500 r registrazione valvole controllo fase

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Rispondi
MaxProto
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15.04.2021, 1:54
Nome: Massimiliano

500 r registrazione valvole controllo fase

Messaggio da MaxProto »

salve a tutti qualcuno sa a quanto vanno registrate le valvole per controllare la corretta messa in fase albero a camme originale della 500 R , è probabile 1mm?
saluti
Massimiliano
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500 r registrazione valvole controllo fase

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
1 mm cosa, lo gioco delle valvole? io sapevo 0,20 mm scarico e 0,15 mm aspirazione. Per la messa in fase dell'albero a camme, se non hai configurazioni strane, non si ha la possibilità di sbagliare, basta far coincidere i riferimenti.
MaxProto
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15.04.2021, 1:54
Nome: Massimiliano

Re: 500 r registrazione valvole controllo fase

Messaggio da MaxProto »

Lo so che basta far tornare i segni ma mi è capitato che sul 112 abarth sostituendo la catena la macchina non andava uguale e poi ho scoperto che i segni erano messi in modo diverso dal motore 900 , per controllare il diagramma di distribuzione del 112 si deve registrare le valvole a 1 mm e controllare con il goniometro se la fase è regolare , mi chiedevo se sulla 500 r è la stessa procedura perché provando con le registazioni di funzionamento 0.15 e 0.20 la fase non torna con il diagramma originale ma è molto più anticipata
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: 500 r registrazione valvole controllo fase

Messaggio da Whisper »

Non puoi variare arbitrariamente i dati relativi al gioco valvole imposti dal costruttore senza fare danni o comunque incorrere in malfunzionamenti, a meno che tu non abbia un motore elaborato con albero a camme non originale, (in quel caso il produttore ti dara' i valori corretti).
In ogni caso il gioco per i motori 594cc R il gioco di registrazione è 0,20 per l'aspirazione e 0,25 per lo scarico.
Se con la giusta regolazione delle valvole la messa in fase non dovesse corrispondere ai dati dichiarati, devi asolare la corona dentata fissata all'albero a camme e provare a trovare i valori giusti montando un goniometro sul volano ed accertandoti anche che il cinematismo della distribuzione non abbia giochi (catena e ingranaggi) avendo poi cura di ruotare nelle misurazioni il motore sempre verso destra guardandolo dal lato distribuzione..

Aggiungerei di verificare anche gli spessimetri utilizzati ( capitato ad una rettifica con spessimetro nuovo di marca)
ed accettare anche il fatto che un albero a camme possa avere valori errati o lievemente difformi dal dichiarato ( capitato a me con albero nuovo di una nota marca e che dovro' restituire)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: 500 r registrazione valvole controllo fase

Messaggio da Mantovasud »

:s
Max... ha chiesto di sapere il gioco da dare alle valvole per controllare se la distribuzione è in fase.

Questo gioco per controllare la fase dare la Fiat lo riporta scritto sul libretto di uso e manutenzione ed è... 0,625 per la 126 / 594

Non ho il libretto per sapere quello della 500 R

Il gioco di funzionamento delle valvole sulla 500 R è diverso da quello della 126,

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: 500 r registrazione valvole controllo fase

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Anche io ho notato quel valore sul manuale ma non ho mai capito come vada fatto quel controllo.
Non so se ci sia quel dato anche per la R e le latre 500.
La fasatura della R è quella delle altre 500 se non sbaglio,l'albero potrebbe essere il medesimo.
Se da qualche parte c'è il valore per il 499 potrebbe andar bene anche il 594 della R.
Un saluto.
MaxProto
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15.04.2021, 1:54
Nome: Massimiliano

Re: 500 r registrazione valvole controllo fase

Messaggio da MaxProto »

Hai centrato in pieno la mia domanda cercherò un libretto uso e manutenzione della 500 r , come fase è uguale alla 126 prima serie
grazie a tutti
Massimiliano
Mantovasud ha scritto: 27.05.2021, 7:39 :s
Max... ha chiesto di sapere il gioco da dare alle valvole per controllare se la distribuzione è in fase.

Questo gioco per controllare la fase dare la Fiat lo riporta scritto sul libretto di uso e manutenzione ed è... 0,625 per la 126 / 594

Non ho il libretto per sapere quello della 500 R

Il gioco di funzionamento delle valvole sulla 500 R è diverso da quello della 126,

:s
MaxProto
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15.04.2021, 1:54
Nome: Massimiliano

Re: 500 r registrazione valvole controllo fase

Messaggio da MaxProto »

ciao a tutti ho controllato e la fase non torna, con la registrazione a 0.625 mi torna aspirazione 28/31 e scarico 67 / -10 che si siano consumate le camme lato chiusura valvola? oppure l' albero a camme che monta non è il suo? mi mancano 27 gradi sia su aspirazione che sullo scarico 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
bo ...... non ci capisco più nulla ...
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: 500 r registrazione valvole controllo fase

Messaggio da Fabiom1955 »

A me risulta : 500 R 25 - 51 _ 64 - 12
126 600 26 - 56 _ 66 - 16
E' possibile che anche il gioco di controllo sia diverso, per la cronaca il gioco di controllo serve per semplificare la misura, perchè utilizzando il gioco di funzionamento, per i controlli, è più difficile stabilire il punto in cui la rampa della camme entra in contatto con la punteria.
Secondo me è più probabile che le misure che hai rilevato siano frutto di qualche errore nella misurazione che dell'usura di qualche particolare.
MaxProto
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15.04.2021, 1:54
Nome: Massimiliano

Re: 500 r registrazione valvole controllo fase

Messaggio da MaxProto »

Hai ragione ho finalmente trovato il riferimento giusto lo spessore di controllo è 0.39 e in questo caso torna . mi è capitato per le mani una camme originale FIAT con il numero stampato sopra 7541011 , sapete per caso di che motore è ? dalle ricerche che ho fatto sembra essere del 126 P , almeno il sito polacco che lo vende dice che è di questa vettura è probabile FSM?
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”