Nella Fucina del Chiury

Un po di svago...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Lianca »

Ape20ff ha scritto: 29.01.2020, 19:22 Salve a tutti.

Mi chiedo qaunto si riesca a spremeer da un 650 con valvole originali. Forse questo è l'aspetto più importnate ed interessante.
Buon lavoro.
Un saluto.
posso dirti che con valvole originali (ho fatto la prova)hai un motore che è un trattore
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Chiuritusu »

Mi fa piacere, che si riaccende la passione per la motoristica.. per un periodo, ho pensato che il forum stesse naufragando in un groviglio di manuali d'epoca e e tappetini in gomma Everest... :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Chiuritusu »

Un'alimentazione seria :mrgreen:
67795310_10214314209275760_4880933742937374720_o.jpg
Scherzi a parte, quest'estate, ho fatto quest'altro 650 con componentistica originale lavorata, e giusto giusto, con camma 45/75, sul quale ho applicato questo Mikuni a depressione da 38mm, derivazione ducati(ma lo montano anche altre moto)...
68741340_10214330873932366_2981407838359781376_n.jpg
68267394_10214330874612383_4775815861476786176_n.jpg
68246549_10214330875052394_6093085745658986496_n.jpg
Bella erogazione, molto pulito, ed ho notato, che, nei giorni in cui l'ho messo su strada, non mi ha consumato praticamente nulla, ed il motore non scaldava per niente, eppure, c'è un RC di 10:1.. purtroppo però ancora non ho risolto un problema che si verifica agli alti giri, dove non riesce a stendere i giri dopo i 5000giri..
Il cliente è contentissimo.. ma io NO, finchè non risolvo questo problema.. :sad: purtroppo siamo distanti, e lui lavora fuori, quindi, non riesce a conciliare un incontro molto facilmente...
Però è una bella alternativa al classico carburatore... ne vale la pena :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Cico »

Le Passioni non muoiono mai ci saranno periodi che vengono meno però poi ritornano :? :? :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Lianca »

Chiuritusu ha scritto: 30.01.2020, 19:05 Mi fa piacere, che si riaccende la passione per la motoristica.. per un periodo, ho pensato che il forum stesse naufragando in un groviglio di manuali d'epoca e e tappetini in gomma Everest... :mrgreen:
mi permetto di sottolineare,a mio modesto parere, che la tua passione è contagiosa ,un contagio positivo :clap:
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non vedo l'ora che sia terminato. Spero che tu abbia la possiiblità di provarlo su strada tanto per avere un confronto con gli altri 650.
Provo a rendere l'iea di quello ch evolevo dire.
Un albero a camme non vale un altro, la scelta non può essere certo casuale.
E' da tanti anni che si elaborano le 500, di sicuro tanti alberi a camme segreti sono andati perduti ma nememno può essere che abbiano lasciato solo i peggiori.
Sono proprio curiso di vedere come andrà con le valvole maggiorate, non credo che alla fine vada tanto più forte di un motore analogo con 45/75.
Sai niente del cambio e dei rapporti utilizzati per questo mootre?
A vista non riesco a ricavare nessuna caratteristica dagli alberi camme.
Come forma tra quei pochi che ho visto si avvicina al Breda 33/73 con alzata 6,8,non è quello di sicuro ma credo che l'alzata sia comunque inferiore a quella del 45/75.
Scusate per tutti questi O.T.
Un saluto.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Chiuritusu »

@Cico.. si.. ce la portiamo sempre in tasca.. come una caramella... All'occorrenza... Gnam!!
@Lianca... Pensavo di essere l'ultimo della Stirpe a portar contaggio... Qua ci stanno i Mostri Sacri della motoristica.. però.. mi fa piacere.. e non poco, sapere di essere un trascinatore di folle😁
@Ape sono curioso anche io dopo questo Up-grade (motivato a forza da una parte), respiratorio, come andrà dopo gli accorgimenti questo motore.. speriamo di non averlo addormentato...🙊 In ogni qual modo, la camme misurata, è ben oltre una 45/75 simmetrica... Sempre se ho fatto bene la lettura... Una 45/75 alza (parlo solo di PMS), 2.70mm mentre questa ne fa 4,00mm, anche i boccioli sono molto panciuti, rispetto alla 45/75, dove sono più ripidi... Sembra più un profilo corsaiolo che stradale... Insomma.. s'adda vedè che dice...
Ora corro che vado a sfilare i pistoni e poi devo cercare una cosa ad Atomo😂😂😂😂
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Chiuritusu »

Smontato e lavato i pistoni... e segnato...
IMG-20200130-WA0049.jpeg
Domani ce ne andiamo in rettifica 😉
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Roket »

Chiuritusu ha scritto: 30.01.2020, 20:46 Sempre se ho fatto bene la lettura... Una 45/75 alza (parlo solo di PMS), 2.70mm mentre questa ne fa 4,00mm, anche i boccioli sono molto panciuti, rispetto alla 45/75, dove sono più ripidi... Sembra più un profilo corsaiolo che stradale... Insomma.. s'adda vedè che dice...
Ora corro che vado a sfilare i pistoni e poi devo cercare una cosa ad Atomo😂😂😂😂
Buon giorno.
Attenzione a come si fanno dette misure.
Quando chiesi l'alzata al P.M.S. della 45/75 al signore che metteva in fase gli alberi alla Lavazza, mi ha dato dei numeri diversi.
Saluti Cele
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Tanokart »

Roket ha scritto: 31.01.2020, 9:13
Chiuritusu ha scritto: 30.01.2020, 20:46 Sempre se ho fatto bene la lettura... Una 45/75 alza (parlo solo di PMS), 2.70mm mentre questa ne fa 4,00mm, anche i boccioli sono molto panciuti, rispetto alla 45/75, dove sono più ripidi... Sembra più un profilo corsaiolo che stradale... Insomma.. s'adda vedè che dice...
Ora corro che vado a sfilare i pistoni e poi devo cercare una cosa ad Atomo😂😂😂😂
Buon giorno.
Attenzione a come si fanno dette misure.
Quando chiesi l'alzata al P.M.S. della 45/75 al signore che metteva in fase gli alberi alla Lavazza, mi ha dato dei numeri diversi.
Saluti Cele
E cioè???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto: 30.01.2020, 20:46 Sempre se ho fatto bene la lettura... Una 45/75 alza (parlo solo di PMS), 2.70mm mentre questa ne fa 4,00mm, anche i boccioli sono molto panciuti, rispetto alla 45/75, dove sono più ripidi... Sembra più un profilo corsaiolo che stradale... Insomma.. s'adda vedè che dice...
Minchia Mazzu.... 4mm all' incrocio è proprio robb e corz.... :wowo!!:
Non ne ho mai provare di cosi...mi sono fermato ai 3,60mm :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Roket »

Tanokart ha scritto: 31.01.2020, 10:22
Roket ha scritto: 31.01.2020, 9:13
Chiuritusu ha scritto: 30.01.2020, 20:46 Sempre se ho fatto bene la lettura... Una 45/75 alza (parlo solo di PMS), 2.70mm mentre questa ne fa 4,00mm, anche i boccioli sono molto panciuti, rispetto alla 45/75, dove sono più ripidi... Sembra più un profilo corsaiolo che stradale... Insomma.. s'adda vedè che dice...
Ora corro che vado a sfilare i pistoni e poi devo cercare una cosa ad Atomo😂😂😂😂
Buon giorno.
Attenzione a come si fanno dette misure.
Quando chiesi l'alzata al P.M.S. della 45/75 al signore che metteva in fase gli alberi alla Lavazza, mi ha dato dei numeri diversi.
Saluti Cele
E cioè???
Buon giorno.
Gaetano, Lavazza non dichiara sempre l'alzata al P.M.S. ma se lo chiedi, te la comunicano. Se chiami Lavazza c'era un signore che aveva il suo bel librettino con segnati tutti i dati, se parli con d'angelo, ti dicono che devono misurarla una volta messo in fase e te la comunicano, attenzione, il valore di alzata all'albero non alla camma.
La 45/75, 64/105° a catalogo alza al P.M.S. intorno a 3,5.
Non ricordo perfettamente il valore, l'avevo scritto qua sul forum in qualche altra discussione ma se servono li ho salvati sul vecchio telefono, dalla 35/75 alla 45/75.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Roket »

Roket ha scritto: 31.01.2020, 12:20
Tanokart ha scritto: 31.01.2020, 10:22
Roket ha scritto: 31.01.2020, 9:13

Buon giorno.
Attenzione a come si fanno dette misure.
Quando chiesi l'alzata al P.M.S. della 45/75 al signore che metteva in fase gli alberi alla Lavazza, mi ha dato dei numeri diversi.
Saluti Cele
E cioè???
Buon giorno.
Gaetano, Lavazza non dichiara sempre l'alzata al P.M.S. ma se lo chiedi, te la comunicano. Se chiami Lavazza c'era un signore che aveva il suo bel librettino con segnati tutti i dati, se parli con d'angelo, ti dicono che devono misurarla una volta messo in fase e te la comunicano, attenzione, il valore di alzata all'albero non alla camma.
La 45/75, 64/105° a catalogo alza al P.M.S. intorno a 3,5.
Non ricordo perfettamente il valore, l'avevo scritto qua sul forum in qualche altra discussione ma se servono li ho salvati sul vecchio telefono, dalla 35/75 alla 45/75.
Saluti Cele
viewtopic.php?f=41&t=22540&start=60#p398477
Neanche a farlo apposta.
Saluti Cele
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non vorrei dire un'altra cavolata sulle alzate.
Mi è sembrato che la 300° di Stella abbia un'alzata maggiore al punto morto superiore rispetto all'analoga di Lavazza.
Forse chiuritusu si riferiva da una 45/75 di Stella.
Comunque mi pongo sempre piu interrogativi su questo motore, sono curioso se emergono altre particolarità durante lo smontaggio.
Come si fa ad avere un arpporto di compressione alto con quell'alzata al punto morto spoeriore e senza sacche sui pistoni?
Forse hanno recuperato incasasndo la valvola di apsirazione?
E' strano che non l'abbiano fatto anche per quella di scarico.
Ho pensato che forse le alzate non sono sono le stesse per aspirazione e scarico.
Sono molto confuso, i motivi potrebebro anche essere altri.
Un saluto.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Chiuritusu »

Si ragazzi io mi riferisco al cartellino della camma di stella .. che dovrebbe alzare a 2.70mm al PMS.. non so se questo è il dato reale preso sulla valvola o bisogna moltiplicarlo per quel 1.5(nominale) del bilanciere...
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”