elaborazione 500 originale

Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

elaborazione 500 originale

Messaggio da Mino.Andretta »

Salve a tutti e buone fatte feste, avrei bisogno del vostreo aiuto per realizzare un motorello piu sprint su una delle mie 500,avrei optato di preparare la testa con valvole maggiorate lucidatura condotti e buon rapporto di compressione,carburatore dell'orto fdz 32/28 marmitta monza da premettere che gia posseggo i materiali se poi si trova opportuno a sostituire i cilindri e pistoni ho a disposizione dei 77 buonissimi aspetto molto volentieri i vostri consigli per iniziare il progetto considerando di lasciare tutto l'esterno della 500 originale tranne il carburatore,grazie a tutti e buon 2009.
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Fulmine69 »

Ciao mino, io monto un motore siile a quello che vuoi realizzare tu: monoblocco 500(ovviamete fresato per farci stare i pistoni), pistoni 77, FZD 30/24, CSC 50,testa 126, camme 35/75 e .cambio 500.
Sono molto soddisfatto delle prestazioni!Buona accelerazione e come velocità di punta siamo sui 120km/h...anche se non l'ho mai spremuto fino in fondo...
Dimenticavo di dirti che anche in salita si fa rispettare :?
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Mino.Andretta »

Grazie:quindi lasciando i pistoni originali non ottengo grandi risultati,il discorso e che non voglio alesare il monoblocco,scusa per pistoni 595 bisogna alesare sempre il monoblocco?
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Fulmine69 »

Questo purtroppo non te lo so dire percè non conosco le misure..
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Gazzfab »

si idem come sopra allargare per allargare io ti consiglio almeno un 650, con asse a camme e un carburatore più classico e più facile da trovare, magari di bis, o di panda 30............... :mrgreen:
Fidati, il 650 è una cilindrata azzeccata
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Mino.Andretta »

Grazie del vostro intervento ma il problema e di non smontare un motore a pezzi
quindi credevo che con i cilindri originali si potesse scherzare con i pistoni,quindi quoto gazz per il 650,vale a dire di rassegnarmi,ragazzi colgo l'occasione per augurarvi buon anno a tutti,grazie.
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Ale500f »

Scusate l'ignoranza, ma un 650 con un albero 35-75 rispetto a un 650 con un 40-80 è + o - spinto? con quale è che si mantiene più coppia e potenza ai regimi bassi?(immagino col 35-75)
Poi, è vero che il 650 fsm è più potente del personal? inoltre ho visto che ha una bobina e una calotta diversa, qualcuno mi sa spiegare le differenze?
grazie
Più cinquini più parcheggio!
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Ale500f »

Scusate l'ignoranza, ma un 650 con un albero 35-75 rispetto a un 650 con un 40-80 è + o - spinto? con quale è che si mantiene più coppia e potenza ai regimi bassi?(immagino col 35-75)
Poi, è vero che il 650 fsm è più potente del personal? inoltre ho visto che ha una bobina e una calotta diversa, qualcuno mi sa spiegare le differenze?
grazie
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Fulmine69 »

Ai bassi 35/75. Me l'avevano consigliato qui sul forum prorpio per avere coppia ai bassi. Sono soddisfatto!!
Comunque come velocita max ho raggiunto 120km/h...ma andava ancora
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Gazzfab »

Con il 650 puoi montare anche un 40-80, non è vero che è cosi basso ai bassi, è cmq più pieno e pronto di un 650 originale fin dai bassi regimi.Ricorda che non esiste solo la cammes, ma tante altre cose.
IO ti consiglio 650 e 40-80 :mrgreen:
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Gazzfab »

Con il 650 puoi montare anche un 40-80, non è vero che è cosi basso ai bassi, è cmq più pieno e pronto di un 650 originale fin dai bassi regimi.Ricorda che non esiste solo la cammes, ma tante altre cose.
IO ti consiglio 650 e 40-80 :mrgreen:
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Ale500f »

Grazie dei consigli, credo che la 500 di fulmine arrivi a 120km/h non solo per l'albero a camme ma anche perchè ha il cambio di 500 che + corto del 126, che poi 120 è già una ottima velocità per viaggiare tranquilli ad es. a 100 come velocità di crociera, meglio avere più accelerazione che velocità: alla fine dei conti è quella che serve la maggior parte delle volte... ed è quella che manca alla 500 di serie!
Desidero ringraziare anche gazzfab per il suo intervento, è sempre preciso e chiaro anche a me che di meccanica ho poca esperienza.
Più cinquini più parcheggio!
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Ale500f »

Grazie dei consigli, credo che la 500 di fulmine arrivi a 120km/h non solo per l'albero a camme ma anche perchè ha il cambio di 500 che + corto del 126, che poi 120 è già una ottima velocità per viaggiare tranquilli ad es. a 100 come velocità di crociera, meglio avere più accelerazione che velocità: alla fine dei conti è quella che serve la maggior parte delle volte... ed è quella che manca alla 500 di serie!
Desidero ringraziare anche gazzfab per il suo intervento, è sempre preciso e chiaro anche a me che di meccanica ho poca esperienza.
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Mino.Andretta »

Quindi ?
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: elaborazione 500 originale

Messaggio da Fulmine69 »

Ale500f ha scritto:Grazie dei consigli, credo che la 500 di fulmine arrivi a 120km/h non solo per l'albero a camme ma anche perchè ha il cambio di 500 che + corto del 126, che poi 120 è già una ottima velocità per viaggiare tranquilli ad es. a 100 come velocità di crociera, meglio avere più accelerazione che velocità: alla fine dei conti è quella che serve la maggior parte delle volte... ed è quella che manca alla 500 di serie!
Desidero ringraziare anche gazzfab per il suo intervento, è sempre preciso e chiaro anche a me che di meccanica ho poca esperienza.
Si la mia non fa 120 solo per la cammes ovviamente, ma sono della tua opinione.Io ho preferito avere più accelerazione possibile rispetto a velocità di punta.A 90-100km/h vai in tranquillità anche perchè avendo ancora i freni originali è ancora una velocità accettabile.
Cmq ripeto sono per l'accelerazione. :? :?
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”