revisione pinze freni

Un po di svago...
Rispondi
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

revisione pinze freni

Messaggio da Stefano88 »

Buonasera, nei pistoni delle pinze freno della uno ci và del grasso? 8-) io le ho pulite con solvente alla nitro e poi ho dato un pò di grasso nero nel pistone.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: revisione pinze freni

Messaggio da Maurizio »

Io personalmente non ho mai utilizzato grasso, ma inumidisco i cilindretti con olio da freni dello stesso tipo che uso nell'impianto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

Re: revisione pinze freni

Messaggio da Stefano88 »

Ti ringrazio. Siccome ho trovato tracce di grasso nero nel parapolvere ho ingrassato con grasso nero.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: revisione pinze freni

Messaggio da doibaf »

Stefano88 ha scritto: 07.01.2018, 22:43 Buonasera, nei pistoni delle pinze freno della uno ci và del grasso? 8-) io le ho pulite con solvente alla nitro e poi ho dato un pò di grasso nero nel pistone.
Ma si tratta del grasso nero degli omocinetici? :wowo!!: Il grasso da usare per tutti i gommini dei freni deve essere specifico (vedi piccolissime confezioni che davano con i gommini di ricambio) la cui caratteristica deve essere quella di non derivare dal petrolio. A contatto con questi prodotti la gomma dei freni si gonfia e non fa più la sua funzione! Attenzione anche a lavare i componenti dei freni!

doibaf
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

Re: revisione pinze freni

Messaggio da Stefano88 »

Grasso nero al bisolfuro di molibdeno. Ho lavato il pistone e la pinza con diluente nitro.
Comunque per rimediare prendo il gommino nuovo e parapolvere. Quale grasso si può utilizzare per lubrificare il pistone?
Perchè non si può lavare il pistone è la pinza con diluente nitro o lavamotori?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: revisione pinze freni

Messaggio da Charles »

Dal ricambista chiedi l'apposito grasso per cilindretti e pompa freni, di solito è in confezione tubetto, come il dentifricio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: revisione pinze freni

Messaggio da doibaf »

Con il gommino tolto puoi lavare e spazzolare come vuoi, ma dopo sciacqua abbondantemente e lava tutto con il detersivo sgrassante.
Devi usare un grasso specifico per freni, ti ripeto le primarie marche davano i gommini di ricambio con un po' di grasso in una piccola confezione.

Se non trovi nulla di cui essere sicurissimo fai come dice Maurizio, lubrifica con l'olio freni. Aggiungo che dopo aver pulito e raschiato perfettamente la cava del gommino e averci messo il ricambio, il cilindretto deve entrare a mano, non forzare con la morsa perché se pizzichi il gommino la pinza perde da subito.
Ma di dove sei Stefano88 ?

doibaf
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

Re: revisione pinze freni

Messaggio da Stefano88 »

Salve, Doibaf; certo che ho lavato con diluente nitro la pinza togliendo il gommino e poi ho soffiato bene con aria senza lasciare residui .Mi sono fatto dare un pò di vasellina bianca che non è un derivato dal petrolio. Per inserire il pistone io lo spingo e lo ruoto e poi mi aiuto con un morsetto da falegname. Scrivo da Serrenti provincia medio campidano ( Sardegna)
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: revisione pinze freni

Messaggio da doibaf »

A quello che hai fatto ti aggiungo di raschiare con un ferretto l'interno della cava. Prima di soffiare lava con detersivo per i piatti, la vaselina dovrebbe andar bene, ma cerca di non usare il morsetto perché potrebbe pizzicare il gommino, gira il pistoncino e premi con le mani finchè non s'imbocca, qualche volta si fa un po' di fatica...
PS Sei vicino a Giampaolo Malacri, stai attento a non farti contagiare dalla sua pazzia! Rido Rido Rido
E metti la località sul profilo! punizione1:::

:s doibaf
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”