Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Un po di svago...
Rispondi
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Messaggio da Dani500R »

Ciao a tutti, in queste ore c'è un pensiero che mi attanaglia, che mi é venuto dopo aver visto alcune foto di cerchi modificati al tornio e saldati, per allargare il canale.

Si tratta ovviamente di una semplice chiacchiera da "divano in officina", ma... mettiamo il caso di voler realizzare dei cerchi identici agli originali, in lamiera, ma tubeless; sarebbe possibile, teoricamente parlando, saldare un intero canale esempio del porter su disco originale, ottenendo così un cerchio molto più sicuro e moderno, ma di estetica identica?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Messaggio da Gybson66 »

Non credo ci sia bisogno di saldare e modificare nulla; per esperienza personale, sono mesi che ho fatto montare sui cerchi in lamiera originali della 126 di mia mamma, gomme tubeless (Falken se non ricordo male) nella misura originale 135/80 12.
E' importante che il cerchio sia abbastanza dritto anche non perfetto e che però la sede valvola sia integra e non sia stata aggredita dalla ruggine. Montata una normale valvola per tubeless e con l'accortenza da parte del gommista di passare un pennello con il mastice che usano loro (non so bene di cosa si tratti) lungo tutta la circonferenza da ambo i lati prima di montare il pneumatico. Come dicevo sono mesi che cammina così e non ho mai avuto problemi di perdite di pressione.
Esperimento che avevamo già fatto con mio fratello negli anni 90 quando su un'altra 126 sempre con cerchi in lamiera originali consumò un treno di 155/70 12 sempre montate tubeless.
Penso che il discorso possa valere anche per il cerchio 500.
Saluti.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Messaggio da Dboniot »

Gli pneumatici tubeless devono essere montati su cerchi adatti, i normali cerchi sono privi dei profili per impedire lo stallonamento.
La tenuta d'aria non è sufficiente per garantire la sicurezza, le sollecitazioni potebbero far stallonare lo pneumatico. :s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Messaggio da Robertino82 »

Gybson66 ha scritto: 17.01.2018, 23:41 Non credo ci sia bisogno di saldare e modificare nulla; per esperienza personale, sono mesi che ho fatto montare sui cerchi in lamiera originali della 126 di mia mamma, gomme tubeless (Falken se non ricordo male) nella misura originale 135/80 12.
E' importante che il cerchio sia abbastanza dritto anche non perfetto e che però la sede valvola sia integra e non sia stata aggredita dalla ruggine. Montata una normale valvola per tubeless e con l'accortenza da parte del gommista di passare un pennello con il mastice che usano loro (non so bene di cosa si tratti) lungo tutta la circonferenza da ambo i lati prima di montare il pneumatico. Come dicevo sono mesi che cammina così e non ho mai avuto problemi di perdite di pressione.
Esperimento che avevamo già fatto con mio fratello negli anni 90 quando su un'altra 126 sempre con cerchi in lamiera originali consumò un treno di 155/70 12 sempre montate tubeless.
Penso che il discorso possa valere anche per il cerchio 500.
Saluti.
Ma facendo cosi non devi cambiare anche i mozzi con quelli 126?
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Messaggio da Dani500R »

Ma io veramente sulla mia R posso montare sia i cerchi R sia i cerchi 126; sono identici, solo di canale diverso, avrei già messo i cerchi 126 se non fosse che la ruota di scorta poi non ci sta nel vano...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Messaggio da Robertino82 »

Ah bho...la mia era una domanda. Non un’affermazione..
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Messaggio da Senatore »

Dani500R sta parlando dei cerchi della prima versione della 126, che avevano il montaggio sul mozzo identico a quello della 500.
Infatti, si trovano molte 500 con quei cerchi che consentono di montare una gomma più larga.
Successivamente, alla 126 sono stati modificati sia i cerchi che i mozzi, ed è di questi cerchi che parla Robertino.
Ovviamente, non è possibile montare questi cerchi sulle 500 senza modificare i mozzi.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Messaggio da Robertino82 »

Grazie! :?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Messaggio da Gybson66 »

Per il discorso mozzi, mi scuso, forse mi sono spiegato male, dato che mi riferivo a cerchi 126 con attacco stretto montati su Fiat 126; in ogni caso sul cerchio 500 che dovrebbe essere un mezzo pollice più stretto, dovrebbe funzionare ugualmente, anzi meglio.
Fermo restando la correttezza del discorso sul rischio stallonamento, ma si parla di auto senza velleità sportive, ed in ogni caso mai avuto problemi del genere.
Provare non costa nulla o quasi, montaggio e valvola per tubeless.
Saluti.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Messaggio da Senatore »

Credo che con una foto si possano fugare eventuali dubbi.
Questo cerchio monta sui mozzi della 500 senza nessuna modifica:
Cerchi 126 prima serie.jpg
Per montare questi, invece, bisogna cambiare i mozzi:
Cerchio 126 seconda serie.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
simo500R
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08.08.2017, 14:34
Nome: simone
Località: Milano

Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?

Messaggio da simo500R »

I cerchi in lega di nuova produzione, tipo quelli di stilauto per la 500, sono tubeless.
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”