Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

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Ciccio1980
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Esseesse ha scritto: 19.09.2021, 18:03 Prova qui a chiarire i tuoi dubbi.:

viewtopic.php?t=16066

Grazie mille,
Da quanto letto, lo squish è sulla testa, pertanto riempiendola di olio ne dovrei giá aver tenuto contro, pertanto il calcolo sopra dovrebbe essere corretto stando a quanto ho letto.

Ma una cosa non mi torna assolutamente o meglio non mi è chiara, si parla di lasciar 1 mm di aria tra testa e pistoni(pertanto o tenere i pistoni più bassi o mettere la guarnizione
Ma se faccio questo il mio rc non si abbassa anzi.

Pertanto come faccio ad abbassarlo? :picchiatesta:

Mettendo guarnizione e abbassando la testa?

Visto quanto sopra e il thread allegato secondo voi di quanto dovrei spianare la testa per recuperare il rc corretto? ( Da 8.6) a 9/9.5?
Grazie
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciccio1980 ha scritto: 19.09.2021, 17:53
Esseesse ha scritto: 19.09.2021, 17:37 Devi considerare anche 0.8 1 mm di squish. I calcoli mi sembrano corretti. A memoria, sul mio, avevo una camera di scoppio 34 cc con spessore guarnizione 1 mm. Se meglio oppure non ti saprei dire. Dico la mia, da profano: se c'è un piccolo errore di planarità la guarnizione compensa...
0.8/1 mm di squish dovuto a cosa? Lp squish non è l'inclinazione che ho tra il pistone e la camera? Questo non dovrebbe essere gia calcolato nel liquido che ho messo nella testa? O intendi il raggio che ha il cielo del pistone?

Se devo aggiungere ancora un mm allora ho ancora 4.7 cc da tener conto, ma non capisco da dove vengono fuori

Grazie
Ciao Stefano!
A parte i dubbi, che non saprò mai toglierti viste le mie capacità... :mrgreen: sei sicuro che il conteggio del volume del cilindro sia 330.5? A me viene 330.89 facendo 3.88x3.88x3.14x7(corsa)....
Un saluto
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

:mrgreen: si può essere, a dire il vero mi veniva 330.73 in effetti

Considerando la corsa13.9858 (ho fatto la formula inversa del 499 per ricavarla non avendo i cili dri e pistoni qui davanti) ma cambia relativamente poco su quanto a sto punto devo lavorare la testa ipotozzando di tenere una guarnizione in rame a sto punto 🤔 e se il mio ragionamento di considerare lo squish nel 45 che ho ottenuto dalla testa è corretto :picchiatesta:
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Scusa Stefano, ma credo tu stia facendo confusione...se metti una guarnizione l'rc non può aumentare, più è alta la guarnizione e minore è l'Rc....o forse ho capito quello che vuoi dire? :sad:
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Non ho capito..
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

🤔🤔 più alta metti la guarnizione di testa più aumenta il volume nella camera di combustione e piu diminuisce il rc
Es: guarnizione da 1,5 mm:
Rc:
330.8+45(camera scoppio)+7(guarnizione) =382.8
Camera combustione :45+7(guarnizione) =52
Rc= 382.8+52/52=8.36

Se lo stesso lo faccio con guarnizione da 1 viene
380.8+45+4.7=380.5
Camera 45+4.7=49.7
Rc= 380.5+49.7/49.7= 8.6

Alla fine più guarnizione mettiamo è l'effetto contrario di abbassar la testa .

Da quello che ho potuto capire io dovrei mettere pistoni a filo
Mettere guarniziine e creare lo squish da 1.2(tipo orginale e ottengo cosi un rc 8.5.
A questo punto per arrivare a 9.5 di rc devo toglier 7cc sulla testa. Per fare questo credo devo abbassarla almeno di 1.5 mm. Sul cilindro 1.5 mm equivalgono a 77 cc (3.88*3.88*0.15) ma sulla testa varranno anche meno .

Magari sbaglio il ragionamento ..
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciccio1980 ha scritto: 19.09.2021, 19:53 :mrgreen: si può essere, a dire il vero mi veniva 330.73 in effetti

Considerando la corsa13.9858 (ho fatto la formula inversa del 499 per ricavarla non avendo i cili dri e pistoni qui davanti) ma cambia relativamente poco su quanto a sto punto devo lavorare la testa ipotozzando di tenere una guarnizione in rame a sto punto 🤔 e se il mio ragionamento di considerare lo squish nel 45 che ho ottenuto dalla testa è corretto :picchiatesta:
Se tu misuri 330.9 cc del volume camera di scoppio e 4.7cc di eventuale guarnizione/volume sopra pistone di 1mm, avendo 45cc di volume testa, ti viene
380.6 a numeratore e 45+4.7 a denominatore....x un rc pari a 7.65....se levi la guarnizione hai 375.9/45 con un rc pari a 8.35...
Quindi se levi la guarnizione guadagni in compressione...
Spero di averti levato questo dubbio, anche se non sono molto bravo a spiegare
Un saluto
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Scusa visto ora...si, pensavo dicessi il contrario...invece avevi capito bene...si sul cilindro 1.5 mm nel tuo caso equivalgono a 7.7cc, non 77
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Per calcolare il volume della camera di scoppio necessario ad avere ad es. Un rc di 9.5 si fa la formula inversa, che se te la scrivo qua ti incasino solo le idee, ma dovresti avere una camera di scoppio di circa 38.9cc senza mettere la guarnizione... prendila col beneficio del dubbio, perché mi sto addormentando :mrgreen:
Un saluto :s
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Giusto
Pertanto togliendo 1.5 mm arriverei appena a 8.5. per arrivare a 9 o 9.5 cosi la vedo un impresa impossibile 😭
Qualche idea? 😱
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Messaggio da Ciccio1980 »

Sbudellagomme ha scritto: 19.09.2021, 22:36 Per calcolare il volume della camera di scoppio necessario ad avere ad es. Un rc di 9.5 si fa la formula inversa, che se te la scrivo qua ti incasino solo le idee, ma dovresti avere una camera di scoppio di circa 38.9cc senza mettere la guarnizione... prendila col beneficio del dubbio, perché mi sto addormentando :mrgreen:
Un saluto :s
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Eh si senza guarnizione, ma se vado a filo col pistone e non metto guarnizione mi par di capire che poi picchia in testa, pertanto non so come uscirne mi sa che mi son incartato 🤦🏼‍♂️
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Con una guarnizione da 1 mm dovrei portare la camera a 35cc almeno
Che vorrebbe dire abbassarla di più di 2 mm
Mi pare un esagerazione😱
Forse mi conveniva modificar quella del 499 😭
Ancora due cose: come faccio a capir quanto posso abbassarla sl max? A cosa servono quei fori di sfiato? Se vado sotto?
Come calcolo quanto si abbassa la valvols con una camme 35/75? Per vedere chd non batta?
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

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Se non erro l'alzata della camme dovrebbe essere l'oliva della camme che però spinge sul bilancere e che ha un rapporto di moltiplicazione 1/1.5 pertanto credo che se la camne 35/75 ha un alzata 7.7 questo vuol dire che la mia valvola nel punto massimo si abbassera di 5.1 (forse meno addirittura i 0.2 di regolazione) aspetto voi più esperti per ste domande complicate 🤦🏼‍♂️
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Correggo scusate 7.7*1.5 il contrario ma il mio punto critico PMS avrò qualche millimetro di apertura (mi aspetto tra i 2 e i 3 mm max.
La mia testa misurata al banco ha 8 mm di aria nel punto più basso della valvola .
Devo capire se posso togliere 2 mm abbondanti o se danneggio le geometrie 🤷🏼‍♂️
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

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Nel punto massimo si abbasserà di 7.7mmx1.5=11.55mm e non 5.1
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