Equilibriatura dell'albero motore

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Due Condotti »

qui la discussione si fà molto tecnica :-|

non mi dite che nel discorso rientra pure il " calcolo del giusto momento d'inerzia " un paio d'anni fà ho chiesto a tanokart di spiegarmelo sulla chat di facebook, alla terza riga mi sono arreso :sad:

:lol: :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Macorattivi »

A volte sembrate dei ragazzini che giocano a farsi dispetti, mi chiedo che soddisfazione troviate (parlo al plurale per non fare personalismi) a sparare critiche, convinzioni e mezze verità contro chi espone una sua teoria, giusta o sbagliata che sia.
Non sarebbe più utile e "intelligente" confrontarsi pacatamente senza la convinzione di essere portatore della verità ?
Non ce l'ho con nessuno, Dio mi guardi dall'innescare ulteriore polemica, mi piacerebbe leggere un "dibattito" non un "confronto".
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Guido972 »

Macorattivi ha scritto:A volte sembrate dei ragazzini che giocano a farsi dispetti, mi chiedo che soddisfazione troviate (parlo al plurale per non fare personalismi) a sparare critiche, convinzioni e mezze verità contro chi espone una sua teoria, giusta o sbagliata che sia.
Non sarebbe più utile e "intelligente" confrontarsi pacatamente senza la convinzione di essere portatore della verità ?
Non ce l'ho con nessuno, Dio mi guardi dall'innescare ulteriore polemica, mi piacerebbe leggere un "dibattito" non un "confronto".
Caro Vincenzo, grazie che sei intervenuto pure tu, infatti il mio intervento è stato fatto per lo stesso tuo pensiero.
Speriamo che il livello di decenza torni a livelli standard. :s
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Tony84 »

Ringrazio Cad e tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione nel dare delucidazioni tecniche anche a chi come me è poco ferrato in materia, spero che questa discussione non arrivi in un vicolo cieco e continui a farci ragionare facendoci venire quella voglia e curiosità che in ogni Ricerca sta alla base (forse parlo un po da Biologo) la bilanciatura è sempre stata un argomento tabù e ci siamo sempre affidati a ditte o persone specializzate per effettuarla alcune volte, capita anche di rimanere delusi nella resa del motore pur avendo speso tanti bei soldini...Spero che si vada avanti e si continui ad alimentare solo la curiosità e la voglia di imparare cose nuove..
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da doibaf »

E' la speranza di tutti!

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:E' la speranza di tutti!

doibaf
Si, cerchiamo di riequilibrarci tutti, riflettere e continuare il discorso tecnico :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Chiuritusu »

Mi accodo all'intervento di Vincenzo e di Guido, e manderei avanti questa discussione interessante senza interventi demolitivi perché non fanno crescere il forum... Quindi giù con le domande signori!!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Pi69 »

Carissimo Chiuritusu, la discussione certo è interessante, ma a distanza di anni e su tutti i forum vari, non è ancora apparsa una guida dettagliata :!: parliamoci chiaro.. è pura utopia inculcare un'analisi cinematica a persone che hanno seguito ben altri percorsi , e dove c'è confusione il furbetto ci marcia blah
Resto del parere che occorra un sistema che permetta a tutti di effettuare la procedura , solo quando si sarà arrivati a quest'obiettivo si potra dire di aver fatto la differenza o essere cresciuti.
I vari interventi non devono servire a veicolare altri messaggi o intenti che nulla hanno a che vedere con l'argomento e lo staff deve far da garante :!: il giorno in cui si comincerà a seguire l'obiettivo sopracitato (in chiaro) non esiterò a partecipare .. ora spazio alle domande ;)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69, si ok... Mahhhh ok tutto ciò ti hai visto delle domande specifiche nel post nella quale si chiedeva: ohh Tizio, che vuol dire quello che hai detto??? Ma come si fa a procedere così?? .... etc etc etc !!!!
Quello che dico... Basta con le pippe e spariamo le domande!!!!dai su!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Pi69 »

Difficile risponderti :roll:
Ne sparo una io :mrgreen: di solito bielle di serie hanno una patacca sotto il cappellotto ... chi ne avrà alleggerita qualcuna sicuramente avra lavorato quella parte... perchè in quella della motozappa si trova un bel merlo appeso ? invece in altre perchè si preferisce "alleggerire" alla base del fusto (180°dal merlo) ?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Oleandroi »

Non dirmi che non sai a cosa serve il bel merlo come lo chiamiTu?...Forse non ho capito che stavi scherzando.........
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Ghepcar »

La " rusumada " cun't el marsala. :lol:
( Traduzione più o meno : Zabaione con il marsala ).

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Pi69 »

Oleandroi ha scritto:Non dirmi che non sai a cosa serve il bel merlo come lo chiamiTu?...Forse non ho capito che stavi scherzando.........
Forse non serve a far solo lo zabaione :mrgreen: :s
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Mambo »

si è poi arrivati a un accordo su come equilibrare l'albero...?
La cosa mi interessa perchè tra un po' toccherà farlo anche a me...
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”