Problema caburatore

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
500ino
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.12.2012, 13:21
Nome: Merlino

Problema caburatore

Messaggio da 500ino »

Ciao a tutti, perdonatemi se ho sbagliato sezione-forum praticamente tutto :mrgreen: , ma oramai non so proprio più cosa fare.

Ho un suzukino 1000cc, e da un paio di annetti mi diverto a girare nelle stradine di montagna, piano piano siamo in 4-5 amici ad avere il suzukino e quando capita facciamo vari raduni così da passare una domenica diversa dalle altre. Il problema che il mio 1000 è un motore già stanco dalla nascita :mrgreen: così ho indagato per vari mesi su cosa fare e alla fine mezzora si e no al giorno ho montato un compressore volumetrico così da dargli un po' di brio. E' stato un lavoro lunghissimo in tutti i sensi, perché primo nessuno come il solito sapeva niente di certo, e secondo verso la fine avevo perso un po' di entusiasmo in quando nelle rifiniture spuntavano problemi. Alla fine dopo circa 4 mesi di "lavoro" sono riuscito più o meno a farlo funzionare, in quanto avevo sempre problemi con il carburatore dato che era usato e ri-usato. Un paio di settimane fa mi sono deciso di cercarmi un carburatore nuovo sperando che sia la volta buona che funziona alla perfezione, di fatti ho trovato il carburatore e l'ho montato subito sembrava andare bene a macchina ferma, ma dopo un paio di prove su strada risulta aver qualche problema... Ora viene la domanda misteriosa :mrgreen: ogni tanto quando schiaccio la frizione allo stop si spegne, faccio avviamento e devo tenere il motore su di giri sennò si spegne in continuazione, magari dopo 10 minuti sta in moto da solo con il minimo regolare, poi dopo un po' il minimo risulta troppo alto... Altro problema quando parto da fermo devo sfrizionare sennò il motore inizia a borbottare e se schiaccio subito la frizione senza toccare l'acceleratore continua a borbottare, se do un colpo di acceleratore si riprende, altro problema è che non "tira" bene se ho una strada con un falso piano in discesa va come un missile, mentre poca salita che trovo sembra faccia fatica. Mentre con le marce ridotte è un mulo, qualsiasi marcia ci sia non ha nessun problema a riprendersi....

Ora mi appello a voi che siete di sicuro più esperti di me, vi scrivo ancora 2 dati così per capirci meglio :mrgreen: :

Motore suzuki 1000cc
Compressore mercedes slk kompressor by eaton
Carburatore Weber 34icev getto minimo 45, getto massimo 150 montato a monte del compressore ( tipo lancia volumex )
Pressione di sovralimentazione 0,5 bar

Secondo voi è solo un problema di getti del carburatore? C'è chi mi ha detto che è solo un problema di getto di massima che è troppo piccolo, mentre altri che è la pompetta della ripresa troppo "piccola?!"


Secondo voi???


Ciao a tutti e grazie
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Problema caburatore

Messaggio da Drago »

I motori dei suzuchini sono un pò stron@@ :mrgreen: in origine da nuovi sopratutto i 1000 che come dici tu sono un pò stanchi di natura io ne avevo uno anni fa e preso dalla disperizione ho installato un turbo con carburatore soffiato della y10turbo solito pronlema tuo e dopo svariate prove sono dovuto andare dal carburatorista a farmi fare la regolazione del complessivo fatto questo un mostro . . . . Per soli 1000km dopo è esploso il differenziale perchè mi divertivo a far fischiare le gomme il partenza :sad:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
500ino
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.12.2012, 13:21
Nome: Merlino

Re: Problema caburatore

Messaggio da 500ino »

Subito ero in cerca di un carburatore del renault 5gt ma non sono riuscito a trovarlo, così avevo deciso di utilizzare un carburatore normalissimo... L'unico mio dubbio che non so dare una spiegazione è sullo spinterogeno, ho tolto il suo originale in quanto si incollava la puntina e ho montato quello del 1300 che è elettronico e varia l'anticipo con il polmoncino... Ora il tubetto l'ho collegato sotto al carburatore, non vorrei che con l'aumentare dei giri invece di anticipare, mi ritarda. Secondo voi?
Perché se tolgo il tubetto dal carburatore si sente che c'è "depressione" non vorrei che al minimo sia tutto anticipato e con l'aumentare dei giri diminuisce la depressione e si ritarda lo spinterogeno....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema caburatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------A mio avviso, perché il tubetto del depressore si accorga sensibilmente della depressione in atto, in base all'accelerazione o aumento del numero di giri, esso andrebbe collegato nel punto della maggiore depressione, cioè al centro del venturi del canale aria del carburatore,( o nelle sue vicinanze) da dove esce la benzina polverizzata con l'aria comburente. Se hai occasione di entrare nell'officina di un qualche carburatorista e guardi fare la messa a punto della carburazione nelle vetture a più carburatori, capisci subito perché i tubetti del debimetro a mercurio vengono attaccati in quel punto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
500ino
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.12.2012, 13:21
Nome: Merlino

Re: Problema caburatore

Messaggio da 500ino »

Il tubetto del depressore l'ho collegato proprio in quel punto, nella parte bassa del carburatore c'è un tubetto in ottone proprio sotto alla farfalla dell' acceleratore. Credo che sia il punto più adatto...
Il fatto è trovare un carburatorista, dalle mie parti tolti i concessionari che non ne sanno una mazza, i pochi meccanici rimasti ne sanno tanto come me di carburatori...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema caburatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Prova a vedere se soffiando ed aspirando molto leggermente nel polmoncino( o depressore) con la bocca, si sente se la membrana al suo interno lavora . A volte , nella 600, che ne era dotata, si otturava il piccolo forellino del polmoncino e bisognava pulirlo; se è libero e la membrana non da segni di mobilità, significa che essa è rotta(se è stata ferma per tanto tempo il fatto non è insolito, trova un altro polmoncino e prova a sostituirlo). Se il leveraggio del dispositivo é montato correttamente ed è libero nel suo movimento, deve tendere ad anticipare accelerando. Se togli la calotta te ne rendi conto anche facendo funzionare il polmoncino con la bocca.(sempre che la membrana non sia crepata).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
500ino
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.12.2012, 13:21
Nome: Merlino

Re: Problema caburatore

Messaggio da 500ino »

Capito, in effetti se è otturato il forellino o addirittura rotta la membrana è come non ci fosse l'anticipo :mrgreen: .
500ino
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.12.2012, 13:21
Nome: Merlino

Re: Problema caburatore

Messaggio da 500ino »

Ciao!

Non so se ho trovato il problema o meno, in pratica quello che a me sembrava la presa per il depressore nel carburatore si trova sopra alla farfalla dell'acceleratore è giusto oppure ho fatto una cavolata??
Altra cosa ho tolto la calotta dello spinterogeno e ho provato a soffiare e aspirare con la bocca, aspirando muove appena appena si e no di un millimetro ma devo aspirare con tutta la forza è normale o la membrana che è dura come un pezzo di legno??
Mentre facendo muovere il leveraggio all'interno dello spinterogeno è bello libero senza giochi strani.


Ciao a tutti!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema caburatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------In genere a monte della farfalla c'è pressione e non depressione, in quanto in quel punto la sezione si restringe e solo dopo la farfalla si allarga, è in questo punto che va collegato il vacuometro o debimetro. Per ciò che riguarda il polmoncino o depressore dello spinterogeno, se hai notato io ti ho detto di aspirare o soffiare molto leggermente perché occorre una lievissima pressione o depressione per fare funzionare la membrana. Se nella tua occorre uno sforzo così, evidentemente o è bloccato il tubetto, oppure il vano della membrana è pieno di materiale che non deve esserci, oppure la membrana ha perso completamente la sua elasticità. In ogni modo essa E' DA CAMBIARE.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
500ino
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.12.2012, 13:21
Nome: Merlino

Re: Problema caburatore

Messaggio da 500ino »

Bene :lol: allora un problema è già scoperto :mrgreen: .

Allora il tubetto dovrei collegarlo sotto alla farfalla, in origine c'era lo "sgolfatore" se non sbaglio nome, un altro polmoncino che prendeva la depressione sotto alla farfalla e faceva muovere la farfalla dell'aria, dato che l'ho eliminato e ho tappato il tubetto posso utilizzare quello o no?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema caburatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Evidentemente non conosco il tipo di carburatore che utilizzi. Io ti ho dato una traccia onde individuare il punto di attacco migliore per un depressore su un carburatore generico. Se però non sei sicuro del funzionamento del tuo depressore, come fai poi a provarlo ? Mi sa che qui stiamo giocando a "ciapa no".
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
500ino
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.12.2012, 13:21
Nome: Merlino

Re: Problema caburatore

Messaggio da 500ino »

Non conosco quel gioco :roll: ...

Comunque ho un weber 34icev, se non sbaglio era montato sulle ritmo. E' monocorpo da 34, il depressore di sicuro non funziona in quanto hai detto che basta una leggera depressione per far muovere il meccanismo all'interno dello spinterogeno, e facendo la prova con tutta la mia forza aspirando dal tubetto muove appena appena di un millimetro.
Cambio il polmoncino con uno nuovo quindi dovrebbe andare, faccio la prova ad aspirare per esserne certo che funziona, quindi dovrei trovare il punto giusto dove collegarlo in quanto dove l'ho collegato io non va bene.

Grazie
500ino
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.12.2012, 13:21
Nome: Merlino

Re: Problema caburatore

Messaggio da 500ino »

Riciao a tutti, allora avevo un paio di orette libere e ho fatto alcune prove...
Ho notato che avevo il carburatore che stava andando per i fatti suoi, c'erano tutte le viti appena avvicinate. Così ho smontato il tutto e ho rifatto le guarnizioni in carta nuove e ho serrato il tutto, ho messo in moto e andava peggio di prima cioè quando acceleravo di colpo prendeva male i giri scoppiettava dalla marmitta e fumo nero dalla marmitta, ogni tanto si spegneva, ho tolto una candela e di fatti era nera come il carbone. Così ho provato a mettere un getto di max più piccolo perché "ho pensato, se prima aspirava aria da tutte le parti ora ci sarà troppa benzina" ... La cosa è cambiata più o meno con un getto da 140 prima avevo un 150, fumare non fuma più ma continua il vuoto e si spegne al rilascio, tolgo la candela ed è già più "chiara" rispetto a prima.
Così ho provato a metterne un getto da 135, a girar da fermo va bene. La provo su strada ma non è cambiato nulla, devo sempre sfrizionare per partire e quando mi devo fermare si spegne, così già che ho provato di tutto cambio il getto di minima sotto c'è montato un 60 metto un 45 e di fatti il problema al minimo è peggiorato. Ora prima di far casini ad alesare il getto di minima, ho notato che il freno-aria è da 170 su cosa agisce quel "getto"? Cioè se è troppo piccolo succede? se invece è troppo grande?
Togliendolo ho notato che dove fa battuta c'è un altro cilindretto forato in centro di ottone, si può estrarre ? è pure quello un pezzo che influisce sulla carburazione o no?

Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”