Problema a minimo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Ilgrongo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Problema a minimo

Messaggio da Ilgrongo »

Ciao a tutti, oggi dopo un breve giro di 10 km con 40°, ho parcheggiato il mio cinquino e l'ho lasciato acceso, dopo 10 minuti ha iniziato a borbottare e si è spento. Ho provato a riaccenderlo ma non ne voleva sapere, poi dopo vari tentativi ho staccato il tubo del filtro dell'aria e tentando con il motorino d'avviamento e partita, sembrava ingolfata. Secondo voi è normale che a minimo si infolfi???? Se non viene accelerata a minimo tende ad ingolfarsi??? :wink: :? Grazie
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problema a minimo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Non sono espertissimo in materia ma credo sia normale, al minimo non riesce a bruciare bene la benzina che arriva
Io spengo sempre quasi subito che mi fermo, se so che devo stare fermo per un po'
In quel caso tieni tutto giù l'acceleratore e fai girare il motorino avviamento, in questo modo entra tanta aria che asciuga le candele e riparte bene

Credo, ma ripeto che non sono asperto, sia un problema comune di tutte le "vecchiette" a carburatore

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ilgrongo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Problema a minimo

Messaggio da Ilgrongo »

Ok grazie, buon consiglio
Ilgrongo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Problema a minimo

Messaggio da Ilgrongo »

Visto che Giampaolo dice di non essere molto esperto in materia.... (non ci credo... :lol: È esperto in tutto), qualcuno che mi sappia rispondere??? Grazie :wink:
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema a minimo

Messaggio da Atomo27 »

Non ci dici se il motore ha già viaggiato ed problema si verificato solo ora.
Perché se si tratta di un motore fresco di montaggio dovresti rivedere il gioco delle punterie.
A me è capitato, avevo le valvole puntate anche a motore freddo.
Comunque non so se dopo il cambio sovente del Regolamento sia cambiata la raccomandazione di utilizzare il "Cerca" anche se ha la sua controindicazione.
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Problema a minimo

Messaggio da Oleandroi »

Se non ci sono problemi di punterie che puntano,anticipo accensione,pressione pompa benzina e carburazione,può stare al minimo anche per ore
Avatar utente
Richi68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 133
Iscritto il: 09.07.2022, 10:45
Nome: riccardo
Località: Ariano nel Polesine
Il Mio Garage: fiat500 F 66'

Re: Problema a minimo

Messaggio da Richi68 »

Mah, il mio che mi ricordi( 1987 :wowo!!: ). Non aveva mai avuto quel problema li, che si ingolfi un attimo in accelerazione si, ma è un problema di pulizia carburatore, niente di che. E che ogni problema che si presenti ci si debba rimboccarsi e ripassare sempre le solite procedure, accensione, carburazione, punterie, e tenuta guarnizione... :sad:
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema a minimo

Messaggio da Ciccio1980 »

No assolutamente non è normale anche la mia rimane perfettamente accesa senza problemi di minimo a caldo.

Come ti hanno suggerito un controllo alle punterie potrebbe essere utile .
La carburazione come va? Colore candele? A caldo in marcia?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”