qualche altro vespista qui? :-D

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Senatore »

Quì, invece, la vespa più recente, un PX 150 del 2007
PX 1.jpg
PX 2.jpg
PX 3.jpg
La sella non è originale ed è una King & Queen. Da molti considerata tamarra. A me piace e ciò che più importa poi è che è comodissima.
Le ho iniziate a montare sulle mie vespe dopo che, anni fa, feci quasi 950 km in sella alla vespa dall'alba sino a notte fonda, rientrando da un raduno svoltosi in Sicilia. A poco più di 100 km dalla fine del viaggio, eravamo esausti e con il sedere in fiamme. Ci buttavamo per terra ad ogni paese che incontravamo e da Taranto a Lecce ce n'erano diversi e a poca distanza l'uno dall'altro.
Dopo quel viaggio promisi a me stesso di montare quella sella e così fu.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Lianca »

Io ho una Et3 del 77 comperata nuova.
Usata da me prima, e dopo dai miei due figli maschi .
Ora la vorrebbero, ma non si può tagliare in due .
Sta sotto un telo ben riparata e in ordine perfetto
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Senatore »

Quì altre mie vespe:
in garage.jpg
Non appena risco a trovare altre foto delle altre vespa le inserirò.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Tanokart »

Senatore ha scritto: 03.04.2019, 14:32
Tanokart ha scritto: 03.04.2019, 14:17 Io ho una Cosa 1° Serie....è definibile Vespa???
Certamente, molto più di quei frullatori moderni a cui hanno ridato nomi vecchi, Tipo Primavera ecc. ecc.!
Ma sul libretto c'è scritto Piaggio Cosa....e non Paiggio Vespa Cosa...come molti pensano!!! :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Senatore »

E tu di a chi te lo chiede che sei tedesco, perchè in Germania si chiamano Vespa!!!
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Senatore »

Guarda, questa è una Cosa 200 di un mio amico, che purtroppo non c'è più, ed è di provenienza tedesca. Sul copristerzo, quella parte dello scudo che nasconde il centro della vespa, subito più in alto del paragfango, nelle Cosa tedesche c'è la scritta Vespa, mentre in Italia mi pare ci sia Piaggio. Se riesci ad ingrandire la foto, lo potrai leggere.
Cosa 200.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Senatore »

Ed eccovi qualche altra foto delle mie vespe:
ET3 conservata
ET3.jpg
farobasso 56
Farobasso 56.jpg
Vbb
Vbb1.jpg
180 rally anno 71
180 rally.jpg
Ne ho anche una del 1968 ma non ho foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Maranga72 »

Complimenti Ranieri, bella collezione!! :clap: :?
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Senatore »

Grazie.
Mancano le foto di altre.
Della 98, avevo iniziato il restauro ma, per svariati motivi l'ho interrotto e mai ripreso.
La U, non è finita e non so se e quando la finirò.
La 90 S.S. è finita. Poi c'è il 200 rally del 72 conservato, una T5 nera dell'85 ed una rossa dell'87, entrambe conservate. La 50 del 64 è da restaurare e così pure la VB1.
Poi c'è questa chicca, che io ho battezzato Apebus per via della somiglianza con certi bus degli anni 50:
apebus 1.jpg
apebus 2.jpg
apebus 3.jpg
apebus 4.jpg
apebus 5.jpg
apebus 6.jpg
apebus 7.jpg
apebus 8.jpg
apebus 9.jpg
apebus 10.jpg
apebus 11.jpg
Purtroppo, anche questo giace completamente smontato in garage e spero che prima o poi mi torni la voglia di lavorarci, almeno per rimontarlo e lasciarlo così com'è.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Roditra »

Questo proprio non l'avevo mai visto.. ho visto diversi calessini, di svariate forme e cilindrate, ma questo "Apebus" è proprio unico, una "Chicca" come dice Senatore. Complimenti per la collezione bei pezzi. :? :?
:s :s
simo500R
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08.08.2017, 14:34
Nome: simone
Località: Milano

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da simo500R »

che belle foto! complimenti ;)
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Senatore »

Roditra ha scritto: 04.04.2019, 10:21 Questo proprio non l'avevo mai visto.. ho visto diversi calessini, di svariate forme e cilindrate, ma questo "Apebus" è proprio unico, una "Chicca" come dice Senatore. Complimenti per la collezione bei pezzi. :? :?
:s :s
Non l'hai mai visto, perchè è unico, non raro e, ripeto, il nome Apebus gliel'ho dato io.
Da quello che sono riuscito a scoprire, è opera di un artigiano di Bitonto, che nel 1948/49 (non ricordo bene) acquistò nuovo dalla Piaggio (c'è la fattura d'acquisto) un telaio di Ape completo di motore e quant'altro e vi realizzò sopra una sorta di mini vettura. Nella foto in cui si vede il manubrio, si può vedere l'Ape, e tutto il resto è stato realizzato manualmente. Tutta la carrozzeria è fatta in alluminio battuto a mano; ha quattro porte tipo Lancia Appia, senza piantone centrale, in modo da favorire l'entrata ai posti posteriori. Il tetto è apribile completamente ed ha utilizzato una cappottina di Fiat 500 C ed ha un ampio bagagliaio. Tutti vetri sono in plexiglass e nella parte posteriore dovevano esserci delle tendine sui vetri, perchè ho trovato il bastone per montarle, ma le tendine non c'erano già più quando lo acquistai. Il cambio è a quattro marce, ma non ha la retromarcia. Mi sono comunque procurato un differenziale di Ape successivo sul quale c'è il congegno per la retromarcia.
Anche se questo Ape nacqu senza retromarcia, non è pensabile di usarlo senza, visto che la carrozzeria è completamente chiusa. Se fosse aperta ok, basterebbe puntare un piede a terra per fare retrocedere l'Ape, ma così........
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Gybson66 »

:wowo!!: COMPLIMENTI !!
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Roditra »

A questo punto ho rivisto le foto dell'apebus. Doveva o è un grande genio di artigiano..ma proprio bravo e peccato che non esistono più questi batti lamiera, oggi si fa presto, si sostituisce e basta. :? Complimenti ancora.
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: qualche altro vespista qui? :-D

Messaggio da Senatore »

Si, ritengo anche io che fosse un gran battilastra.
Particolare della portiera:
apebus 12.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”