La Honda CB 900 F Bol d'Or

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti, due paroline per presentarvi la mia moto.

Degna erede della 750 Four, ne rilevò subito la corona di Regina Bellezza....fu la prima moto di serie a montare le 4 valvole per cilindro seguita poi dalla dalla kawasaki....velocissima e potentissima per i suoi tempi (95 CV) entrò presto nel cuore di molti giovani di allora...1979.

Oggi poco stabile se paragonata con le moderne discendenti. è comunque sempre ammirata, svolge egregiamente al meglio il suo compito.... basta avere il coraggio di ruotare la manopola del gas.

La mia passione per migliorarne l'aspetto e la funzionalità, senza stravolgere nulla e mai il motore, mi ha portato a sostituire il radiatore dell'olio, entrambi le pompe dei freni con modelli più performanti, le molle della forcella, la modifica del comando della frizione...dal filo sono passato a un dispositivo idraulico con l'istallazione di una pompa, come nei più moderni sistemi...gli scarichi della Marving, la sostituzione del pignone della trasmissione finale con uno maggiore di un dente...un manometro per la pressione dell'olio e una spia per controllare a vista il livello dell'olio nella coppa...ecc..comunque tutte modifiche reversibili, alcune le ho copiate mentre altre mi appartengono.

Tutto quà, è già a riposo per la prossima stagione, un giretto la domenica se non piove...

Emidio


Come di moda a i suoi tempi, la prima marcia è molto lunga con le altre molto ravvicinate, permetteva al motore un tiro rabbioso, ma poco modulabile...adesso è molto più facile nella guida, l'accelerazione e decelerazione è più gestibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Oleandroi »

:?: :?
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Bettino »

bella bella !
complimenti !
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Guzzifuso »

Molto bella e complimenti per le modifiche apportate che la rendono più godibile, ma l'aumento del dente sul pignone ti ha ultriormente allungato la prima, ammesso che la cosa fosse un difetto, mai avuto il pioacere di guidare una
Bol d'Or, Oppure lo scopo è proprio quello di avere la moto meno nervosa?
Grazie
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Guzzifuso »

Dimnticavo mio padre ha avuto la CB750C non so se il motore aveveva le stesse caratteristiche, se pur con minor cv legati anche alla cilindrata.
Ciao
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, il CB 750 C montava il medesimo motore ma con cilindrata ridotta...esisteva anche il 900 C, questo credo per il mercato USA e aveva la trasmissione a cardano, il manubrio alto e la ruota posteriore con un pneumatico "largo" sul tipo chopper, un tipo di moto molto apprezzato dai giovani statunitensi.

Il motore è estremamente elastico anche adesso, non serve tirare tirare nessuna marcia, in 200 m le metti tutte...e prosegui in quinta...qui dove abito il traffico è scarso
Nel traffico invece, proprio per questi rapporti molto ravvicinati il dare e togliere il gas di continuo provoca un disagio, specialmente andando piano.

Comunque ritenendomi un "passeggiatore" i regimi di 3000/4000 sono sfruttati molto meglio adesso che prima, il motore è molto più silenzioso avendo perso circa 400 (forse di più) giri, per raggiungere le medesime velocità di prima.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alecico
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: 29.03.2013, 21:28
Nome: Alessandro

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Alecico »

Emidio è veramente Bella :?:
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Guzzifuso »

Grazie per la risposta Emidio, e scuasami se ti scrivo solo adesso :roll:
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto:Ciao a tutti, due paroline per presentarvi la mia moto.

Degna erede della 750 Four, ne rilevò subito la corona di Regina Bellezza....fu la prima moto di serie a montare le 4 valvole per cilindro seguita poi dalla dalla kawasaki....velocissima e potentissima per i suoi tempi (95 CV) entrò presto nel cuore di molti giovani di allora...1979.

Oggi poco stabile se paragonata con le moderne discendenti. è comunque sempre ammirata, svolge egregiamente al meglio il suo compito.... basta avere il coraggio di ruotare la manopola del gas.

La mia passione per migliorarne l'aspetto e la funzionalità, senza stravolgere nulla e mai il motore, mi ha portato a sostituire il radiatore dell'olio, entrambi le pompe dei freni con modelli più performanti, le molle della forcella, la modifica del comando della frizione...dal filo sono passato a un dispositivo idraulico con l'istallazione di una pompa, come nei più moderni sistemi...gli scarichi della Marving, la sostituzione del pignone della trasmissione finale con uno maggiore di un dente...un manometro per la pressione dell'olio e una spia per controllare a vista il livello dell'olio nella coppa...ecc..comunque tutte modifiche reversibili, alcune le ho copiate mentre altre mi appartengono.

Tutto quà, è già a riposo per la prossima stagione, un giretto la domenica se non piove...

Emidio


Come di moda a i suoi tempi, la prima marcia è molto lunga con le altre molto ravvicinate, permetteva al motore un tiro rabbioso, ma poco modulabile...adesso è molto più facile nella guida, l'accelerazione e decelerazione è più gestibile
Emidio, bellissima moto, questo post mi era sfuggito.
Pure io, quando possibile, mi faccio qualche giretto con la mia, più pacata, moto guzzi V7 703 del 1967
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questo può tornare utile a qualcuno?

http://www.lainefamily.com/images/Honda ... Manual.pdf

La sigla è un po' diversa ma mi sembrano molto simili.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Mantovasud »

Si, la sorella maggiore...
Un motore imponete con 6 cilindri...come moto ha avuto più ammirazione che gloria.
La mia è nata nel 1979 in seguito alla eliminazione di 2 cilindri..seguita poi dal 750,1000 e 1100.

Noi italiani allora, dicevamo che i jap era dei copioni, dove andavano avevano sempre la macchina fotografica in mano...la Benelli, presentò altre alla già prodotta brutta copia del modello Honda 500 Four (forse anche il 350 o la Guzzi) un'anonima 6 cilindri, la Benelli sei....una rarità anche nelle vendite, oggi certamente vale di più della Honda 6c

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Due Condotti »

:wowo!!:
e bellissima ancora oggi immagino ai suoi tempi :? :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Mantovasud »

Aggiornamento.
Ho eliminato il filtro dell'aria, da un'altra immagine di se...non'è una cosa semplice, comporta interventi e correzioni sulla carburazione di particolare impegno.

Ciao e grazie per i vostri interventi :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Calimero »

gran bel ferro :? :? :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: La Honda CB 900 F Bol d'Or

Messaggio da Bettino »

Mantovasud ha scritto: 06.10.2017, 13:13 Aggiornamento.
Ho eliminato il filtro dell'aria, da un'altra immagine di se...non'è una cosa semplice, comporta interventi e correzioni sulla carburazione di particolare impegno.

Ciao e grazie per i vostri interventi :s
'azz...
è cattivissima senza il filtro,eh !

:clap:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”