La scuderia che osò sfidare Ferrari

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

La scuderia che osò sfidare Ferrari

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Forse pochi lo sanno, ed è per questo che mi pregio di portare a conoscenza un'altra chicca della Motor Valley. Ebbe vita molto breve (circa 3 anni),l'ATS nacque nel 1961 per iniziativa dell'ing Chiti e del direttore sportivo della Ferrari Tavoni ed altri sei pilastri dello staff Ferrari. Questi cercarono imprenditori e finanziarori e li trovarono nel toscano Giorgio Billi, Giovanni Volpi Di Misurata, e Jaime Ortiz Patino. Si dotarono di piloti come Phil Hill e l'italiano più forte del momento Giancarlo Baghetti. L'ATS sorta proprio di fronte alla villa di Guglielmo Marconi, suscitò le ire della vedova per i rumori e la vista che le toglieva. Nel 73, iniziando la mia attività nel campo della riparazione e rivestimento di forni in refrattario, fui invitato dalla attuale ATS che sin occupa di microfusioni industriali di grande precisione per un problema ad un forno. Girando per lo stabilimento, che sorge proprio al confine della BO-FI, vidi tante belle foto di vetture e tecnici che conoscevo; chiesi a chi mi accompagnava e mi parlò della ATS ( automobili turismo sport) che aveva preso il via proprio in quei capannoni. Chi ne vuol sapere di più dovrebbe acquistare il libro di Michael Jhon Lazzari edito da Maglio. Partecipò ad alcune gare di F1 e categoria sport ma senza fortuna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: La scuderia che osò sfidare Ferrari

Messaggio da Duecanne »

Questa è cultura automobilistica :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La scuderia che osò sfidare Ferrari

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Come si evince dai "numerosi" commenti dei partecpanti all'articolo caro Francesco, detta cultura risulta alquanto disattesa. Questo denota quanto sia inutile cercare di trasferire le proprio conoscenze e le proprie esperienze seppur riguardanti il campo automobilistico. Proprio la settimana scorsa mio cugino Mario Casoni mi ha telefonato per chiedermi alcune cose personali, e fra l'altro mi chiedeva se ero ancora disposto a fare un miting con lui portando "amici" del forum per ascoltare le sue esperienze di tanti anni come pilota: io gli ho risposto che lo ringraziavo tanto ma la cosa è scemata alquanto e che non ne valeva la pena. Forse se queste iniziative trattassero di un incontro basato sul bere e mangiare riceverebero senz'altro maggiore attenzione o partecipazione !!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: La scuderia che osò sfidare Ferrari

Messaggio da Duecanne »

Adriano.Casoni,

Credo che siamo in molti ad apprezzare la tua conoscenza e le esperienze in merito. D'altronde hai il privilegio di vivere in una terra fantastica dove i motori e le maestranze legati a questo mondo hanno fatto la storia. Spesso di fronte a certe perle si rimane in muta ammirazione, sono storie leggendarie di tempi a noi lontani e mi accorgo che chi non ha vissuto L Italia di allora, fatta di pionieri e tenacia non possa avere piena consapevolezza. Sabato sarò a Reggio Emilia e da quelle parti conosco appassionati, maestri e uomini con i quali entrò in un altra dimensione perché non c'è solo la 500
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: La scuderia che osò sfidare Ferrari

Messaggio da Daniele Opc »

Adriano.Casoni, io penso che la cultura sia il modo migliore per scoprire, imparare e tramandare conoscenze e tradizioni.. Persone con un bagaglio culturale come lei, sig. Casoni, sono solo da ammirare ed ascoltare per ore! :?
Daniele
Lo stile di 60 anni fa..
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: La scuderia che osò sfidare Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Come si evince dai "numerosi" commenti ...maggiore attenzione o partecipazione !!
Non è che tutte le volte che si legge un articolo di giornale uno debba rispondere al giornalista.
Io le leggo le tue storie e mi piacciono anche ma non è che devo per forza farti i complimenti che, a quanto pare, ti aspetti o addirittura pretendi.
Vatti a vedere come mi hai risposto quando ti ho chiesto di ampliare la descrizione della vita "olandese" di tuo figlio e famiglia; un tema di ragazzino di seconda elementare.
Relazionarsi con te è alquanto difficile come hanno sperimentato in diversi in tempi non lontani e che forse se ne ricordano e quindi...
A tuo cugino hai dato la tua risposta dettata da tue " libere interpretazioni " della situazione del forum che, per tua informazione, non è solo di abbuffate.
Per quello che so, che è quello che compare in modo trasparente e puntuale sul forum, Drago non sta organizzando una abbuffata ma un raduno di appassionati di 500 e non vedo che male ci sia se verrà affiancato da piacevoli situazioni date anche dal cibo come tu stesso hai più volte affermato.
Sono certo che si andrà ad Arezzo per la passione e per il piacere di incontrare amici, e non, non per la forchetta.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La scuderia che osò sfidare Ferrari

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Io ho espresso una mia sensazione che tu hai confermato e ne hai anche correttamente indicato la motivazione, ti ringrazio,Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”