Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Rispondi
Avatar utente
ilmonkeychopposo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 05.07.2021, 13:30
Nome: Marco
Località: Foggia

Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da ilmonkeychopposo »

Dopo essermi presentato nella apposita sezione ed essermi documentato un po sulle sezioni del forum ho pensato di discuterne qui, non uccidetemi se ho sbagliato posto :wowo!!:
Avendola avuta regalata dalla nonna l'anno scorso ho restaurato con mio padre la piccola 500L ed ora, prossimo ai 18 anni, volevo vedere di renderla un po più birichina.
Ho letto e riletto delle più estreme e fantascientifiche elaborazioni, ma sinceramente l'idea è quella di mantenersi in qualcosa di fattibile per me e mio padre (il quale ha solo una piccola esperienza come elaboratore di ciao negli anni '70 Rido ).
Di base vorremmo montare canne e pistoni 540 per un po di brio e freschezza dopo 127000km percorsi, sostituire lo scarico con qualcosa di più carino e performante, adottare un nuovo carburatore (mi trovo un Dell'orto phbh 28BS per uso motociclistico e non ho idea se si possa adattare), mettere un cambio sincronizzato e magari un termometro per l'olio in modo da sapere se quando la tiro sto esagerando.
Ribadendo la premessa di una nostra quasi totale ignoranza in merito a questo tipo di progetti volevo chiedere a qualche buon'anima di chiarirmi le idee e dirmi realisticamente cosa posso fare di quello che vorrei e nel caso come. Se poi qualcuna delle mie idee fosse impossibile sono aperto a consigli.

Grazie anticipatamente.
Marco.

P.S. Motore e auto attualmente completamente originali, se torna utile saperlo.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Meloni »

Io potrei consigliarti il setup che ho avuto fino a poco tempo fa e che mi ha dato tante soddisfazioni:

540cc
Albero a camme 30/70
Testa con RC aumetato (e se proprio vuoi essere figo, valcole aspirazione della Panda30)
volano alleggerito a 5kg
Weber 28 (con due lire lo trovi e va bene

Ciliegina sulla torta, quinta marcia.
Affidabilità massima, non teme abusi e alla fin fine andava benone.
Avatar utente
ilmonkeychopposo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 05.07.2021, 13:30
Nome: Marco
Località: Foggia

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da ilmonkeychopposo »

Meloni ha scritto: 06.07.2021, 15:32 Io potrei consigliarti il setup che ho avuto fino a poco tempo fa e che mi ha dato tante soddisfazioni:

540cc
Albero a camme 30/70
Testa con RC aumetato (e se proprio vuoi essere figo, valcole aspirazione della Panda30)
volano alleggerito a 5kg
Weber 28 (con due lire lo trovi e va bene

Ciliegina sulla torta, quinta marcia.
Affidabilità massima, non teme abusi e alla fin fine andava benone.
Grazie mille, sembra un'ottima configurazione, prendo nota. :wink:
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao Marco!
Per dare un po' di grinta il 540 è senz'altro un buon inizio e come ti ha detto anche Meloni mettendo un weber 28 senz'altro sentirai la differenza. Valuta comunque che se hai già fatto tanti km col motore originale, dovrai per forza mettere mano ad altre componenti, come distribuzione, bronzine, etc. etc....incidendo non poco sul prezzo delle modifiche.
Tutto sta secondo il mio modesto parere di valutare bene il proprio budget, perché si parte da una cifra, e con le lavorazioni che necessitano si va a finire sempre su cifre superiori.
Un saluto :s
Emanuele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Mantovasud »

:s

Una volta che il motore è a terra non ti fermi più.

Quando si interviene sul motore, il consiglio è di programmare i lavori anche per un prossimo futuro, "accontentarsi" e poi rimetterci le mani non è la giusta soluzione, quando avrai assaporato le nuove soddisfazioni arriva il rammarico per esserti accontentato...non strafare e neanche sbalordire, ma un lavoretto una-tantum.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Giocer »

Faccio questo discorso perchè nelle tue parole rivedo me stesso, volevo un lavoro pulito .All'inizio ero della tua stessa idea , volevo una cosa tranquilla , non esagerare , ma poi mi sono detto : Il motore è stanco , dovrei cambiare tutti i componenti , devo pure elaborarlo e la spesa sale in ogni caso . Quanto senso avrebbe allora farlo 540 quando con un 650 sono in un altro mondo ?
Avevo in mente di fare proprio un 540 , ma poi lavorando sul mio , e tralasciando delle cose , avrei avuto solo rogne in futuro. In più , non potevo resistere senza guidarla e non volevo lasciarla senza motore . Perciò ho pensato di prendere un 650 vecchio e smontarlo , rettifiche varie ,camme sportiva e lavorazioni alla testata con predisposizione per futuri upgrade di scarico e carburatore .Quei soldi che ho speso in piu me li risparmierò in futuro evitando di rimetterci le mani , e con risultati oltre le aspettative , consumi simili , affidabilità ottima .
.Ma se il motore ha 127mila km non puoi solo cambiare camme e gruppo termico e scarico , perchè ogni componente è al 70% della sua vita utile e saranno dolori quando si guasteranno poco per volta,specialmente se lo stressi. La spesa per rifare un 540 è uguale per rifare un 650, la differenza è abissale ( con elaborazione). PS: prima di decidere come fare il mio motore sono passati 2 mesi a informarmi , e ringrazio ancora tutti .
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Giocer 650 pertanto motore 126?
Hai allargato basamento originale o usato vasamento 126?
Puiu riassumere i passaggi che hai fatto principalmente? Ero indeciso pure io sul dafarsi sinceramente. Ho il motore a terra e pensavo a cilindri 70 giusto per dare un po di coppia senza stravolgere originalitá e poi una camme.
Ho sentito chi dice la 35/75 e chi la 30/70 ma quali sono meglio? Hanno entrambi un calettamento 110 percui sportivo ma una con una fase maggiore di 10° dall'altra.🤔🤔

Grazie
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Oleandroi »

Avendo il motore smontato,io metterei un kit da 77 altezza 90,devi solo allargare l'alloggiamento dei cilindri,una camme 45/75 e una taratura al carburatore da 28,ne viene un motore divertente e godibile a tutti i regimi senza spendere un patrimonio.Se usi i cilindri 126 devi allargare di più le sedi e mettere la piastra ma non ne vale la pena.L'alternativa sarebbero i cilindri del 126/600 con relativi pistoni,in tutti i casi,con quella camme,dovrai rivedere il rapp.di compressione.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Anche con kit 77 rivedere la compressione?
Vedevo per esempio i 70 li fanno con scarpetta che gia dovrebbe aumentarla (aggiunto all'aumento di alesaggio ovviamente).
Il 77 com'è ad affidabilitá?

Se invece stessi per evitar di allargare sul 70 che camme consigli?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Oleandroi ti chiedo ancora una cosa kit77 dici qualche midifica ad hoc percui da qualche ricambista e no da 6
126 giusto?
Vedo che in molti qui sul forum quando mettono i pistoni 77 mettono piastra da 1 cm. Quello che dici tu come li riconosco? Che motore dovrei canibbalizzare per recuperarli?

Se monto un 600 invece cosa mi consigli? Cilindri 73 126 camme 126? O sempre modificata?
Grazie scusa tutte le domande ma anch'io ho 300 dubbi.
Alla fine pistoni cilindri 126 si trovano molto facilmente . Io dovrei rettificare i miei originali cambiare pistoni ecc con un costo forse maggiore

Graxie
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Oleandroi »

Ciccio1980 ha scritto: 12.09.2021, 13:12 Oleandroi ti chiedo ancora una cosa kit77 dici qualche midifica ad hoc percui da qualche ricambista e no da 6
126 giusto?
Vedo che in molti qui sul forum quando mettono i pistoni 77 mettono piastra da 1 cm. Quello che dici tu come li riconosco? Che motore dovrei canibbalizzare per recuperarli?

Se monto un 600 invece cosa mi consigli? Cilindri 73 126 camme 126? O sempre modificata?
Grazie scusa tutte le domande ma anch'io ho 300 dubbi.
Alla fine pistoni cilindri 126 si trovano molto facilmente . Io dovrei rettificare i miei originali cambiare pistoni ecc con un costo forse maggiore

Graxie
Se Monti i 77 del 126 devi usare la piastra perché sono alti 80 mentre i 77 alti 90 sono già a misura in più devi allargare di meno l’alloggiamento,difficilmente li troverai su un motore da cannibalizzare,in alternativa puoi usare cilindri 126/600 interponendo la piastra,in ogni caso,cambiando la camme,dovrai adeguare il Rapp.di compress.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie. La piastra va fatta in rettifica o esiste in vendita secondo te?
Da 10 mm o deve essere misurata?

Camme 35/75 o 30/70 o 126?
Quella che dicevi sopra 45/75 se non erro non la vedo dai ricambisti classici.
Scusa tt le domande e anche all'autore del pist ma spero che queste domande pissano essere utili pure a lui che mi pare essere nella medesima situazione :)

Grazie mille
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciccio1980 ha scritto: 12.09.2021, 14:51 Grazie. La piastra va fatta in rettifica o esiste in vendita secondo te?
Da 10 mm o deve essere misurata?

Camme 35/75 o 30/70 o 126?
Quella che dicevi sopra 45/75 se non erro non la vedo dai ricambisti classici.
Scusa tt le domande e anche all'autore del pist ma spero che queste domande pissano essere utili pure a lui che mi pare essere nella medesima situazione :)
Grazie mille
Scusa Ciccio se rispondo in parte ai tuoi quesiti.
Come ti ha detto Oleandroi, la piastra è da 1cm semplicemente perché montando i cilindri 126 da 77 perdi un cm di lunghezza canna che devi appunto recuperare. Questo ovviamente se non vuoi andare a modificare lunghezza bielle, altezza di compressione dei pistoni o comunque qualsiasi cosa che ti vada a modificare la altezza totale del motore(biella+ altezza pistone). Se modifichi anche altri parametri dovrai andare a calcolare l'altezza per una nuova piastra sottocilindri. Le piastre da 10mm le trovi comunemente in commercio.
Un saluto :s
Emanuele
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie emanuele.
No no non volevo modificare molte cose, infatti ero più propenso a un 70 per mantenere stessi cilindri
Ora i miei cilindri son grippati (hsnno un segno che deve essere rettificato) pertanto dovrei comperare i pistoni originali comunque per nuova misura (credo 68)
A questo punto forse mi conveniva andar sul 70.

Domani tuttavia. Dovrei andar a recuperare un secondo blocco motore (con pistoni bloccati) li volendo potrei recuperare il basamento (per non toccare il mio) e portarlo a 73.
Quello che comunque voglio è una cosa assolutamente affidabile (non voglio far le corse) solo un po di spinta in salita.
Ma se faccio qualche viaggio piccolo ( 100/150 km ) non restar a piedi perchè poco affidabile.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Gybson66 »

Come già consigliato da molti, vai tranquillo con modifica 650 su monoblocco 110, carburatore 28 e rapporto di compressione adeguato, camma tranquilla e ottieni un motore brillante, elastico, parco nei consumi e superaffidabile (con lavori fatti bene).
Perciò non badare se spendi qualcosina in più per fare il motore nuovo, perchè fatto a regola d'arte e trattato bene, te lo godi per anni e alla fine chi più spende meno spende.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”