Intervento di rianimazione.

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Intervento di rianimazione.

Messaggio da Mantovasud »

Quando vogliamo fermare per un tempo indeterminato un'auto, brutta o bella che sia..non basta semplicemente spegnere il motore e chiudere porte e finestrini.

E' capitato che mi hanno chiamato per riportare in vita (motore) una Maserati Kyalami..4,2 lt per 8 cilindri e 260 cv più o meno..un'inerzia per un motore di oggi.

Due serbatoi in alluminio pieni ossido per l'umidità...il sistema di alimentazione per i carburatori, due pompe elettriche, filtri e deviatori per la ripartizione del carburante ormai passati a miglior vita...non saprei descrivere le condizioni interne.
Controllati i carburatori..per riaccenderla ho usato un'attrezzo (fo da me) che uso per la moto...un sistema a caduta..una volta riaccesa ho applicato ad un serbatoio la pompa di una Mini e, con un tubo volante ho portato la benzina ai carburatori..
Non è stata possibile la prova in strada per innumerevoli motivi come il bloccaggio della pompa idraulica che comanda la frizione, la distruzione del sistema di scarico dovuto alla ruggine, freni ecc...

Il motore è tornato a vivere, per il resto occorrerà un periodo di riabilitazione e disponibilità di molte risorse.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Intervento di rianimazione.

Messaggio da Oleandroi »

È già una grande soddisfazione aver sentito di nuovo il rombo di quel motore.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Intervento di rianimazione.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' sempre una delle auto del signore proprietario anche della 500 bianca?
E' quella che avvei mostrato in un'altra discussione?
Se ti è possibile potresti aggiungere qualche foto degli interni? In giro non si vede molto di qusto modello.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Intervento di rianimazione.

Messaggio da Mantovasud »

Purtroppo no..
E' un'auto che stanno cercando di vendere (o forse già venduta), è stato riattivato il funzionamento del motore per un'eventuale richiesta di sentirla in moto da parte di un'acquirente
I lavori per un'eventuale ripristino sono molti e costosi, non sembra danneggiata nella carrozzeria, il motore s'è riacceso anche se non percepivo tutti e 8 i cilindri...7 sicuri.

A volte non conviene andare oltre, l'interessato voleva sentirla accesa...insistere è andare oltre quello che si è ottenuto, non sempre il risultato è quello che ci si aspetta anche se è possibile di un buon risultato.
L'auto è stata portata da un commerciante (non proprietario) nell'officina del mio amico...il venditore cerca di risparmiare, il mio amico pure e io mi accontento.

E' un'auto costruita circa in qualche centinaio di esemplari, un po grezza, tipico dei lavori artigianali.

Mimì

Auguri di buon anno a tutti :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Intervento di rianimazione.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie comunque. In effetti è un auto abbastanza rara.
Ricambio gli auguri, buon anno a tutti.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”