O famo strano ?

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

O famo strano ?

Messaggio da Ghepcar »

Da sempre amante del 2T, accarezzavo da tempo l'idea di montare un motore di tale ciclo sulla 500.
La scelta è caduta su un 500 da 50cv nella versione bicarburatore e 46 in quella monocarburatore secondo i dati del costruttore.
Ne ho trovato uno in eccellenti condizioni e l'avventura è cominciata con qualche ritardo sulla tabella di marcia che mi ero prefissata a causa di fornitori ritardatari e un errore mio recuperato nell'aspetto tecnico ma che ha comportato un mese in più.
La leggera lunghezza superiore al motore originario ha imposto la costruzione della traversa posteriore.
Dopo le prime prove su strada ho deciso di trasformarlo in monocarburatore per avere più coppia ai regimi più bassi. In tal senso ho operato anche sulla marmitta che è stata tagliata e sagomata per posizionarla a fianco; poi l'ho allungata sempre per la coppia.
C'è stata anche la tentazione di realizzare due marmitte a espansione che avrebbero dato coppia e potenza a tutti i regimi ma al momento mi è molto difficile costruirle.
Un grande guadagno indiretto è derivato dalla diminuzione di quasi 40 kg a sbalzo al posteriore che hanno reso il rottamino molto stabile in curva.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: O famo strano ?

Messaggio da Ghepcar »

Seguito foto
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: O famo strano ?

Messaggio da Guido972 »

Ghepcar ha scritto: 07.04.2018, 22:56 Da sempre amante del 2T, accarezzavo da tempo l'idea di montare un motore di tale ciclo sulla 500.
La scelta è caduta su un 500 da 50cv nella versione bicarburatore e 46 in quella monocarburatore secondo i dati del costruttore.
Ne ho trovato uno in eccellenti condizioni e l'avventura è cominciata con qualche ritardo sulla tabella di marcia che mi ero prefissata a causa di fornitori ritardatari e un errore mio recuperato nell'aspetto tecnico ma che ha comportato un mese in più.
La leggera lunghezza superiore al motore originario ha imposto la costruzione della traversa posteriore.
Dopo le prime prove su strada ho deciso di trasformarlo in monocarburatore per avere più coppia ai regimi più bassi. In tal senso ho operato anche sulla marmitta che è stata tagliata e sagomata per posizionarla a fianco; poi l'ho allungata sempre per la coppia.
C'è stata anche la tentazione di realizzare due marmitte a espansione che avrebbero dato coppia e potenza a tutti i regimi ma al momento mi è molto difficile costruirle.
Un grande guadagno indiretto è derivato dalla diminuzione di quasi 40 kg a sbalzo al posteriore che hanno reso il rottamino molto stabile in curva.

Saluti, Pierino.
Complimenti, lavori particolari :?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: O famo strano ?

Messaggio da Ghepcar »

Ultime
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: O famo strano ?

Messaggio da Giovanni80 »

:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 479
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: O famo strano ?

Messaggio da Marcof68 »

:wowo!!: :aa: :clap: :clap:
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: O famo strano ?

Messaggio da Livio59 »

Aggiungo...seguendo l’evoluzione del progetto fin dall’inizio, nulla lasciato al caso. Bravo il nostro Pierino👍👍👍
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: O famo strano ?

Messaggio da Esseesse »

Ottimo!
Esseesse1981
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: O famo strano ?

Messaggio da Oleandroi »

Livio59 ha scritto: 08.04.2018, 6:05 Aggiungo...seguendo l’evoluzione del progetto fin dall’inizio, nulla lasciato al caso. Bravo il nostro Pierino👍👍👍
Beeeeeh,che dire, :-| :clap: :clap:
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: O famo strano ?

Messaggio da Bettino »

:wowo!!:

'azz...
ma questo è un missile ! chissà che bel fumino azzurro esce da dietro :lol:
ma di più : mi piacerebbe sentire il suono emesso dal Rotax con quella marmitta ad espansione !

2Stroke copia.jpg

complimenti assai sinceri per il progetto, e per la sua realizzazione.


:clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: O famo strano ?

Messaggio da Atomo27 »

Pierino, non capisco, ma cosa ti impedisce di fare il pensionato tipo?
Perché non accompagni il ragazzino a scuola, e poi lo vai a ritirare all'orario di uscita?
Magari fai amicizia con altri pensionati come te.
Perché non ti rendi utile nel sociale ?
Perché non ti fai regalare un maxi puzzle che puoi comporre anche quando fa freddo comodamente in casa?
Dalle tue parti non hai un parco dove andare a passare il tempo libero ed ammirare i culi e tette delle ragazze che fanno Jogging ?
Perché non fai lunghe passeggiate con una bicicletta?
Alla tua età fa bene.
Dalle tue parti non esistono campi di bocce?
Circoli ricreativi per pensionati?
Non sai giocare a carte?
Mi fai fare un giro con il tuo nuovo giocattolo?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: O famo strano ?

Messaggio da Esseesse »

Ma perchè fare il pensionato? Io farei le stesse cose (capacità permettendo...sia chiaro!)...non come adesso che c'è solo tempo al sabato / domenica..
Esseesse1981
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: O famo strano ?

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto: 08.04.2018, 12:51 Pierino, non capisco, ma cosa ti impedisce di fare il pensionato tipo?
Perché non accompagni il ragazzino a scuola, e poi lo vai a ritirare all'orario di uscita?
Magari fai amicizia con altri pensionati come te.
Perché non ti rendi utile nel sociale ?
Perché non ti fai regalare un maxi puzzle che puoi comporre anche quando fa freddo comodamente in casa?
Dalle tue parti non hai un parco dove andare a passare il tempo libero ed ammirare i culi e tette delle ragazze che fanno Jogging ?
Perché non fai lunghe passeggiate con una bicicletta?
Alla tua età fa bene.
Dalle tue parti non esistono campi di bocce?
Circoli ricreativi per pensionati?
Non sai giocare a carte?
Mi fai fare un giro con il tuo nuovo giocattolo?
:wowo!!:
Pierino, ma Paolo è impazzito? Rido
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: O famo strano ?

Messaggio da Dboniot »

Confesso di conoscere da qualche tempo le malefiche intenzioni di Pierino. 8-)
Confesso altresí di aver fatto benedire dal parroco l'olio per il primo avviamento, come conseguenza (indesiderata) i nati nel 2018 saranno battezzati con il Castrol 2T Racing. Rido
Infine ammetto di essere stato presente al primo avviamento del motore al banco, ho trattenuto il pargolo vibrante e fumante, a discapito dell'integrità delle dita delle mani, minacciate dalla ventola da un lato e dal volano dall'altro.:-P
Ad assoluzione (virtualmente) ricevuta, non mi resta che complimentarmi per l'ardimentosa realizzazione. :aa:
:s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: O famo strano ?

Messaggio da Dboniot »

Guido972 ha scritto: 08.04.2018, 14:17
Atomo27 ha scritto: 08.04.2018, 12:51 Pierino, non capisco, ma cosa ti impedisce di fare il pensionato tipo?
Perché non accompagni il ragazzino a scuola, e poi lo vai a ritirare all'orario di uscita?
Magari fai amicizia con altri pensionati come te.
Perché non ti rendi utile nel sociale ?
Perché non ti fai regalare un maxi puzzle che puoi comporre anche quando fa freddo comodamente in casa?
Dalle tue parti non hai un parco dove andare a passare il tempo libero ed ammirare i culi e tette delle ragazze che fanno Jogging ?
Perché non fai lunghe passeggiate con una bicicletta?
Alla tua età fa bene.
Dalle tue parti non esistono campi di bocce?
Circoli ricreativi per pensionati?
Non sai giocare a carte?
Mi fai fare un giro con il tuo nuovo giocattolo?
:wowo!!:
Pierino, ma Paolo è impazzito? Rido
Infatti ha dimenticato due attività fondamentali:
-Alimentazione dei piccioni, colombi e altri pennuti bisognosi nei parchi pubblici.
-Attività delle attività, consulenza gratuita ai cantieri edili in zona, anche a discapito della propria incolumità. Rido
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”