RIMESSA IN STRADA…500F 1966

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Carbone
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 01.08.2021, 21:08
Nome: Antonio

RIMESSA IN STRADA…500F 1966

Messaggio da Carbone »

Ciao a tutti, come scritto in presentazione e nel mio post per l’avvio, ho acquistato qualche tempo fa una 500F del 1966 che era ferma da una 20ina d’anni.
Sono riuscito, grazie ai consigli di alcuni utenti a farla ripartire, ora è il momento di rimetterla in strada.
Per affrontare la revisione e poter avere la sicurezza di guidarla pensavo di “lavorare “sui seguenti ambiti:
• Serbatoio benzina e circuito benzina
• Circuito Freni
• Gomme, cerchi

Per quanto concerne da “distribuzione” del carburante nella parte posteriore dell’autovettura mi sono già mosso, ho acquistato del tubo telato per autoveicoli e ho cambiato i 2 tubi presenti inserendo anche un filtro.
Nella parte anteriore, vorrei acquistare il seguente ricambio:

https://euroitalia500-commerce.it/index ... results=17

dite che va bene?
Io sarò ignorante ma mi sembra al contrario, nella mia macchina il tappo sta a sinistra rispetto al galleggiante.
Oltre al serbatoio e alla sostituzione del tubo di plastica con tubo telato cosa mi consigliate? Devo avere accortezze particolari?
Passando poi all’impianto frenante ho visto on line differenti Kit, da una parte mi sembra allettante cambiare tutto, vaschetta, tubo, pompa, tubature metalliche, raccordi in gomma, pistoncini, ganasce e tamburi…

https://www.ebay.it/itm/KIT-FRENI-FIAT- ... gJHvvD_BwE

Ma avendo avuto differenti esperienze con i ricambi del mondo vespa, so per certo che i ricambi odierni non sono esattamente della stessa qualità dei prodotti originali.
Secondo voi è opportuno cambiare i tamburi? Li ho smontati e mi sembrano discreti, ovviamente non ho la capacità di verificare in maniera strumentale se sono ancora buoni e non ovalizzati, di certo ad occhio non lo sembrano.
Voi avete per quanto concerne la pompa ed eventualmente i pistoncini marche particolari di cui vi fidate?
In ultimo ma non meno importante… Ruote, camere d’aria e cerchioni
I cerchioni personalmente non li cambierei ma… hanno tutti e 4+1 delle ammaccature, dite che i gommisti riescono a raddrizzarli? I cerchi di una volta vanno “bilanciati”?
Passando invece a camere d’aria e pneumatici, voi cosa mi consigliate? Ho visto Michelin e Pirelli e mi sembra che i prezzi del solo copertone si aggirino tra i 90/100€.
Ci sono temi importanti di cui mi sono dimenticato?
Ovviamente dopo aver cambiato freni e gomme porterò l’auto a fare la convergenza e nei mesi a seguire vorrei rivedere i seguenti “ambiti”
Sospensioni e Balestra
Revisione Motore ( albero a camme, testa, etc…)
Sterzo, giunti e ciclistica in genere

Per concludere (ma a lunghissimo orizzonte temporale) con la riverniciatura del mezzo.

Ovviamente grazie in anticipo per chi vorrà consigliarmi.
Buona domenica a tutti
Ciao

Anto
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: RIMESSA IN STRADA…500F 1966

Messaggio da Pablito »

Ciao, io ho appena rifatto l'impianto frenante, il kit completo acquistato su Julcar e mi trovo benissimo, frenata molto buona rispetto a prima. Le gomme CN54 le ho prese da Musso Gomme comprese di camere d'aria Michelin e sono molto soddisfatto, dopo 10000 km sono ancora perfette. :s
Ma che ne sanno i 2000...
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: RIMESSA IN STRADA…500F 1966

Messaggio da Rossoalfa »

Per quanto riguarda il serbatoio, la F è priva di indicatore della benzina...?ha solo la spia che si accende quando va i riserva.
Per il passaggio della benzina fai bene a sostituire tutta la tubazione.....considera che dal serbatoio fino cofano posteriore ti occorreranno circa 4 metri di tubo.
Bene revisionare l'impianto frenante.... io ho optato per tubi aeronautici ed una pompa miniservo, mentre prima di sostituire i tamburi oltre a vedere se ci sono dei solchi, prova a misurarli con un calibro.
Intanto comincia così preoccupandosi quindi della sicurezza del mezzo, poi penserai al resto
Rispondi

Torna a “MECCANICA”