Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
- Maranga72
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Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Complimenti, accidenti che capolavori!!
Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Grazie a tutti :)
Vi terrò aggiornati.
Come avrete notato, specie quando chi me li chiede ha problemi di spazio , oppure la strumentazione è tutta racchiusa in un "cockpit" davanti al volante, mi limito a riprodurre quello, ma quando i vari strumenti , pulsanti e spie sono distribuiti lungo tutta la larghezza della plancia, allora arrivo a rifarla anche tutta, con oggetti che superano ampiamente il metro di larghezza.
Ora sto iniziando a lavorare su un cruscotto di una Aston Martin DB4 GT Zagato, che è largo grossomodo mezzo metro
ma a breve dovrò cimentarmi con la riproduzione della plancia (la terminologia aeronautica in questo caso risulta abbastanza calzante...) di una Porsche 917...una roba grossa in tutti i sensi ahahahaha
Ci si sente non appena ho qualche novità.
Vi terrò aggiornati.
Come avrete notato, specie quando chi me li chiede ha problemi di spazio , oppure la strumentazione è tutta racchiusa in un "cockpit" davanti al volante, mi limito a riprodurre quello, ma quando i vari strumenti , pulsanti e spie sono distribuiti lungo tutta la larghezza della plancia, allora arrivo a rifarla anche tutta, con oggetti che superano ampiamente il metro di larghezza.
Ora sto iniziando a lavorare su un cruscotto di una Aston Martin DB4 GT Zagato, che è largo grossomodo mezzo metro
ma a breve dovrò cimentarmi con la riproduzione della plancia (la terminologia aeronautica in questo caso risulta abbastanza calzante...) di una Porsche 917...una roba grossa in tutti i sensi ahahahaha
Ci si sente non appena ho qualche novità.
Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Vi metto una foto di un cruscotto dal quale purtroppo mi sto separando: motivi di spazio ma anche la necessità di trovare il budget per altri progetti , mi costringono a cedere la maggior parte dei miei lavori.
Questo va a un mio grandissimo amico, che ha una collezione di stupende auto vere ma anche modellini.
E come me, trova a volte grossolani o perlomeno semplificati, certi dettagli delle riproduzioni nelle scale minori se uno va a guardarli davvero da vicino con l'occhio dell'esperto e magari le foto dell'auto vera sottomano
La scala 1:1 invece non perdona: se c'è un difetto anche piccolo , si nota subito
Questo va a un mio grandissimo amico, che ha una collezione di stupende auto vere ma anche modellini.
E come me, trova a volte grossolani o perlomeno semplificati, certi dettagli delle riproduzioni nelle scale minori se uno va a guardarli davvero da vicino con l'occhio dell'esperto e magari le foto dell'auto vera sottomano
La scala 1:1 invece non perdona: se c'è un difetto anche piccolo , si nota subito
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Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Quelle che sembrano spie, in realtà non lo sono.
Sono in genere composte da due o tre pezzi (solo nei tipi più complessi quattro) di metallo e plastica lavorati e poi uniti per incollaggio (o forzatura) in modo da assumere l'aspetto di una spia vera.
In pratica a parte le ...viti, che sono ...viti, nulla è ciò che sembra ! A volte però quando non si trovano in commercio, mi faccio anche quelle....
Sono in genere composte da due o tre pezzi (solo nei tipi più complessi quattro) di metallo e plastica lavorati e poi uniti per incollaggio (o forzatura) in modo da assumere l'aspetto di una spia vera.
In pratica a parte le ...viti, che sono ...viti, nulla è ciò che sembra ! A volte però quando non si trovano in commercio, mi faccio anche quelle....
- Giampaolo.Malacri
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Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Sei stato chiarissimoCrosman ha scritto: ↑30.11.2019, 19:48Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑30.11.2019, 4:45 Caspita che belli complimenti
Una domanda, che magari a molti potrebbe interessare(a me si ), fai anche lavori su strumenti funzionanti?
Mi spiego, uno potrebbe avere degli strumenti diversi l'uno dall'altro ma vorrebbe realizzare un cruscotto personalizzato quindi mettere tutto questi strumenti ma per fare qualcosa di carino bisogna che questi siano tutti simili come grafica ecc, sarebbe possibile modificarli per renderli adeguati al caso?
Non so se sono riuscito a spiegarmi
Ciao Gianpaolo,
ti sei spiegato benissimo ed ho capito cosa intendi dato che questa domanda me la fanno spesso
la mia risposta è sempre la stessa: "Posso e ad essere sinceri- come ho scritto nella mia descrizione di come e perchè sono arrivato a fare questi lavori-mi è accaduto in diverse occasioni di farlo". (intendo da quando ho messo di fare il meccanico, elaboratore e piccolo costruttore di professione, prima non fa testo)
Però per correttezza debbo anche dire a chi mi chiede un lavoro del genere che, prima di tutto ci sono già artigiani specializzati in questo genere di modifiche (tipo Casa del Contachilometri, ad esempio) che avendo stock di ricambi ed attrezzature oltre ad una esperienza specifica , se accettano di farlo sono agevolati nel portarlo a termine rispetto a me (da ex artigiano, portare via il lavoro agli altri preferisco evitarlo)
poi io vivo e lavoro in un posto sperduto nella campagna maremmana, quindi non solo consegna e ritiro di un pezzo da modificare comportano come minimo la spedizione, ma per un lavoro come si deve occorre quasi sempre fare dei montaggi di prova sull 'auto , dato che quando ti danno le misure rilevate in modo empirico nel 90% dei casi sorgono problemi
ed infine, per una precisa scelta legata sia a ciò che preferisco fare che ai motivi appena descritti , farsi fare un lavoro in esemplare unico ha un senso , anche dal punto di vista economico, solo se si tratta di un ricambio davvero irreperibile, come è stato per il fondino che vedi nella foto, sulla quale una spesa anche consistente risulta irrisoria rispetto al valore del mezzo, il cui proprietario, non sapeva davvero dove sbattere la testa, dato che al posto degli strumenti aveva uin un caso un foro e nell'altro un...quadrante stampato su carta.
per un "cinquino",invece, solo in Italia puoi trovare una dozzina di fornitori di cruscotti e strumenti speciali e più di uno volendo è in grado di realizzare qualcosa in base ai tuoi desideri
ci sono poi anche aziende straniere (inglesi e americane) che se gli mandi misure e uno schizzo di come vuoi il fondino , nel giro di un paio di settimane, stando a quanto dicono nel loro sito ti fanno gli strumenti (o appunto anche solo i fondini) e a costi neppure proibitivi.
Non per fare il prezioso, anzi casomai il contrario, ma nel tuo interesse tienimi solo come "Piano B", se proprio non risultassero praticabili le soluzioni alternative.
Per il tipo di stampa dei fondini che è adatta ai miei lavori, non mi sentirei, ad esempio, di garantire nel tempo la stessa resistenza agli UV di un fondino nato specificamente per un'auto vera.
Spero di non averti dato una delusione.
Grazie mille, se avrò bisogno ti contatterò
Complimenti ancora e buona giornata
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Cico
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Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Cerco due foto e ti contatto in privato devo chiederti due cose
Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Grazie ancora ragazzi,
e non pensate che venga nel forum solo per parlare di cruscotti.
ieri notte, mentre lavoravo a un pezzo per uno dei prossimi modelli, mi sono letto tutto un thread su una elaborazione motoristica , e di parecchie pagine ( fatta dall'utente Ziopeppo o qualcosa di simile, mi scuso con il diretto interessato se involontariamente gli ho storpiato il nickname)
Io coi motori ho deciso di smettere anni fa, ma è chiaro che la passione , di fondo resta...
E ora vi mostro il prototipo di un cruscotto Aston Martin DB4 GT Zagato del 1963, un'auto che ho sempre adorato ma che, a differenza di altre inglesi, non ho mai toccato con una chiave....e allora mi consolo riproducendo il suo suggestivo quadro strumenti.
Da notare come la struttura di quella che una volta finita diventerà l' aletta parasole che delimita il cruscotto nella parte alta, sia di sezione volutamente un poco inferiore a come appare nella foto del cruscotto vero...è perchè poi col rivestimento in pelle (accoppiata a un leggero strato di feltro per evitare grinze e dare morbidezza al tutto) alal fine sarà perfettamente dimensionato
Di questo cruscotto andranno riprodotti anche alcuni pomelli che in effetti uno potrebbe anche comprare ....se non fosse che io preferisco farmi tutti i pezzi in casa, e poi costano centinaia di sterline !
e non pensate che venga nel forum solo per parlare di cruscotti.
ieri notte, mentre lavoravo a un pezzo per uno dei prossimi modelli, mi sono letto tutto un thread su una elaborazione motoristica , e di parecchie pagine ( fatta dall'utente Ziopeppo o qualcosa di simile, mi scuso con il diretto interessato se involontariamente gli ho storpiato il nickname)
Io coi motori ho deciso di smettere anni fa, ma è chiaro che la passione , di fondo resta...
E ora vi mostro il prototipo di un cruscotto Aston Martin DB4 GT Zagato del 1963, un'auto che ho sempre adorato ma che, a differenza di altre inglesi, non ho mai toccato con una chiave....e allora mi consolo riproducendo il suo suggestivo quadro strumenti.
Da notare come la struttura di quella che una volta finita diventerà l' aletta parasole che delimita il cruscotto nella parte alta, sia di sezione volutamente un poco inferiore a come appare nella foto del cruscotto vero...è perchè poi col rivestimento in pelle (accoppiata a un leggero strato di feltro per evitare grinze e dare morbidezza al tutto) alal fine sarà perfettamente dimensionato
Di questo cruscotto andranno riprodotti anche alcuni pomelli che in effetti uno potrebbe anche comprare ....se non fosse che io preferisco farmi tutti i pezzi in casa, e poi costano centinaia di sterline !
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Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Una foto del cruscotto Aston martin appena finito il rivestimento in ecopelle goffrata di buona qualità...la forma ha reso il lavoro impegnativo ma penso ne valesse la pena
Prossimamente, con le foto dell'oggetto finito, tutti i dettagli sulla costruzione dei vari pezzi...
Alla prossima
Prossimamente, con le foto dell'oggetto finito, tutti i dettagli sulla costruzione dei vari pezzi...
Alla prossima
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Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Un altro passo avanti domani mi dedico a tagliare, limare , carteggiare e verniciare un pò di lancette ricavate da un sottile lamina di ottone
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Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Da notare che molti pezzi sono ancora solo appoggiati, mancano vetri e lancette, ed anche gli interruttori non sono ancora fissati nella posizione esatta, ma da già l'idea di come verrà
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Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Un altro passo avanti
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Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Complimenti! Hai una passione particolarmente originale e rigorosa nel curare i particolari
Per curiosità: quanto tempo ci vuole, facendo una valutazione media complessiva, per eseguire e completare il cruscotto (tralasciando il tempo di studio e di ricerca delle informazioni) che hai esposto nell''ultima foto?
Bulin
Per curiosità: quanto tempo ci vuole, facendo una valutazione media complessiva, per eseguire e completare il cruscotto (tralasciando il tempo di studio e di ricerca delle informazioni) che hai esposto nell''ultima foto?
Bulin
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Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Bulin ha scritto: ↑08.12.2019, 21:13 Complimenti! Hai una passione particolarmente originale e rigorosa nel curare i particolari
Per curiosità: quanto tempo ci vuole, facendo una valutazione media complessiva, per eseguire e completare il cruscotto (tralasciando il tempo di studio e di ricerca delle informazioni) che hai esposto nell''ultima foto?
Bulin
Ringrazio di nuovo tutti per il caloroso apprezzamento.
Per un quadro strumenti abbastanza complesso per l'elevato numero di particolari come l'Aston Martin (oppure per uno magari più semplice ma del quale debbo realizzare l'intera plancia come nel caso della Alfa Romeo TZ2) , escludendo la ricerca delle immagini ma considerando i disegni al computer di fondini ed eventuali etichette, i relativi calcoli per le proporzioni che mi servono per un disegno costruttivo in scala 1:1 , la realizzazione di dime e stampi, la ricerca del materiale più adatto con le prove e i rifacimenti che spesso ci vogliono per arrivare a un risultato soddisfacente ...
dovrei direi un mese.
In questo lasso di tempo però in genere mi dedico a due diversi modelli, in modo da spezzare la routine evitando che uno mi venga a noia (motivo per il quale non accetto mai di rifare lo stesso modello prima di un ragionevole periodo di "decompressione" )
Per cui alla fine , considerando che uno dei due di solito lo finisco prima della fine del mese e l'altro nel corso di 8- 10 giorni di quello seguente, direi che il tempo di lavorazione di un singolo cruscotto sia di una ventina di giorni circa, giorno più giorno meno.
Difatti nei sei mesi di tempo libero che mi lascia il lavoro estivo, ne faccio in media nove, massimo dieci perchè un modello già fatto implica naturalmente un tempo ridotto rispetto al primo pezzo, ma dato che tendo a cercare sfide sempre più impegnative e stimolanti, è probabile che questo numero, anzichè aumentare, potrebbe anche calare di poco.
Il prossimo modello che dovrei iniziare non appena finito questo, ad esempio, mi richiederà sicuramente ben più di un mese, assorbendo la maggior parte delle mie giornate lavorative, che spesso quando il tema mi prende vanno anche oltre le 10-12 ore.
Poi, ad aprile, come al solito dovrò fermarmi, e durante la bella stagione i progetti per l'inverno si accumulano.
Re: Riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca come quadri
Un altro step
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