Non parte nemmeno a pagarla.non! Help help help

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Lucaice27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Non parte nemmeno a pagarla.non! Help help help

Messaggio da Lucaice27 »

Ragazzi una settimana fa ho spostato la bobina da sinistra a destra sulla mia 500f.
La macchina era stata ferma tutto l'inverno.
Ho fatto la giunta al filo che va al positivo della bobina con un mammut..isolato con nastro.
Provata ma niente.
Ho pensato alle puntine ed infatti una era bucata completamente.
Le ho sostituite con delle nuove Marelli con bachelite e sostituito il condensatore con uno nuovo Marelli,e intanto che c'ero ho revisionato lo spinterogeno tirando lo giù.Ho cambiato i vecchi cavi delle candele che erano davvero troppo vecchi ed ho messo in fase.
Il motorino di avviamento ha le spazzole nuove e la batteria è nuova così come le candele e il filtro aria! Il carburatore l ho smontato e pulito completamente.
Insomma un bel tagliandino.
Domenica accendo e parte! Ero contento. Faccio qualche km..e dopo un pò comincia a sobbalzare e diminuire di velocità..andando a 1 cilindro.
Ho pensato fosse la vecchia bobina così ne ho messa una nuova della Marelli (BE 200B) se non sbaglio il modello.
Provo ad accenderla ma niente..
Aiutatemi.
Il motorino gira.ma non so che fare!!
500FMarco
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Re: Non parte nemmeno a pagarla.non! Help help help

Messaggio da 500FMarco »

Ciao Luca, dico una scemenza, ma hai verificato che arrivi elettricità alle candele? Io partirei da li, le smonti le poggi sulla testa e vedi se fa la "schicchera" quando avvii.
In bocca al lupo.
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

500FMARCO ha scritto:Ciao Luca, dico una scemenza, ma hai verificato che arrivi elettricità alle candele? Io partirei da li, le smonti le poggi sulla testa e vedi se fa la "schicchera" quando avvii.
In bocca al lupo.
Ciao,
Il primo controllo da fare è la tensione a 12 V al "B+" della bobina, fai attenzione che sia collegata in modo corretto, alimantazione "B+" e spinterogeno al "D".
Verifica che a puntine aperte ci sia tensione al filo dello spinterogeno, la vite del morsetto potrebbe essere a massa.
Fai in modo di avere le puntine chiuse (fai girare l' albero motore senza calotta e spazzola) poi, monta una candela sul cavo di uscita della bobina e assicurati che faccia massa, apri le puntine con la punta di un cacciavite isolato e verifica che ci sia la scintilla; se la scintilla c'è gli incriminati sono: cavi, calotta o la spazzola rotante, se manca puntine o condensatore.:s
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

Dunque, dopo le pulizie di primavera si è riaccesa, hai fatto un normale giretto si è fermata e non parte più....
Avrai certamente controllato se il carburatore è pieno di benzina....la 500 ha il getto laterale, quindi allentandolo dovrà fuoriuscire la benzina...

La corrente se arriva alla bobina facendo aprire e chiudere le puntine (nella posizione di chiuse) dovrebbero scintillare...con il quadro acceso o comunque allentando il filo sul più della bobina dovrebbe ugualmente scintillare (sempre con il quadro acceso).

Se la corrente non c'è può essere la chiave di accensione ....in questo caso prova con un filo che dal + della batteria arrivi alla bobina...
La stranezza sta che come dici ha incominciato ad andare a uno....se manca la corrente si spegne immediatamente..oppure qualche contatto messo male o qualcosa che non è stretto bene forse la benzina che non arriva....senza dimenticare la calotta.

Accertati se se c'è la corrente sullo spinterogeno e che il carburatore si riempie.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Lucaice27 ha scritto:ho spostato la bobina da sinistra a destra sulla mia 500f.
Per un pronto accomodo ti darei una testata solo per questo :picchiatesta:
Scherzo, la cosa che non ho mai capito perchè la Fiat ha scelto di spostare la bobina da SX a DX,
a sinistra secondo me lontano dallo scarico è il posto ideale.
Se il sintomo che hai percepito è il mancato funzionamento di un cilindro , io oltre a tutto quello che hanno suggerito giustamente gli amici controllerei pure le punterie.
Lucaice27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lucaice27 »

Ragazzi siete tutti fantastici perchè solo voi mi aprite sempre nuovi mondi e mi rispondete sempre con gentilezza ed in maniera chiara. Allora...sabato mattina con calma comincerò le varie prove. In effetti il bulloncino dello spinterogeno che scarica..mi era venuto come dubbio..
Corrente alle candele l altro giorno ce l aveva! Ma la ricontrollerò.
Sulla posizione della bobina..mi è stata consigliata dal mio meccanico in modo da avere cavi più corti che disperdono meno. Però anche io sono sempre stato dell'idea che sul lato sinistro la bobina si scalda meno e respira meglio!
Unico dubbio restano sempre le puntine. Fiat diceva da 0.40 a 0.50 circa (adesso non ricordo esattamente).
Io ho messo a 0.25..su consiglio di un amico che ha il Cinquino ..e che non ha mai problemi (la usa come prima macchina tutto l'anno). :sad:
Però aspetto anche pareri da voi..
Grazie amici... :wink:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Il tuo meccanico ti ha detto una minchiata, stiamo parlando di frazioni di volts, ma allungado il filo che alimenta la bobina ti fanno arrivare meno volt a quest'ultima.
Cosa ininfluente con i cavi ad alta tensione. (Candele)
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

Certamente ti stai confondendo con il gioco valvole..le puntine dello spinterogeno non vanno a 0,25.......0,40 è la giusta distanza...
Sei sicuro di avere stretto la vite di registro ?

In ogni modo neanche le punterie hanno quel gioco.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Lucaice27 ha scritto:Ragazzi siete tutti fantastici perchè solo voi mi aprite sempre nuovi mondi e mi rispondete sempre con gentilezza ed in maniera chiara. Allora...sabato mattina con calma comincerò le varie prove. In effetti il bulloncino dello spinterogeno che scarica..mi era venuto come dubbio..
Corrente alle candele l altro giorno ce l aveva! Ma la ricontrollerò.
Sulla posizione della bobina..mi è stata consigliata dal mio meccanico in modo da avere cavi più corti che disperdono meno. Però anche io sono sempre stato dell'idea che sul lato sinistro la bobina si scalda meno e respira meglio!
Unico dubbio restano sempre le puntine. Fiat diceva da 0.40 a 0.50 circa (adesso non ricordo esattamente).
Io ho messo a 0.25..su consiglio di un amico che ha il Cinquino ..e che non ha mai problemi (la usa come prima macchina tutto l'anno). :sad:
Però aspetto anche pareri da voi..
Grazie amici... :wink:
La Fiat prescrive l'apertura massima delle puntine nell'intervallo 0,47-0,53 mm, corrispondenti ad un angolo dwell (tempo dicarica della bobina) di 78 gradi.
Con la puntine a 0,25 mm aumenti il tempo di carica e di conseguenza l'energia della scintilla a tutti i regimi di rotaziome.
Il problema é che cosí facendo la durata delle puntine diminuisce e se la poca apertura si riduce anche di poco, a causa dell'usura del pattino, o dei giochi dello spinterogeno, le puntine prima "fiammano" poi si bucano o si incollano, con la stessa spiacevole conseguenza. :roll: :s
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

Secondo me la prova da fare è questa:
controllare a quadro acceso se arriva tensione (12 volt) al positivo della bobina, si può controllare con un tester, o con una semplice lampada volante da 12 volt collegando un capo al positivo della bobina ed l'altro a massa, una volta controllato che ci sia tensione, spegnere il quadro, togliere le puntine dentro lo spinterogeno, lasciando attaccato il condensatore esterno ed il filo che va alla bobina come normalmente, togliere la calotta ed il filo centrale di (ALTA TENSIONE NELLA CALOTTA), nel filo di alta tensione che andava alla calotta (nel centro) attacaci una candela provvisoria appoggiata bene a massa, accendi il quadro, con un cacciavite, fai fare un corto circuito (velocissimo), tra l'isolante passante nello spinterogeno dove è attaccato il condensatore ed il filo che va alla bobina, cioè quello che poi e delle puntine,e la carcassa stessa dello spinterogeno, a questo punto facendo cortociuitare velocemente come dicevo, nella candela (provvisoria) per forsa deve scoccare la scintilla, una volta accertato questo rimontare le puntine nuove nello spinterogeno, regolandole a 0,47-0,53 mm, perchè è questa la misura per 500/126, non altre, controllare l'isolante nello spinterogeno dove vi e la vite passante che va alle puntine e condensatore e filo bobina, che non sia rovinato facendo andare a massa la vite passante, perche se fosse a massa la scintilla non scoccherà (MAI), rimontare il tutto normalmente, cioè calotta spazzola rotante è cavi nella calotta, una volta fatto questo, staccare un filo che va ad una candela, ed in quel cavo candela attaccaci una candela provvisoria, accendi il quadro, prova, e la scintilla la deve fare per forsa, una cosa dimenticavo, metti bene a massa la bobina nella scocca, con la sua fascia di (fermabobina), il suo supporto bobina in poche parole, se tutto ciò che ho elencato è a posto la corrente alle candele ci deve essere <PER FORZA>.
Lucaice27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lucaice27 »

Super dettagliato Charles! Grazie!
La vite non dovrebbe andare a massa..ho il suo quadratino di plastica o bachelite che sia..
Domani se riesco faccio anche una foto allo spinterogeno (se vedete qualche anomalia..potete dirmelo).
A questo punto mi viene un dubbio. La regolazione delle puntine.
Potreste rispiegarmela bene bene passo passo..magari sbaglio io qualcosa.
Grazie mille davvero.. :aa:
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

L'alberino dello spinterogeno, ha due eccentrici, se lo spinterogeno è montato nell'auto, si inseriscono le puntine platinate, che sono in due parti, una volta inserite dentro lo spinterogeno, per regolare la sua distanza, bisogna mettere la 4 marcia a motore spento ovviamente, spingere in avanti l'auto in modo che l'eccentrico dell'alberino dello spinterogeno nella parte più larga dell'eccentrico, stia a contatto della puntina mobile tramite quel pezzettino di bachelite che è attaccato che striscia nell'alberino(quella con la molletta di acciaio che poi si fissava alla vite passsante), allora mentre l'eccentrico dell'alberino spinge nella piccola bachelite, le puntine debbono risultare aperte con la misura regolata come dicevamo ne post precedente, una volta fatto questo basta serrare la piccola vitina che fissa la puntina fissa sotto e, ed e fatto, poi facendo ruotare il motore si noterà che la puntina mobile, strisciando nella camma, dell'alberino, apre e chiude.
Lucaice27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lucaice27 »

Ok Charles...tutto chiaro!!
Dici che sotto la piastra che fissa con i due bulloncini la bobina,devo scrostare un pò la vernice x farle fare bene contatto?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”