problema filtro aria calda parabrezza

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Livio59 »

Per la ventilazione forzata, la soluzione è molto semplice:
Nel mio settore nautico ci sono gli aspiratori dei gas di di carburante per aspirare i vani motori prima dell'avviamento.
Il modello più piccolo con una spesa 8-) di 20/30€ si installa al posto del manicotto fisso (quello prima dell'ingresso nell'abitacolo),il diametro è uguale allo stesso manicotto,il consumo e di pochissimi amp. se ben ricordo 3.
Nella mia lo installato e vi assicuro che con le temperature invernali è eccellente...il tempo che si riscaldi il motore :?
Se trovo una foto la inserisco.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Livio59 »

Eccolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Afragolese »

trovata a volo la soluzione...sei un mito :? :mrgreen:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Afragolese, e perchè avrei donvuto prendermela? Io ho solo postato quella foto per fare capire a quale altro tipo di ventilatore più potente bisognava ricorrere secondo me. (Per la cronaca quello da me postato è un soffiatore tangenziale e non un estrattore). Se inserite nella pagina del cerca di google : " tipi di ventilatori", ve ne saltano fuori decine di tipi e di varie fogge e molti sono anche a 12 volt. Io li avevo già visti dovendo scegliere un ventilatore per un pulitore di semi dei canarini che ho realizzato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Albé »

Ok,si può fare la ventilazione forzata ma per quanto riguarda i fumi da depurare? Ci sarebbe quindi da applicare questo aspiratore a monte e subito dopo piazzare retina e filtro a carboni? Qualcuno ha già sperimentato?
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Afragolese »

Adriano.Casoni ha scritto:------Afragolese, e perchè avrei donvuto prendermela?.
zio adriano oggi se sai qualcosina,o dici la verità,molti se la prendono :?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Elucubratio »

Maurizio ha scritto:Scusatemi se m'intrometto, ma non basta usare il tipo di riscaldamento che ha studiato la FIAT sulla 500 x la RUSSIA ??????
Maurizio, quale sarebbe?! Sono tutt'orecchi!!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Atomo27 »

Estrattore, aspiratore,ventilatore , centrifugo, assiale, toroidale siamo li, soffia aria da un lato dall'altro la aspira. Rido Rido
atomo27@libero.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Adriano.Casoni »

Atomo27 ha scritto:Estrattore, aspiratore,ventilatore , centrifugo, assiale, toroidale siamo li, soffia aria da un lato dall'altro la aspira. Rido Rido
-------Se chi li progetta e li fabbrica li chiama in modi diversi penso che ci sarà un motivo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Nariolino
Utente
Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 28.07.2012, 20:39
Nome: nario

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Nariolino »

:? :picchiatesta:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14810
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Maurizio »

Elucubratio ha scritto:
Maurizio ha scritto:Scusatemi se m'intrometto, ma non basta usare il tipo di riscaldamento che ha studiato la FIAT sulla 500 x la RUSSIA ??????
Maurizio, quale sarebbe?! Sono tutt'orecchi!!
Hanno rivestito con un tubo in lamiera un collettore della marmitta, interponendo un vetolina che soffiasse aria fredda dentro alla camicia è l'altra uscita lo hanno collegato al bocchettone del riscaldamento, in questo modo non si hanno odori è si ha subito caldo dentro l'abitacolo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Mig Racing »

Anche il panda 30 era così
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Nariolino
Utente
Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 28.07.2012, 20:39
Nome: nario

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Nariolino »

Va bhe ho cpt ! Qui o si sta caldi e s respira gas! O si sta freddi e tonici con il raffreddore!! Io ho visto su ebay dei ventilatori che fanno aria tiepida poiché i watt offerti dalle auto vanno fino a 150W per cui o si prova quello o nn vedo altre allettanti ed economiche soluzioni.... :sad: ;)
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Albé »

Maurizio ha scritto:
Elucubratio ha scritto:
Maurizio ha scritto:Scusatemi se m'intrometto, ma non basta usare il tipo di riscaldamento che ha studiato la FIAT sulla 500 x la RUSSIA ??????
Maurizio, quale sarebbe?! Sono tutt'orecchi!!
Hanno rivestito con un tubo in lamiera un collettore della marmitta, interponendo un vetolina che soffiasse aria fredda dentro alla camicia è l'altra uscita lo hanno collegato al bocchettone del riscaldamento, in questo modo non si hanno odori è si ha subito caldo dentro l'abitacolo
Mmmmm non mi è ben chiaro,avete qualche foto o esempio di questa soluzione?e perché se c'era anche sulla panda 30 non l'hanno applicata anche sulle nostre beniamine?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14810
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Maurizio »

Vuoi mettere il freddo della RUSSIA con il nostro??
Ne vidi una marmitta circa una 30ina di anni fa, ma non c'era l'usanza di documentarla con foto :sad: :sad:
Cmq è semplice autocostruirsela, è basta creare una camera con un troncone di tubo al collettore del cilindro N2 con un ingresso della dimensione tale da mettere un pezzo di tubo estensibile di alluminio, tipo quello di cartone del riscaldamento anteriore, si crea un foro nel bochettone dove aspira la ventola di raffreddamento del motore e si interpone una ventolina assiale, poi con lo stesso tubo di alluminio si collega l'altra uscita della camicia alla conduttura del tubo rigido originale posto sotto l'auto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”