Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Rispondi
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Auto Classiche »

Ciao ragazzi, su Auto Classiche è appena stata aperta una discussione relativa a dei prototipi di Fiat 500 con il motore Guzzi risalenti agli anni 60. Io ne ho solo sentito parlare e pensavo che magari qualcuno di voi potrebbe saperne un po' di più! Premetto che non si tratta di tuning ma di prototipi ufficiali dell'epoca.

Per ora disponiamo solo di un prospetto tecnico che ha postato un utente e che in effetti illustra un V2 Guzzi accoppiato al cambio della 500. Lo potete vedere qui:

Motore 500 Guzzi

Da proprietario di 500 non vi nego che l'idea di avere un bel motorino "made in Mandello" sotto al cofano sarebbe una bella tentazione ;)
La priorità comunque è quella della ricerca tecnica/storica che credo possa interessare anche molti di voi!

Grazie,
Jack
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Calimero »

se non erro quel motore fu montato su una giardiniera
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da doibaf »

Calimero ha scritto:se non erro quel motore fu montato su una giardiniera
Questo non lo so però a logica è contraddittorio rispetto alla possibilità di quel modello di avere un piano di carico molto basso.

Nelle foto hanno messo sul prototipo un solo carburatore con un collettore ad hoc: chissà cos'è e se rende di più dei due singoli della moto... Certamente così si eviterebbe il problema della sincronizzazione...

doibaf
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Auto Classiche »

Calimero ha scritto:se non erro quel motore fu montato su una giardiniera
Così a occhio sulla Giardiniera non penso che ci stia, infatti il modello di serie montava il motore "a sogliola" inclinato su un lato. Da quel poco che ho trovato sull'argomento stiamo parlando comunque di un motore da circa 35 cv, che non sarebbero niente male considerando che è praticamente il doppio del bicilindrico di serie...
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Adriano.Casoni »

Auto Classiche ha scritto:
Calimero ha scritto:se non erro quel motore fu montato su una giardiniera
Così a occhio sulla Giardiniera non penso che ci stia, infatti il modello di serie montava il motore "a sogliola" inclinato su un lato. Da quel poco che ho trovato sull'argomento stiamo parlando comunque di un motore da circa 35 cv, che non sarebbero niente male considerando che è praticamente il doppio del bicilindrico di serie...
-------Purtroppo ho prestato i miei libri ad un amico e presto li riavrò per documentarmi meglio.Ex possessore ed innamorato di Guzzi dagli anni 60,come ho postato tempo fa,posseggo il volume degli ingg Colombo e Carcano che parla di tutta la storia della Guzzi e della sua produzione ,ivi compresi i numerosissimi progetti inediti e prototipi,e di tutte le moto da competizione dal 32 al 56.Ricordo di avere letto di questo progetto che però tale è rimasto.Infatti la Fiat chiese alla Guzzi di poter montare un suo V7 sulla 500 ,però mi sembra di ricordare che per questioni di eccessiva potenza e costi non se ne fece nulla.Infatti il motore doveva subire una trasformazione non indifferente da quello motociclistico;il suo senso di rotazione non poteva soddisfare il cambio automobilistico della 500.Adriano. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni, hai ragione, bisogna anche girare il senso di rotazione e anche pensare a come farlo reggere sul fascione: nulla di impossibile ma sicuramente impegnativo!

doibaf
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Auto Classiche »

Giusta la precisazione di Adriano, se fosse montato senza adattamenti la 500 Guzzi avrebbe 4 marce indietro e 1 in avanti :lol:
Credo che però avessero studiato una soluzione (magari troppo costosa e per questo scartata) dato che nel disegno che ho linkato si vede il motore già in forma definitiva accoppiato alla campana della 500. Sapete per caso come si possa risolvere il problema a livello tecnico?
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Auto Classiche ha scritto: Sapete per caso come si possa risolvere il problema a livello tecnico?
dico quella del giorno??
oggi si potrebbe montare il cambio della Panda 30 :idea!:
ecco l'ho detta :lol: :lol:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Pi69 »

Giampy ha scritto:
Auto Classiche ha scritto: Sapete per caso come si possa risolvere il problema a livello tecnico?
dico quella del giorno??
oggi si potrebbe montare il cambio della Panda 30 :idea!:
ecco l'ho detta :lol: :lol:

:s
con un accorgimento :mrgreen:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Pi69 »

no no ci 6 ........ e va rigirata la corona ;)
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da doibaf »

I problemi sono: pistoni girati sullo spinotto di 180 gradi (se disassati),
albero a camme (forse il problema più grosso!), pompa dell'olio motore con i condotti di mandata e di aspirazione invertiti (non ho mai messo le mani su quel motore e non so come sia realizzata, per le masse dell'anticipo massimo non ci dovrebbero essere problemi in quanto (per sentito dire) lo spinterogeno è lo stesso del 500.
Più esperti di me continuino l'elenco.

Ma siccome ci sto pensando da oggi perchè la cosa mi interessa da un punto di vista tecnico, sono arrivato alla conclusione che va bene il cambio del cinquino perchè immagino che il motore a V della Guzzi in questione giri in senso orario, come nel 500. Secondo questo ragionamento andrebbe se dovesse essere messo su una Panda 30 e ci vorrebbe anche il cambio della Panda 30.

Ovviamente ditemi se sbaglio.

doibaf
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Pi69 »

doibaf, conviene lavorare sul cambio, si fà prima e con meno spese, hai citato tu un pò di problemi.... xo non conosco il senso di rotazione del v7 :sad:
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

dunque, per quel che ne so da alcune foto su vecchi quattroruote era stato montato un motore guzzi su una 500 berlina alla quale erano state praticate due griglie in obliquo sul cofano poco sopra la targa per aspirare l'aria di raffreddamento, se volete credo di poter ritrovare l'articolo con la foto... :mrgreen:
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Auto Classiche »

Luca Bartoletti 62 ha scritto:dunque, per quel che ne so da alcune foto su vecchi quattroruote era stato montato un motore guzzi su una 500 berlina alla quale erano state praticate due griglie in obliquo sul cofano poco sopra la targa per aspirare l'aria di raffreddamento, se volete credo di poter ritrovare l'articolo con la foto... :mrgreen:
Esattamente, ricordo anche io le foto ma purtroppo non mi sono salvato né le immagini né tantomeno i dati tecnici. Però sono portato a pensare che il motore in questione fosse stato progettato con il senso "giusto" per essere utilizzato sulla 500, anche perché ripeto che sul disegno tecnico che ho trovato sembra accoppiato a un cambio standard della 5ina. E anche perché la Panda 30 ovviamente ai tempi non c'era... ;)
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Adriano.Casoni »

Auto Classiche ha scritto:
Luca Bartoletti 62 ha scritto:dunque, per quel che ne so da alcune foto su vecchi quattroruote era stato montato un motore guzzi su una 500 berlina alla quale erano state praticate due griglie in obliquo sul cofano poco sopra la targa per aspirare l'aria di raffreddamento, se volete credo di poter ritrovare l'articolo con la foto... :mrgreen:
Esattamente, ricordo anche io le foto ma purtroppo non mi sono salvato né le immagini né tantomeno i dati tecnici. Però sono portato a pensare che il motore in questione fosse stato progettato con il senso "giusto" per essere utilizzato sulla 500, anche perché ripeto che sul disegno tecnico che ho trovato sembra accoppiato a un cambio standard della 5ina. E anche perché la Panda 30 ovviamente ai tempi non c'era... ;)
--------Infatti parlando di costi, io intendevo proprio che la Guzzi per questo progetto, fosse costretta ad uscire dallo standard costruttivo del V7 con costi superiori alle aspettative Fiat.Io ricordo questo come uno dei probabili motivi della non riuscita del progetto,e la motivazione sarebbe logica.Appena rientrerò in possesso dei miei volumi sarò in grado di soddisfare la curiosità .Adriano. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”