Iveco Daily qualche lavoretto

Un po di svago...
Avatar utente
Franchino65
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Franchino65 »

Ciao Maurizio,
io quando facevo il padroncino ricordo di alcuni colleghi che facevano l'estero che sui furgoni per salvarsi le spese del gasoliopiu caro in Italia, montavano il serbatoio supplementare, così partivano con il carburante giusto e arrivati all'estero riempivano i due "borraccioni" facendo cosi il giro con meno costo.
Mi pare che avessero un comando per escludere il primario e fare entrare il secondario senza problemi di aria nella pompa.
Salutoni dal Piemonte........neeee!!




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Maurizio »

Anche io mi sto organizzando al 1°raduno nazionale
Foto0318.jpg
Foto0319.jpg
Foto0320.jpg
Dopo tanto cercare l'ho trovato il secondo serbatoio da aggiungere al Daily, pagato 50€ completo di staffe, galleggiante e tappo, se domani ho del tempo lo metto su.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Livio59 »

Maurizio, nel fondo c'è il tappo di scarico?
Togliendo il galleggiante, si riesce a passare con la mano?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Lake
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2013, 10:33
Nome: Stefano
Località: S. Stefano Ticino - MI -

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Lake »

complimenti !!!! lavoro splendido!!! :clap:
Fiat 500 R blu - 1975 -
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Duecanne »

Maurizio,
Come dicevamo, non occorre aggiornare la carta di circolazione.
Solo sulle ultime immatricolazioni, dal 2010 credo, sul libretto compaiono
cO2 gxkm, consumo in litri e capacita serbatoio, non e il tuo caso ed il serbatoio puoi montarlo a dX dove hai spazio, collegandolo con una Y o un raccordo in parallelo all altro. Fai lo stesso con il recupero e prima dell innesto monti una valvola a flusso unico. Quando svuoti il primo non aspri aria e pesca il secondo.
Ho fatto diversi carriattrezzi e mezzi da cantiere in quel modo :?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Duecanne »

Maurizio,

A proposito...... Ti saluta tanto Erbbreau Roberto.
E stato da me un paio di giorni
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da doibaf »

Duecanne ha scritto:Maurizio,

A proposito...... Ti saluta tanto Erbbreau Roberto.
E stato da me un paio di giorni
Ma non ci viene al raduno? punizione1:::

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Maurizio »

Duecanne ha scritto:Maurizio,

A proposito...... Ti saluta tanto Erbbreau Roberto.
E stato da me un paio di giorni
Grazie, spero di rivederlo presto, non l'ho + visto, e se lo vedi ancora stringici la mano e un fortissimo abbraccio da perte mia
Duecanne ha scritto:Maurizio,
Come dicevamo, non occorre aggiornare la carta di circolazione.
Ho avuto conferma dalla casa costruttrice IVECO e dal mio amico dell'autoscula, mi sono fatto la fotocopia della lettera di esonero dell'aggiornamento della carta di circolazione
Solo sulle ultime immatricolazioni, dal 2010 credo, sul libretto compaiono
cO2 gxkm, consumo in litri e capacita serbatoio, non e il tuo caso ed il serbatoio puoi montarlo a dX dove hai spazio, collegandolo con una Y o un raccordo in parallelo all altro. Fai lo stesso con il recupero e prima dell innesto monti una valvola a flusso unico. Quando svuoti il primo non aspri aria e pesca il secondo.
Ho fatto diversi carriattrezzi e mezzi da cantiere in quel modo :?
Io ho fatto in questo modo, ancora diverso da quanto descritto nel post precedente, ho messo su il serbatoio sulla parte dx senza fare alcun buco, xche già predisposto, poi ho collegato un tubo di gomma telata consono a tale lavoro, sulla presa del serbatoio secondario, occludendo il recupero, ho messo una pompa di alimentazione Piersburg "tubo/tubo" ho proseguito sino ad incontrarmi con i tubi dell'altro serbatoio e mi sono collegato al ritorno del serbatoio originale del mezzo mettendo una T x tubi rilsan, ho aggiunto un filo di sez. 1,5mmq che alimentasse la pompa, utilizzando uno degli spazi vuoti del cruscotto ho messo un interruttore comprensivo di spia, protetto da un fusibile, ma sotto chiave, in modo che se innavertitamente quando scendo lo lasciassi inserito si fermerebbe allo spegnimento del motore, e come sentinella ho l'indicatore del livello.
Ho abbandonato l'altro sistema xche sono di elettrovalvole spendevo piu di 200€, invece con la pompetta ho speso 95€.
Cmq ho fatto una prova, ha impiegato circa 20minuti a travasare tutti i 70lt
Foto0321.jpg
Foto0322.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Duecanne »

Bellissimo lavoro, complimenti!
Erbbrau si trova a Trieste e l ho sentito ieri, gli accennero al raduno.
Se occorre ho un suo numero italiano per contattarlo
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Maurizio »

Duecanne ha scritto:Bellissimo lavoro, complimenti!
Erbbrau si trova a Trieste e l ho sentito ieri, gli accennero al raduno.
Se occorre ho un suo numero italiano per contattarlo
Sarebbe bello che fosse dei nostri, prova a contattarlo, se non riesci passami il contatto, gia che ci sono nel mentre cerco di convincerne uno aggiungo anche lui nelle PREGHIERE
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Maurizio »

Livio59 ha scritto:Maurizio, nel fondo c'è il tappo di scarico?
Togliendo il galleggiante, si riesce a passare con la mano?
Scusami Livio59 del ritardo alla risposta, si, in quello che ho comprato dal demolitore ha il tappo sotto ma di piccola dimensione, penso che sia di diametro 25/30mm, invece cosa che non cè e nel suo originale, è chiuso di fusione, invece anche si tolgo il galleggiante con attacco a baionetta la mia mano non riesce ad entrarci, e penso nemmeno mani piccole, al max una mano di un bambino. Sarei corioso di sapere il motivo della tua domanda.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Duecanne »

Penso gli faccia piacere se chi lo conosce possa contattarlo, domani lo sento e se occorre lascio il recapito italiano di Errbreau Roberto 3454156626 credo che una deviazione di percorso gli faccia piacere!
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Livio59 »

Maurizio ha scritto:
Livio59 ha scritto:Maurizio, nel fondo c'è il tappo di scarico?
Togliendo il galleggiante, si riesce a passare con la mano?
Scusami Livio59 del ritardo alla risposta, si, in quello che ho comprato dal demolitore ha il tappo sotto ma di piccola dimensione, penso che sia di diametro 25/30mm, invece cosa che non cè e nel suo originale, è chiuso di fusione, invece anche si tolgo il galleggiante con attacco a baionetta la mia mano non riesce ad entrarci, e penso nemmeno mani piccole, al max una mano di un bambino. Sarei corioso di sapere il motivo della tua domanda.
Se anche l'altro serbatoio aveva il tappo di scarico, bastava collegare con un tubo da 8-10 mm con due raccordi di scarico ed il gioco è fatto! Non ti serviva ne pompa elettrica o altri particolari. Con un solo galleggiante vedevi esattamente quanto carburante avevi in totale. Il famoso principio dei vasi comunicanti.Questo è la normalità nel settore nautico dove ci sono quantità di carburante molto superiori. Personalmente, io avrei optato per questo sistema, solo per non avere impicci elettrici...ma anche come hai fatto... :? :? :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Maurizio »

Livio59, Ciao si in primo tempo (non lo avevo accennato nel forum) avevo pensato di collegarli tramite un tubo, ma ho abbandonato il progetto x 2 motivi, visto che nel suo di primo impianto non aveva tappo di scarico, e quindi avrei dovuto forare il serbatoio stesso di plastica con conseguenza che non sarei riuscito a renderlo stagno anche mettendo un raccordo passaparatia con guarnizioni, invece fosse stato di ferro le cose cambiavano, xche avrei potuto saldare qualsiasi tipo di raccordo rendendolo molto + stagno, il secondo motivo è che immarebbe molto basso il raccordo rischiando di strapparlo su qualche dosso o corpo estraneo, poi altra cosa da non sottovalutare è il percoso del tubo di collegamento tra i due, avrei dovuto farlo passare sopra all'albero di trasmissione e sarebbe stato + alto dei 2 serbatoi rendendo impossibile far si che comunicassero tramite vaso comunicante, cmq domani collaudo il tutto porto la mia metà (moglie) al paesello (Galbiate) è voglio sperimentare tutto l'impianto.
Ho già percorso circa 200km dopo che ho fatto il pieno dei due, e oggi ho controllato visivamente svitando il tappo che è rimasto pieno all'orlo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Iveco Daily qualche lavoretto

Messaggio da Maurizio »

Oggi come promesso mi sono recato a portar mia moglie dai suoi parenti, e al ritorno mi si è accesa la spia della riserva del primo serbatoio, inserito interuttore e cronometrato il tempo di travaso, in 27 minuti si sono spostati circa 60 litri di gasolio, mentre andavo in autostrada, prova superata :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”