quesito

Un po di svago...
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

quesito

Messaggio da Thor Original »

ragazzi vorrei porvi una domanda. Da poco mi son dimesso da socio ordinario, da un " team" locale di 500 , nonostante sia tesserato con il club italia dal lontano 2001 ....x diversi motivi, ma il " fondamentale è questo : secondo loro essendo tesserato con questo "Team" tutte le iniziative, anche private ( come ad esempio prendersi un caffe' una mezz'ora tra due o tre amici con la 500 e la stessa passione) con fiat 500 della mia zona, devono per forza passare dal " direttivo " e essere approvate. ma secondo voi è giusta e regolare questa cosa?? cioe' io non posso chiamare all'ultimo minuto un paio di amici da una vita anch'essi 5 centisti... solo perche' non posso fare nessuna iniziativa privata con la mia 500... :sad: a me questa cosa fa venire in mente una sola parola : dittatura :-( voi che ne pensate?? apprezzo qualsiasi giudizio sia positivo che negativo.. almeno mi aiutate a capire...perche' io proprio non capisco il perche' di questa " liena" da parte di questo "team".... grazie a tutti e scusatemi se vi ho disturbato..
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: quesito

Messaggio da Thor Original »

" Linea"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: quesito

Messaggio da Lianca »

Iniziativa privata hai detto , o semplice caffè o simili ,forse la vedono come una autonomia "pericolosa ?"da gestire...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: quesito

Messaggio da Robertino82 »

Rispondi cosi: " Prendo atto della decisione e farò valutare la vostra risposta ad un mio legale". Vedi che il caffè te lo fanno prendere senza troppi problemi. Se non usi il loro logo e non li menzioni per organizzare, puoi fare quello che vuoi.
Lo fanno spesso anche i club locali qui (quelli piccoli soprattutto) perchè hanno paura che organizzi qualcosa di più bello e i soci li abbandonino, cosi poi gli spariscono i soldini....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: quesito

Messaggio da Atomo27 »

Prendersi un caffè è una cosa, organizzare un raduno sotto la bandiera di quel club con una costola di tesserati la cosa secondo me cambia.
ius primae nocti per un caffè con un gruppo di amici delle stesso club?

Raga avete puntato la sveglia?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: quesito

Messaggio da Thor Original »

Eccomi ragazzi vi spiego meglio. Uscita tra semplici amici di vecchia data, possessori di fiat 500, alcuni tesserati al team come soci ordinari e altri no. Non usiamo nessun logo o simbolo , non facciamo nessun raduno o manifestazione . Una semplice uscita tra amici 5centisti quando si ha un ora di tempo libera..accompagnata da un semplice caffe...e due chiacchere al bar...solo questo. Quindi non a a che vedere per niente con questo team o altri club.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: quesito

Messaggio da Atomo27 »

Questa cosa mi terrorizza , e mi chiedo:
Se mi permetto di proporre nel tuo club una cosa del tipo, "Record di utenti connessi" rischio la fucilazione?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: quesito

Messaggio da Gybson66 »

Robertino82 ha scritto: 18.09.2018, 13:54 ....hanno paura che organizzi qualcosa di più bello e i soci li abbandonino, cosi poi gli spariscono i soldini....
Quoto in pieno! Gira gira il problema è sempre lo stesso: soldi, soldi, soldi...
Ci mancherebbe che per un'uscita in 500 con gli amici o un caffè assieme, senza insegne nè bandiere, si debba pure chiedere il permesso a loro... :arg:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: quesito

Messaggio da Sergio.s »

Thor Original ha scritto: 18.09.2018, 12:54 a me questa cosa fa venire in mente una sola parola : dittatura :-( voi che ne pensate?? apprezzo qualsiasi giudizio sia positivo che negativo..
Tentativo di dittatura... mandali cortesemente a quel paese e intensifica le uscite, magari aumentando il numero di amici partecipanti... mi dispiace solo che siamo un po' lontani, se no verrei anche io :lol:
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: quesito

Messaggio da Robertino82 »

Fai girare la voce di quelo che ti hanno detto a tutti i soci di quel club....vedi come lo abbandonano in fretta....
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: quesito

Messaggio da Thor Original »

si concordo con voi...e mi avete chiarito ancor di piu le idee confermandomi ancor di piu la giusta scelta fatta. Ne ho presentato lunedi' mattina le dimissioni scritte e firmate. Non condivido Tale linea, in quanto alla base di un gruppo o club, le parole dominanti devono essere secondo me, amicizia e passione. Sono uscito anche dalla chat di whasapp di tale gruppo... e da amici che fanno sempre parte di essa... mi dicono che ne stanno parlarndo male di me con offese gratuite... ( io sono uno tipo schietto e dico in faccia se sei bravo o cattivo, questo puo dare fastidio.. ma ..cosa che gli altri non hanno il coraggio di fare) ma cio' non mi interessa...chi mi conosce veramente sa' che ho sempre dato una mano a molti soci sulla loro 500 solo per passione.. ( nottate , interi pomeriggi ) .a differenza di altri all'interno del gruppo...che lo fanno solo per intascarsi qualche centinaio di euro a nero professandosi amici . grazie ancora per i vostri pensieri e opinioni :? :s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: quesito

Messaggio da Robertino82 »

E' per questo che ho venduto tutte le 500......
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: quesito

Messaggio da Atomo27 »

Robertino82 ha scritto: 19.09.2018, 16:56 E' per questo che ho venduto tutte le 500......
Sacrilego............
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: quesito

Messaggio da Maurizio »

Thor Original ha scritto: 19.09.2018, 13:32 .a differenza di altri all'interno del gruppo...che lo fanno solo per intascarsi qualche centinaio di euro a nero professandosi amici . grazie ancora per i vostri pensieri e opinioni :? :s
E secondo te xche sono ancora nel 500Forum, ne ho girati ma di trasparente cera solo il conto da pagare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: quesito

Messaggio da Bettino »

ciao Thor
mi spiace quello che ti sta capitando...ma lo trovo -ahimè- abbastanza nella norma.

ti dico che se c'è di mezzo il "500 club Italia" prima o poi la cosa va a finire male...

il motivo è che questa associazione, date le sue notevoli dimensioni e la sua organizzazione necessariamente burocratica, diventa nel tempo la fucina di interessi personali venali, così come di "cariche" all'interno della organizzazione stessa, producendo -ovviamente- il rapido allontanamento dagli scopi originari di una parte dei personaggi coinvolti.
Questo meccanismo si realizza rapidamente anche a livello di una associazione locale ( dove la struttura è più piccola e potenzialmente immune) perchè l'iniziale passione che la produce, si dissolve facilmente nell'imitazione un pò grottesca del club nazionale.

Intrighi, gelosie, dispettucci e ruffianerie, fanno scappare da questo ambiente che diventa tossico un buon numero di "adepti", in un tempo più o meno lungo.
Scrivo "adepti" non a caso, perchè questa associazione funziona proprio come una specie di piccola setta, imponendo i suoi riti ( il mega raduno nazionale e tutti i raduni locali strettamente controllati e regolamentati ) distribuendo le cariche onorifiche ( le attribuzioni ai fiduciari locali visti come ministri di culto), ricercando ed attirando sempre nuovi ingenui "adepti"( illusi da pseudo-vantaggi ottenibili solo dall'appartenenza all'organizzazione : l'assicurazione del mezzo è il più evidente di questi raggiri fatti passare per vantaggi, per non parlare di tutte le "convenzioni" che fanno scappar da ridere...)
Gli esempi che si potrebbero portare di questi fatti -letti come esempio su queste libere pagine, mai su quelle censurate del sito di quel club- sono innumerevoli, ma non vale la pena di citare...troppo triste.

cosa fare...?

prima di tutto comprendi la situazione:
cerca di immaginare le persone che ti osteggiano lontane dalla cappa dell'associazione... si comporterebbero nello stesso modo se non avessero alle spalle quella specie di Moloch in cui credono di riporre la loro forza ?
la cosa che descrivi ( minaccia di non si sa quale sanzione nell'ipotesi di "uscite" in compagnia per un caffè) ha del surreale, se non del grottesco !
Questi personaggi non solo non possono negare alcunchè a nessuno , ma rischiano di vedersi anche arrivare qualche bella querela di parte, se dovessero insistere.
( ovvio che nessun simbolo o nessun riferimento all'associazione deve essee da te adoperato....ma senti ancora il bisogno di esibire tale bandiera,,,?)

MA RIFLETTI:
Si comporterebbero ancora così se il vostro club elbano fosse una realta associativa SOLO locale e non aggregata alla quella nazional-tentacolare ...?
Se non si sentissero "protetti" da un'entità "superiore" cui fare riferimento e devozione, non sarebbero probabilmente così "forti" nell'imporre regole assurde a te, e la cosa sarebbe molto più facilmente ricomponibile...
non credi ?

ecco perchè dovresti, a mio parere, pensare che non sono tanto questi personaggi ad essere i veri responsabili di questa situzione ma che essi stessi sono vittime inconsapevoli di un sistema tossico che gli arriva dal far parte del "Club di modello più grande del mondo" ( bum !)

ed ecco perchè...proprio noi...che amiamo la 500 ( il mezzo più piccolo...) non dovremmo dimenticare che in genere "piccolo è bello" sempre, anche nell'associazionaismo, e se ci tieni a far parte di un club, scegline uno che sia "piccolo" e svincolato da qualsiasi aggancio a quel club-mostro-

Sappi però che questo modo di pensare e di agire va in direzione esattamente contraria a quello che credono i più.

scusa la lungaggine, ma fosre valeva la pena spiegarmi per bene.



ciao Thor...Buon Rally STORICO ( Vorrei essere lì all'elba in questi giorni...mannaggia...)

606.jpg
604.jpg
603.jpg
601.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”