[LO STAFF] Considerazioni 500forum.it

Novità ed aggiornamenti del sito a cura dello Staff
Regole del forum
Per informazioni o altro ti invitiamo ad utilizzare la sezione SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO
Rispondi
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 D

[LO STAFF] Considerazioni 500forum.it

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Ho atteso la fine dell'anno per esternare le mie considerazioni circa la situazione attuale del 500forum.it in virtù dei cambiamenti importanti che ci sono stati nel mese di giugno di quest'anno.

Faccio un breve riassunto per ricordare a chi sarà sfuggita la cosa che a giugno 2024 abbiamo deciso come Staff l'applicazione di un contributo per poter visionare in maniera completa tutto il sito 500forum.it
Tale decisione scaturì dal fatto che i costi di gestione della piattaforma non erano più "coperti" dai contributi volontari degli iscritti al sito generando quindi un saldo negativo. A tal ciò ribadisco ancora una volta che il 500forum.it non è legato ad alcun sponsor ne presenta sul sito spazi pubblicitari che prevedano un qualsiasi ritorno economico: lo spazio informativo con alcuni banner presente nella home page è semplicemente uno scambio di link con siti amici.
Nel mese di maggio 2024 informai lo Staff, che accettò, della possibilità di ricevere un contributo mensile pari alla rata del servizio web del 500forum.it fino a dicembre 2024 da parte di un azienda a me vicina (mia moglie e altri) in cambio di una semplice iscrizione ad un gruppo Facebook con l'intento di aumentare il numero degli iscritti: su 20 mila utenti registrati del 500forum.it credo che non abbiamo raggiunto neanche i 10 iscritti nel gruppo facebook anzi erano di più quelli che avevano criticato questa iniziativa, alludendo a chissà quale conflitto di interesse o gioco di potere!
Considerato che l'iniziativa è stata alquanto negativa, anche se l'azienda di mia moglie ha comunque ribadito di voler pagare, e cosi è stato, il servizio web del 500forum.it, abbiamo deciso di applicare il contributo di 5€ annuali obbligatorio per tutti.

La scelta di introdurre questa quota ha comportato alcuni malumori tra gli utenti stessi, infatti abbiamo dovuto nel corso delle settimane successive appore delle modifiche alla scelta originariamente applicata.
Dopo attente valutazioni, si è deciso di applicare tale vincolo solo agli utenti registrati successivamente alla data del 7 giugno 2024.
Ovviamente anche questa decisione non è bastata a calmare gli animi, e molto utenti anche storici del 500forum.it hanno deciso di abbandonare la piattaforma.
Ci siamo dovuti "rimboccare le maniche" e siamo andati avanti e proprio in quel periodo mi sono anche occupato di un aggiornamento grafico del 500forum.it che per fortuna almeno questo non ha scaturito critiche.
Abbiamo anche ridimensionato il numero degli iscritti eliminando tutti gli utenti che in tutti questi anni hanno effettuato la registrazione ma mai effettuato l'accesso: quindi da 20000 utenti siamo scesi a circa 9000 e ad oggi siamo saliti a 10000 utenti registrati.

Qual è la situazione attuale? come è andata l'iniziativa del contributo obbligatorio ai nuovi registrati?
Su questo dobbiamo fissare una data ossia il 7 giugno 2024.
Pertanto dal 1 gennaio 2024 al 6 giugno 2024 abbiamo ricevuto in totale 193,40 € di contributi assolutamente volontari da 22 utenti.
Mentre a partire dal 7 giugno col contributo obbligatorio per i nuovi utenti e libero per tutti gli altri abbiamo ricevuto ad oggi 23.12.2024 la somma di 377,50 €, nel particolare 70 utenti nuovi e 4 utenti "vecchi".
Quindi se la matematica non è un opinione, credo che l'iniziativa abbia avuto un risvolto positivo.

Fino a dicembre 2024 il contributo per lo spazio web del 500forum.it è stato onorato dall'azienda "amica" ed allo stato attuale siamo passati da un saldo negativo ad uno positivo di 105 €; saldo che renderò pubblicato a fine anno per chiudere in maniera corretta i conti.

A gennaio probabilmente ci saranno delle novità circa il costo dello spazio web che grazie ad alcune idee in cantiere dovrebbe diminuire e d'accordo con lo Staff abbiamo deciso di attenzionare ancora per un po' di tempo il discorso del contributo annuale di 5€, che se dovesse confermarsi un valido introito potremmo decidere di lasciare una tantum per i nuovi utenti e non annuale.

Detto questo, rivolgo un sincero invito a tutti coloro che si sono allontanati dal 500forum.it, chi per partito preso chi per libera/condizionata scelta chi per spirito complottistico, un invito a ritornare sui propri passi e ad arricchire di contenuti il 500forum.it che ormai da 19 anni va avanti e che il sottoscritto continuerà a portare avanti.

Nell'occasione, auguro a tutti Buon Natale e lunga vita al 500forum.it
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: [LO STAFF] Considerazioni 500forum.it

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Per discutere dell'argomento cliccare QUI
Rispondi

Torna a “NOVITA' ED ANNUNCI 500FORUM.IT”