INFO SU VITI RONDELLE TUBO ARIA ABITACOLO

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

INFO SU VITI RONDELLE TUBO ARIA ABITACOLO

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao a tutti
mi sono accorto sulla mia 500L che il tubo metallico di collegamento dell'aria calda verso l'abitacolo era staccato.
Allora l'ho fissato con una vite solo che quando mettevo in moto la 500, questo qui sbatteva sul telaio facendomi sentire dei colpi in fase di avvio.
Ora guardando sul manuale ricambi della 500 (vedi file allegato parte evidenziata) vedo che mettono due rondelle.
Qualcuno di voi mi sa dare delle dritte sulle dimensioni di tali rondelle o magari cosa hanno messo per fissare il tubo ed evitare che batta quando si mette in moto la macchina??
Vi ringrazio molto e vi auguro una buona domenica
Ciaoo Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: INFO SU VITI RONDELLE TUBO ARIA ABITACOLO

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao a tutti
nessuno mi sa dare qualche info a riguardo??
Grazie mille
Ciao
Simone
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: INFO SU VITI RONDELLE TUBO ARIA ABITACOLO

Messaggio da Roditra »

Simone Spolverato ha scritto: 29.05.2022, 10:26 Ciao a tutti
mi sono accorto sulla mia 500L che il tubo metallico di collegamento dell'aria calda verso l'abitacolo era staccato.
Allora l'ho fissato con una vite solo che quando mettevo in moto la 500, questo qui sbatteva sul telaio facendomi sentire dei colpi in fase di avvio.
Ora guardando sul manuale ricambi della 500 (vedi file allegato parte evidenziata) vedo che mettono due rondelle.
Qualcuno di voi mi sa dare delle dritte sulle dimensioni di tali rondelle o magari cosa hanno messo per fissare il tubo ed evitare che batta quando si mette in moto la macchina??
Vi ringrazio molto e vi auguro una buona domenica
Ciaoo Simone
Le viti che fissano il tubo intermedio di riscaldamento sono viti autofilettanti a testa esagonale del 10 (40 sulla testa) diamero 6 e filetto lungo 25. Queste le viti originali ma dato che avvitano sulla lamiera la stessa purtroppo dopo tempo il buco si allarga e le viti non tengono più. Rimedio? Io ho fissato sui buchi delle viti i rivetti filettati e naturalmente il tubo si fisserà con due bulloncini definitivamente. Buon lavoro
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: INFO SU VITI RONDELLE TUBO ARIA ABITACOLO

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao w ti ringrazio per la risposta.
Io avevo fissato con una vite come quella che dici tu,
solo che quando mettevo in moto la 500 a causa dei movimenti bruschi del motore quando il motorino di avviamento dal colpo, si sentiva quel tubo metallico fissato con la vite
battere sul telaio cn dei colpi.
Tolta la vite non ho più tale problema.
Vedevo che ci andavano delle rondelle o meglio mettere uno spessore.....nessuno ha avuto il mio stesso problema??
Volevo sapere che tipo di spessore era stato usato.....
Cmq grazie mille della risposta.
Un saluto
Simone
Rispondi

Torna a “MECCANICA”