Nella Fucina del Chiury

Un po di svago...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Chiuritusu »

Purtroppo trae in inganno... Cmq sarebbero da controllare anche i piani, arrivati a questo punto, visto la modalità "cruda", di assemblaggio,di questo motore... :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Chiuritusu »

Aggiorno un po' l'argomento... Oggi sono andato in rettifica a lasciare la testata..
Così deciso, sostituzione guide, sedi e valvole 35.5/30.5, porterò anche i cilindri a fargli dare una spazzolata, e farò pelare anche il cielo dei pistoni, perché ieri sera, prima dello smontaggio degli stessi, ho proceduto alla misura delle loro quote, Rispetto al cilindro..
83133329_515453726020231_1934446376695889920_n.jpg
Come al solito, ho trovato il solito dislivello fra 1 e 2
Pistone 1 con un'altezza di 0.75mm
Pistone 2 con un'altezza di 0.65mm
Pareggerò le asimmetrie, e porterò la quota, di entrambi i pistoni ad 1,00mm,più in basso, rispetto al piano superiore del cilindro... per sicurezza, vorrei portare tale quota ad 1,2/1,3mm, ma non vorrei che tale quota di squish, potrebbe compromettere il rendimento, con quella camma lì :sad:
Nel frattempo, ho smontato il resto... per fortuna, il dado da 32mm si è svitato con la mia forza bruta :roll:
83502626_2693215220757950_1149973305910886400_n.jpg
Si sentiva anche a mano, che la catena era da cambiare... :sad:
83620050_2481661175496679_3474719419677016064_n.jpg
Era inevitabile che non lo avessero fatto per mantenersi il segreto del profilo "Personale".. eh eh!!
Però ha dei bei Boccioli :D :D
83789922_594876088017479_1956478918974242816_n.jpg
Volano a mo' di Carta Velina...
83912969_296460434644031_3197750237322018816_n.jpg
Ad occhio pesa sui 3,8Kg.. poi vedremo che dice la bilancia... :?
L'albero motore sta messo bene, ma vuole in ogni qual modo stappato (almeno di dietro, e lavato, perchè ci sarà qualche detrito, visto che la bronzina di biella 2, è un pò rovinata, come se avesse trascinato sporcizia....
E questo è quanto... Vi Aggiornerò in seguito... :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Tanokart »

Mazzù ma il rapporto di comp. L'hai misurato prima.di smontarlo?
0.7mm medi di squish...bello tosto...a livelli di 2t... :mrgreen:
Da esperienza mia...se non osi di rapporto...anche 1mm vai bene... 1.2 già vuole un rc altino per rendere...
È inutile dire che più rapporto dai, unito a squish basso...e meno potrai anticipare...almeno è quello.che capita a me.
Se no userai anche tu magigas...e via... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Chiuritusu »

Ingegnè... Potrei ricavarlo ora come ora . Sinceramente non mi sono preoccupato di misurarlo.. perché la camera rimarrà quella, pressoché (verrà data giusto una pelatina per raddrizzare i piani), ma sullo squish, lo trovavo un po' azzardato per un uso stradale, quasi quotidiano!! 1mm però glielo voglio mantenere... Sennò come ben sappiamo, con benzina commerciale, avrà spesso problemi!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto: 29.01.2020, 12:30 Ingegnè... Potrei ricavarlo ora come ora . Sinceramente non mi sono preoccupato di misurarlo.. perché la camera rimarrà quella, pressoché (verrà data giusto una pelatina per raddrizzare i piani), ma sullo squish, lo trovavo un po' azzardato per un uso stradale, quasi quotidiano!! 1mm però glielo voglio mantenere... Sennò come ben sappiamo, con benzina commerciale, avrà spesso problemi!
Uso stradale...benzina "bianca"...io andrei pure a 1.1mm
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Chiuritusu »

A dir la verità sarei tentato pure per un 1.2... e dormo tranquillo 😁
Ma tu... C'eri??!!
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
scusate l'ignoranza, ma lo squish è lo spazio tra il cielo del pistone è il piano dei cilindri? Quindi aumentando lo squish, diminuisce il rapporto di compressione?
Grazie
lentic95
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Tanokart »

Lentic95 ha scritto: 29.01.2020, 15:27 Ciao
scusate l'ignoranza, ma lo squish è lo spazio tra il cielo del pistone è il piano dei cilindri? Quindi aumentando lo squish, diminuisce il rapporto di compressione?
Grazie
lentic95
Squish...distanza tra cielo pistone e piano testa, in questo caso i cilindri poco centrano come misura....
Non è detto che se l'aumenti diminuisce il rapporto....puoi compensare sempre spianando la testa...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie. La camera di scoppio non mi sembrava più quella tipo Panda 30.
Poi mi sono ricordato degli alberi a camme di Colombo e Bariani con due diverse fasature per aspirazione e scarico.
Poco importa spare di che albero a camme si tratti,alla fine non hanno voluto far capire cosa abbiano scelto me è evidente che è qualcosa che comunque è o era in commercio.
Mi chiedo qaunto si riesca a spremeer da un 650 con valvole originali. Forse questo è l'aspetto più importnate ed interessante.
Buon lavoro.
Un saluto.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Cico »

Quando mi capita io preferisco stare 1mm abbondante
Che tra l’altro se togli un paio di decimi al cielo dei pistoni e un paio di decimi al piano della testa X raddrizzarla più o meno rimani lì come Rc anzi è più facile che aumenta 😂😂
Però chi meglio di voi può sapere il da farsi 👍🏻👍🏻
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Lentic95 »

Tanokart ha scritto: 29.01.2020, 16:12 Squish...distanza tra cielo pistone e piano testa, in questo caso i cilindri poco centrano come misura....
Non è detto che se l'aumenti diminuisce il rapporto....puoi compensare sempre spianando la testa...
Ciao
guarnizione a parte che, se installata ha un suo spessore.....stiamo dicendo la stessa cosa
Grazie
lentic95
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Chiuritusu »

@Ape.. la camera è circa quella,. La banda di squish,non è più ad ondina, ma piatta...
La camma l'ho misurata prima di smontare, ma, preferisco non dire i dati rilevati, perché potrebbero non essere del tutto veritieri... e non voglio illudere qualcuno... Cmq sembra sia un'asimmetrica, con un calettamento vicino ai 102 e 100 gradi, con un'alzata al PMS di ben 4mm... Che, con quello squish, e con quelle valvole originali, andava da Dio... Posso dire che aveva lo scatto di un 700..
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Tanokart »

Lentic95 ha scritto: 29.01.2020, 23:50
Tanokart ha scritto: 29.01.2020, 16:12 Squish...distanza tra cielo pistone e piano testa, in questo caso i cilindri poco centrano come misura....
Non è detto che se l'aumenti diminuisce il rapporto....puoi compensare sempre spianando la testa...
Ciao
guarnizione a parte che, se installata ha un suo spessore.....stiamo dicendo la stessa cosa
Grazie
lentic95
No, scusa....tu chiedeve se era la distanza tra cielo del pistone e piano superiore cilindri...e questo è in corretto... Io posso avere sia dei pistoni sottoposti, che a filo, che sovrapposti...sempre al piano cilindri... quindi la cosa cambia.
Cmq basta che ci siamo chiariti.... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Lentic95 »

Tanokart ha scritto: 30.01.2020, 11:31 No, scusa....tu chiedeve se era la distanza tra cielo del pistone e piano superiore cilindri...e questo è in corretto... Io posso avere sia dei pistoni sottoposti, che a filo, che sovrapposti...sempre al piano cilindri... quindi la cosa cambia.
Cmq basta che ci siamo chiariti.... :?
Ciao
Ok ci siamo capiti, ma adesso mi metti una curiosità nella 500 esistono pistoni che vanno oltre il piano cilindri? Sfruttano una lavorazione particolare della testa? Lo scopo?
Grazie
lentic95
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Nella Fucina del Chiury

Messaggio da Roket »

Lentic95 ha scritto: 30.01.2020, 16:19
Tanokart ha scritto: 30.01.2020, 11:31 No, scusa....tu chiedeve se era la distanza tra cielo del pistone e piano superiore cilindri...e questo è in corretto... Io posso avere sia dei pistoni sottoposti, che a filo, che sovrapposti...sempre al piano cilindri... quindi la cosa cambia.
Cmq basta che ci siamo chiariti.... :?
Ciao
Ok ci siamo capiti, ma adesso mi metti una curiosità nella 500 esistono pistoni che vanno oltre il piano cilindri? Sfruttano una lavorazione particolare della testa? Lo scopo?
Grazie
lentic95
Buona sera.
Basta pensare ai pistoni con tassello che vanno oltre il piano dei cilindri. Altri vengono lavorati allo stesso scopo o ancora si possono tenere pistoni a cielo piatto che vanno oltre i cilindri, salvaguardando comunque l'esposizione della prima fascia, e lavorando la testa, la camera di scoppio, in modo da ripristinare le giuste distanze tra pistone e parte piana dalla testa. Diciamo che sono lavorazioni dettate a volte dai materiali che ci ritroviamo "in mano" altre volte sono specifiche scelte progettuali che coinvolgono anche la forma della camera di combustione in base a ciò che si vuole-spera di ottenere. Restano fissi alcuni parametri quali la distanza tra valvole e pistone nel punto di massima vicinanza, e la banda di squish. Questa la si può assimilare ad uno "spazio nocivo" ma che in realtà ha grande influenza sulle turbolenze in camera di scoppio e l'indirizare la miscela verso la candela.
A grandi linee spero di aver reso l'idea
testa.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”