come si fa la DOPPIETTA

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da doibaf »

cinquinospecial ha scritto:Addirittura, e di certo qualcuno me ne darà atto, quando si raggiunge un certo livello di sensibilità nel capire i giusti rapporti tra giri del motore e del cambio, si possono inserire le marce anche senza premere la frizione, sia a salire che a scendere. Non è che lo prescrive il medico questo, però....per me è come una "complicità" raggiunta con la mia 5oo...nel senso che "la conosco"...... :lol
Certo, cinquinospecial, altrimenti come si tornava a casa con la corda della frizione rotta? Rido

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:
cinquinospecial ha scritto:Addirittura, e di certo qualcuno me ne darà atto, quando si raggiunge un certo livello di sensibilità nel capire i giusti rapporti tra giri del motore e del cambio, si possono inserire le marce anche senza premere la frizione, sia a salire che a scendere. Non è che lo prescrive il medico questo, però....per me è come una "complicità" raggiunta con la mia 5oo...nel senso che "la conosco"...... :lol
Certo, cinquinospecial, altrimenti come si tornava a casa con la corda della frizione rotta? Rido

doibaf



Proprio cosi'........... che ricordi!
Pero' c'è da dire una cosa......... a casa ci tornavi SEMPRE
ricordo ai tempi delle cravatte in pelle......... mi fu' provvidenziale come cinghia la annodai alle pulegge e potetti fare salerno s.giorgio a cremano .... oggi con le moderne senza carroattrezzi sei finito!
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Cinquinospecial »

mio padre mi raccontava che si trovava in aperta campagna e con il filo dell'acceleratore rotto.....soluzione: finestrino abbassato e ramoscello di "salice piangente"(molto flessibile) attaccato al leveraggio dell'acceleratore che comandava "a mano"....fuori dal finestrino...fortuna che era estate.....!!!! io personalmente mi trovavo in Sila e mi si brucia una candela....nessun problema...con un solo cilindro ho fatto la bellezza di 60 Km e sono ritornato a casa senza problemi...in macchina eravamo in 2. Magica 500 :aa:
.....works in progress.....
Arfe_Geo
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 03.04.2012, 9:55
Nome: Federica
Località: Assemini (CA)

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Arfe_Geo »

Ohi mamma... Me la sto sognando di notte la debraiata! :picchiatesta: :picchiatesta: stamattina l'ho provata nella C3 ahahh mi avran presa per pazza!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Federica,è un pò come andare in bicicletta,una volta imparato non ci si scorda più.L'importante è ricordarsi sempre che le marce non devono essere"spinte" a forza ma" accompagnate" ad entrare e che,solo scalando ,una volta in folle bosogna dare una accelerata decisa.Il tutto ovviamente a velocità moderata,praticamente quasi alla stessa velocità alla quale la innesteresti salendo:cioè se metti la quarta a 50 Km /h,per scalare poi in terza devi scendere ancora ai 50 se vuoi fare le cose correttamente.Se hai la pretesa di scalare in terza agli 85/90 ,è in pò difficile farlo senza grattare,queste sono solo cose riservate agli smanettoni che sanno fare il "punta-tacco" ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Gio Andreale »

Arfe_Geo ha scritto:Ohi mamma... Me la sto sognando di notte la debraiata! :picchiatesta: :picchiatesta: stamattina l'ho provata nella C3 ahahh mi avran presa per pazza!
Federica puoi allenarti anche sulla C3 anche se avrà le marce sincronizzate.
I movimenti sono gli stessi.
La cosa che devi ricordarti è che, quando passi dal folle, alzi il piede dalla frizione e porti la macchina su di giri dando un'accellerata.
Poi prosegui normalmente rischiacciando la frizione ed inserendo la marcia più bassa come ha detto Adriano.

Quello che ti ha suggerito Adriano, il punta tacco, serve a fare tutta la manovra schiacciando con lo stesso piede destro il freno, così rallenti la velocita, e , quando serve, dai l'accellerata con il tacco.
Purtroppo è molto più difficile da spiegare che da fare.
Ripeto che per qualsiasi aiuto siamo qua.
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Leti_pau »

Allora posso considerarmi una professionista!!!
Il "tacco-punta" è diventato la mia specialità!!! ^.^

W la doppietta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Pipo »

dipende dal tacco che usi.....voglio vederti col decollete, magari zeppa e tacco da 15 :lol: :lol:
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Leti_pau »

Pipo ha scritto:dipende dal tacco che usi.....voglio vederti col decollete, magari zeppa e tacco da 15 :lol: :lol:
Rido
Al massimo te la faccio coi sandali senza tacco!
...al limite scalza!
:marameo:
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Pipo »

Anna sei un mito.....già t'immagino, entri in 500, ti togli i sandali CON il tacco e li poggi sulla cappelliera, così li metti in bella mostra...e la guidi a piedi nudi! :lol: sai che figata!...e immagina se fosse una D! :mrgreen:
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Leti_pau »

Pipo ha scritto:Anna sei un mito.....già t'immagino, entri in 500, ti togli i sandali CON il tacco e li poggi sulla cappelliera, così li metti in bella mostra...e la guidi a piedi nudi! :lol: sai che figata!...e immagina se fosse una D! :mrgreen:
Mio moroso ha una D del '63 se non sbaglio :)
Ahahahah proverò!!!
...va a finire che mi sviene il ragazzo :)
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Pipo »

..se succede vorrà dire che mi ringrazierà! :lol: :lol: ...anche tu! ;)
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Leti_pau »

Pipo ha scritto:..se succede vorrà dire che mi ringrazierà! :lol: :lol: ...anche tu! ;)
ahahahahah Rido ok!!
Michele21
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 08.05.2011, 15:55
Nome: Michele
Località: Assemini

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Michele21 »

Io ho provato la doppietta sulla mia 600E una meraviglia farla anche se all'inizio avevo timore di grattare :idea!:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: come si fa la DOPPIETTA

Messaggio da Guido972 »

Michele21 ha scritto:Io ho provato la doppietta sulla mia 600E una meraviglia farla anche se all'inizio avevo timore di grattare :idea!:
...ma la 600E ha il cambio sincronizzato 8-)
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”