Anticipo accensione

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1343
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Anticipo accensione

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Chi indica qual è il miglior modo per stabilire l'anticipo di accensione?
Si dovrebbe anche capire qual è l'effetto di un anticipo ritardato e di uno troppo anticipato!
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

L'anticipo di accensione consente al motore di avere la scintilla sulla candela alcuni gradi prima che l'albero motore arrivi a 0 gradi: questo serve a fare in modo che scocchi la scintilla prima che il pistone giunga a punto morto superiore (PMS), incendiando la miscela che in seguto all'arrivo del pistone a PMS crea la detonazione che spinge il pistone a punto morto inferiore (PMI).
L'anticipo di accensione è un valore prestabilito in fabbrica che serve a fare in modo che il motore abbia fino a 1200 giri un anticipo costante di scintilla rispetto al PMS.
L'anticipo dinamico invece è quello dato dalle masse centrifughe (oppure dal depressore nei motori dotati di questo accorgimento) che serve ad anticipare ulteriormente la scintilla proporzionalmente al salire dei giri del motore. Le masse centrifughe sono quelle mezzelune all'interno dello spinterogeno che sono trattenute a riposo da due mollette: all' aumentare dei giri esse si espandono, facendo leva sull'asse secondario dello spinterogeno ruotandolo di alcuni gradi rispetto alla posizione originale; al minimo invece le mollette richiamano in posizione originale le masse e di conseguenza l'asse secondario dello spinterogeno. Per capirci meglio, l'asse primario dello spinterogeno è quello dotato di ingranaggio e che prende il moto dalla camme, il secondario invece è l'albero che è calettato sul primario ma è libero di spostarsi su esso ed è dotato delle due camme che aprono le puntine.
Per regolare l'anticipo di accensione si deve posizionare la tacchetta di riferimento che c'è sulla puleggia 14 mm prima della tacchetta sul coperchio della distribuzione che corrispondono a 10 gradi prima del PMS.
Per avere un anticipo più giusto è meglio usare la lampada stoboscopica, la quale funzione è quella di far vedere ferma la tacchetta anche a motore acceso, prelevando l'impulso di accensione dal cavo della candela. Creando una serie di flash in fase con l'accensione è in grado di fare sembrare ferma la tacchetta sulla puleggia consentendo di ruotare lo spinterogeno fino a quando il valore di anticipo non corrisponde al valore prestabilito.
soddisfatti o rimborsati della spiegazione... Salutoni. Zio JO
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1343
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Per chi non ha la lampada stroboscopica, ho sentito che si usa una normale lampadina.
Non l'ho mai fatto, quindi ditemi se sbaglio: prendo una lampadina da 12 V e collego un filo al positivo della dinamo/alternatore e l'altro al cavo che collega lo spinterogeno alla bobina. Quando il motore gira, la lampadina dovrebbe accendersi ogni volta le puntine scoccano, giusto?
Avatar utente
Ors
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Messaggio da Ors »

con una lampadina normale non puoi perchè devi"aspettare"che il filamento si scaldi!!la lampada stroboscopica è tipo quella della macchine fotografiche, tipo i faretti delle discoteche ti fanno "andare a rallentatore" quella bianca, ci sei??Cmq la trovi facilmente dove vendono ricambi elettronici al costo di pochi €!
Per il collegamento non saprei..
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Fabiomaticus ha scritto:Per chi non ha la lampada stroboscopica, ho sentito che si usa una normale lampadina.
Non l'ho mai fatto, quindi ditemi se sbaglio: prendo una lampadina da 12 V e collego un filo al positivo della dinamo/alternatore e l'altro al cavo che collega lo spinterogeno alla bobina. Quando il motore gira, la lampadina dovrebbe accendersi ogni volta le puntine scoccano, giusto?

Con la lampadina ad incandescenza si può fare l'anticipo + o - giusto, x farlo devi avere una lampada da 12v e 3 o 4 w montata su di un porta lampada con 2 spezzoni di filo, stacchi il filo che dallo spinterogeno collega la bobina AT dopo di che colleghi un filo al positivo del motorino avviamento, e l'altro sul bullone dello spinterogeno, poi facendo girare il motore a mano vedrai che la lampadina si accende e si spegne a quel punto devi trovare il punto preciso che si spegne e controlli che il segno della fase sia a circa 10mm prima del segno se non è così devi far ruotare lo spinterogeno sino al ragiungimento di quanto descritto prima.
PS la lampadina si spegne xche i contatti si aprono togliendo massa alla stessa, xche la scintilla viene data nel momento che i contatti si aprono
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

ahhaahhahagiustissimo!!!! :mrgreen:
Molte persone credono che dia la scintilla quando le puntine si chiudono!!!hahaha
Io per fortuna ho pizzicato un pò con il Si della piaggio da piccolo :mrgreen: che mi ha insegnata fin dai 12anni come regolare le puntine!!!
Una volta ci provai, perchè non partiva, e mio apdre mi disse controlla le puntine, ma io non capivo un tubo, e le regolai come sopra descritto, mi amazzai a spingere un'intera giornata, provando di tutto, poi mio padre mi spiegò come andavano, e li tra me e me pensai...che tonto :mrgreen:
però è come andare in bicicletta, una volta imparato, non lo scordi più!!
Se avete figli piccoli metteteli a registrarvi le puntine!!!POi vedrete che faranno prima di voi!!I Bambini imparano prima e diventano meglio di noi!!
Buona regolazione a tutti!!
P.S. le lampade "strobo" che si trovano dai rivenditori di componenti elettronici, sono parecchio delicate e non costano pochi ero.
Poi per farle funzionare hanno bisogno di un circuito particolare, non si possono collegare come le classiche lampadine a filamento perchè esse si bruciano!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Gazzfab ha scritto:ahhaahhahagiustissimo!!!! :mrgreen:
Molte persone credono che dia la scintilla quando le puntine si chiudono!!!hahaha
Io per fortuna ho pizzicato un pò con il Si della piaggio da piccolo :mrgreen: che mi ha insegnata fin dai 12anni come regolare le puntine!!!
Una volta ci provai, perchè non partiva, e mio apdre mi disse controlla le puntine, ma io non capivo un tubo, e le regolai come sopra descritto, mi amazzai a spingere un'intera giornata, provando di tutto, poi mio padre mi spiegò come andavano, e li tra me e me pensai...che tonto :mrgreen:
però è come andare in bicicletta, una volta imparato, non lo scordi più!!
Se avete figli piccoli metteteli a registrarvi le puntine!!!POi vedrete che faranno prima di voi!!I Bambini imparano prima e diventano meglio di noi!!
Buona regolazione a tutti!!
P.S. le lampade "strobo" che si trovano dai rivenditori di componenti elettronici, sono parecchio delicate e non costano pochi ero.
Poi per farle funzionare hanno bisogno di un circuito particolare, non si possono collegare come le classiche lampadine a filamento perchè esse si bruciano!!
E pensa che non riesco a regolare le puntine con spessimetri come fanno la maggior parte, non parte nemmeno e se parte non và, se le regolo ad occhio vanno che una bomba :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Anticipo accensione

Messaggio da Cinquino500gialla »

sarò leggermente ignorante ma da questa spiegazione ciòc capito solo che se non ho la strobo non posso regolare l'anticipo ma se non riesco nemmeno a metterla in moto come faccio!!! :picchiatesta:
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Anticipo accensione

Messaggio da Ken Loach »

premesso che non ho mai lavorato su una 500 (ma spero di riuscire ad acquistarne una molto presto) provo lo stesso a dirvi la mia...
le puntine si regolano a 0.40, su questo non ci piove...questo vale per tutte le auto...se mettete delle puntine nuove e le regolate 0.40, le puntine potete dimenticarle e cercare il guasto da un'altra parte.
se volete regolare l'anticipo e se l'auto non é fuori fase a "orecchio", io sulle macchine faccio cosi
levo la candela del primo cilindro, inserisco la marcia, sposto l'auto a mano cotrollo fino che il pistone del primo (attenzione che sia veramente il primo) cilindro con un "cacciavite" in modo delicato verifico quando il pistone sia in compressione non proprio in cima ma in fase ascendete 1 mm prima del punto morto superiore, smonto la calotta dello spinterogeno e controllo che la spazzola sia in linea con il cavo della calotta che va al primo cilindro, se tutto questo é ok, prendo una "lampada spia" da una parte la collego a un qualsiasi positivo e dall'altra al filo che arriva alle puntine, se la lampada spia si accende girate lo spinterogeno nel senso di rotazione dell'albero a camme dove lavorano le puntine, fino a che la spia si spegne, poi girate lo spiterogeno molto adagio in senso inverso alla rotazione dell'albero a camme .....appena si accende la spia fissate lo spinterogeno.
in pratica non dovete far altro che far aprire le puntine nell'istante che il primo cilindro é quasi al culmine del punto morto superiore e che naturalmente la spazzola la spazzola sia in linea con il cavo che va al primo cilindro.
se fate tutto questo per bene....potete monatre la stroboscopica e vedere che la macchina é perfettamente in fase.....é un pó che non lo faccio piú ma...
....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...
ciao
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Anticipo accensione

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ragazzi con segnalazione dell'utente BenBen vi posto un link interessante sullo spinterogeno
http://www.triumphspitfire.eu/pagine/in ... neplat.htm
http://www.triumphspitfire.eu/pagine/in ... ticipo.htm


:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Anticipo accensione

Messaggio da Alfonso Salvione »

Salve a tutti.
Ma voi a quanto regolate l'anticipo? Su motore originale intendo.
C'è chi lo mette a 10, chi a 12 gradi.
Chi lo regola a 12 lo fa perché la cinquecento è stata progettata per andare con la normale e, dato che oggi la normale non esiste più e viene adoperata la senza piombo, che ha un numero d'ottani maggiore, si può anche anticipare di 2 gradi in più l'accensione.
Solo che mi domando: perché la 126, che invece fu progettata per andare col supercarburante, va regolata a 10 gradi? 8-)

Su con le risposte! :mrgreen:
Kikka9llino
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13.06.2011, 16:27
Nome: Marco Cataldo

Re: Anticipo accensione

Messaggio da Kikka9llino »

Chiedo un aiuto ai più esperti....
Questa sera sono stato parecchie ore a trafficare con l'anticipo del mio gioiellino con scarsi risultati.
Vi spiego la mia situazione:
Ho voluto eliminare calotta e spazzola rotante e punte quindi ho provveduto a montare un'accensione elettronica una bobina punto 55 e il relativo moduletto a 7 pin.
Ora provando a fare partire il motore ho notato che si sforza e non parte, dopo vari tentativi e partita sempre a fatica e con una pistola strobo mi sono reso conto che non scocca una scintilla regolare. Lo deduco dal fatto che non riesco a vedere la puleggia ferma ma in svariate posizioni. Da cosa può dipendere ??
Aiutatemi grazie in anticipo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Anticipo accensione

Messaggio da Mantovasud »

Indipendentemente dalla benzina con piombo o senza l'anticipo deve rimanere tale, fra le due benzine è diverso soltanto il N°ottano.
Non si migliora il rendimento del motore aumentando l'anticipo, forse il peggio arriva in velocità, la rotazione del motore è "frenata".
Ovviamente va preso in considerazione il medesimo motore e lo stesso metodo di registrazione...il sentirlo girare meglio a fermo a volte inganna.

Per lo spinterogeno con l'accensione elettronica.

Ho visto nella rete questo tipo di accensione "fatte in casa", ho voluto imitarle anche io, purtroppo ancora non sono riuscito a provarla perchè non ho la 500..

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Anticipo accensione

Messaggio da Thor Original »

Il miglior modo per fare un corretto anticipo? Rimane sempre la vecchia soluzione della “
Lampadina” alla fine le cose semplici e “ vecchie” sono le migliori 👌😁
Kikka9llino
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13.06.2011, 16:27
Nome: Marco Cataldo

Re: Anticipo accensione

Messaggio da Kikka9llino »

Qualcuno è in grado di darmi una risposta... Chiedo ai più esperti o a chi ha fatto una modifica simile.
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”