Moto Guzzi - Falcone 500

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Maurizio »

Mantovasud ha scritto:Ciao Maurizio
Robertino non ha parlato di difficoltà ad accendere il motore.."durante le uscite abbiamo riscontrato un problemino"....
Diamo per scontato che l'accensione del motore avviene in modo regolare, quindi l'inconveniente si manifesta dopo, a caldo...se azionando la leva dell'alzavalvola questa non incontra nessuna resistenza, viene da pensare che una valvola, quella dove è collegato il dispositivo di decompressione sia rimasta abbassata, aperta...di seguito, il pedale della messa in moto "scende con estrema facilità"...
Le cause non le sappiamo, facciamo solo delle ipotesi... che una valvola resti aperta è l'unica cosa certa.

Credo che monti le molle valvole del tipo a "spillo", come le Ducati.. quando lo fa, ma anche subito, alza il coperchio per accedere alla registrazione valvole e vede la causa, forse una molla rotta, il dispositivo alzavalvola, magari una guida...il fatto che dopo riparte, escluderei la "tenuta delle valvole"...ma una causa accidentale che comporta una perdita di compressione momentanea.

Come sempre è difficilissimo dire con certezza qual'è la causa, io prima di smontare la testa indagherei sulle cause, se è possibile intervenire con una semplice manutenzione (speriamo) possiamo risparmiarci uno smontaggio inutile.

Ciao
Emidio
A me sembra di no
Robertino_Salemi ha scritto:Buonasera a tutti voi.

La scorsa estate, per pochissime volte, io e mio padre abbiamo usato il Falcone, io con qualche difficoltà data la pesantezza, mio padre con estrema tranquillità.

Durante le uscite abbiamo riscontrato un problemino: mentre era in marcia abbiamo notato un calo di potenza, come se l'acceleratore andasse a vuoto fino a quando il Falcone si spegneva.
Nel tentativo di rimetterlo in moto, ci siamo accorti che la leva della messa in moto scendeva con estrema facilita' e la leva dell'alza valvole era molto morbida...in poche parole, le valvole rimangono aperte.
Aspettando un po', il tempo necessario affinché il motore si raffredda, tutto ritorna nella norma e si riaccende senza problemi.
Secondo voi a cosa e' dovuto?
Potrebbe essere un problema di incrostazione?
Potrei aggiungere un'additivo al fine di ripulire la testata?

Qualche amico mi ha detto, in salute, di cambiare la bobina...e' quella originale, cosa ne pensate?

Grazie.
:sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Ragazzi, grazie per le risposte...quindi e' tutto un problema di valvole che rimangono aperte, vero?
Occorre smontare la testata quindi...
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Mantovasud »

Se puoi spiegare meglio quello che non ti sembra..

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Maurizio »

Robertino_Salemi ha scritto: Nel tentativo di rimetterlo in moto, ci siamo accorti che la leva della messa in moto scendeva con estrema facilita' e la leva dell'alza valvole era molto morbida...in poche parole, le valvole rimangono aperte.
Aspettando un po', il tempo necessario affinché il motore si raffredda, tutto ritorna nella norma e si riaccende senza problemi.
Questo ho letto, è ho dato la mia teoria, ma fin che non si smonta è difficile azzeccare il problema.
Ed è la stessa motivazione che ho detto io, ma puntando il dito al fatto della mancanza del piombo della vecchia benzina super, ma poi mi sono documentato che le guide valvola non sono in ghisa ma in bronzo o ottone.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Mantovasud »

Il problema è che UNA (1) VALVOLA resta aperta...il tempo di raffreddarsi un po e dopo si richiude e ci permette di tornare a casa....è qui che si fa confusione.

La valvola che resta aperta è quella in cui è collegato il dispositivo dall'alza valvola...altrimenti non lo senti "morbido"... dico, costa assai caro togliere un tappo e controllare cos'è procura questa anomalia ? Se vuoi smontarlo fallo pure, hai chiesto un parere, io ti ho consigliato di essere prudente, se vuoi smontare smonta...

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Maurizio, devo correggermi...
Mi sono confuso, non inserisco mai delle citazioni quando rispondo, lo faccio sempre in modo diretto...credevo che Robertino avesse inserito quello che precedentemente avevo scritto, concludendo con "a me sembra di no"...la mia risposta era rivolta a lui...e me ne scuso.

Comunque nulla toglie al mio pensiero...forse si ha un principio di grippaggio del bilanciere sull'asse o altri inconvenienti facilmente da riscontrare...un'errata registrazione del dispositivo ecc...

Un saluto
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Nessun problema ragazzi.

Questo "coperchio" esattamente qual e'? :)
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Dboniot »

Ciao,
Coperchip punterie n°45
Alzavalvola dal n°36 al numero 42.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Grazie grazie!
Vedo allora di far qualcosa... :)
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”