dritta
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Atomo27 »

Fabrizio, a parte il calendario che probabilmente sarà di A.P., non ci dici cosa ti porta ad accertare che l'impianto non sia ben spurgato.
Poi ho dovuto leggere tutta la citazione del buon Guido che spero tanto mi legga e saluto per non capirci lo stesso niente.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”