Ventilazione

Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Ventilazione

Messaggio da Atomo27 »

Ma di cosa si sta scrivendo?
Perchè misurare il flusso d'aria e le sue variazioni ?
Dove misurare?
Raffreddamento?
Raffreddamento coppa olio?
Riscaldamento abitacolo ?
Immissione aria nel carburatore?
atomo27@libero.it
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Ventilazione

Messaggio da Pi69 »

Si parla del sistema di raffreddamento, attualmente in rete non sono disponibili dati strumentali.
Con questi dati è possibile capire i problemi che si verificano a determinati regimi ed attuare delle variazioni per risolverli. :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Ventilazione

Messaggio da Atomo27 »

Oleandroi ha scritto:Pierino,potrebbe essere utile per vedere se, nella scatola filtro aria,si arriva ad avere una minima sovralimentazione. :? :s
:sad: :sad: :s
atomo27@libero.it
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Ventilazione

Messaggio da Pi69 »

È possibile rispondere solo dopo aver fatto dei rilievi particolari, Pierino a 5000 rpm ha rilevato 2 centesimi di bar :roll: (pressione statica) ai fini prestazionali servono a ben poco ... :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Ventilazione

Messaggio da Atomo27 »

:?
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Ventilazione

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto:È possibile rispondere solo dopo aver fatto dei rilievi particolari, Pierino a 5000 rpm ha rilevato 2 centesimi di bar :roll: (pressione statica) ai fini prestazionali servono a ben poco ... :s
Verissimo, aggiungo che oggi ho spinto a 6000rpm rilevando una pressione di 300mmH2O cosa che graficamente soddisfa le curve tipiche di questi dispositivi.

In merito a cosa succede nel condotto di aspirazione ( scusami Paolo se vado off topic :lol: :lol: ) ho avuto conferma che ad aperture parziali di poco conto si ha una leggera pressione mentre aprendo tutta la farfalla del carburatore si realizza una decisa depressione...il manocontatto della nanoplex insegna.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Ventilazione

Messaggio da Pi69 »

Ghepcar ha scritto:
.....aggiungo che oggi ho spinto a 6000rpm rilevando una pressione di 300mmH2O cosa che graficamente soddisfa le curve tipiche di questi dispositivi
Hai cilindri 595 e pulegge con rapporto originale ?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Ventilazione

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto: Hai cilindri 595 e pulegge con rapporto originale ?
Tutto coma mamma Fiat la fece.

Ciao, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Ventilazione

Messaggio da Pi69 »

Questo dimostra che contrariamente a quanto si dice .... la ventola spinge anche sopra gli 8000rpm senza "mancamenti " :wowo!!:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Ventilazione

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto:Questo dimostra che contrariamente a quanto si dice .... la ventola spinge anche sopra gli 8000rpm senza "mancamenti " :wowo!!:
Se ne dicono tante che per togliermi il dubbio ho misurato.
Capisco cosa intendi: A 6000 rpm con il rapporto Fiat non gira meno che sui motori da 8000 con l'1:1, anzi ...

Ciao, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Ventilazione

Messaggio da Pi69 »

Ho immaginato anche l'andamento della curva a regimi superiori , considerando la "pendenza" nel tuo grafico... la ventola ha ancora tanto da dare.
Non voglio sbilanciarmi, ma penso a moti laminari e turbolenti fra le alette dei cilindri e a variazioni localizzate del flusso subito a valle della ventola :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Ventilazione

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto: In merito a cosa succede nel condotto di aspirazione ( scusami Paolo se vado off topic :lol: :lol: ) ho avuto conferma che ad aperture parziali di poco conto si ha una leggera pressione mentre aprendo tutta la farfalla del carburatore si realizza una decisa depressione...il manocontatto della nanoplex insegna.
Perché Dante ha soffiato venticello dentro il carburatore quando la depressione immette adeguatamente?
Vedi 126 Bambino.
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Ventilazione

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto: Perché Dante ha soffiato venticello dentro il carburatore quando la depressione immette adeguatamente? Vedi 126 Bambino.
Questa domanda va posta al progettista ma dubito sia per migliorare l'aspetto motoristico.
Posso azzardare, visto il "silenziatore" montato sui 650, che lo scopo fosse di ridurre il rumore di aspirazione ed evitare manicotti elastici per collegare il motore al filtro montato nel vano motore.
A seguire negli anni arriva la Bambino che mette il filtro nel vano motore ma presumibilmente riduce il numero dei lamierati da 3 a 2...costi industriali ? Altre esigenze ? A posteri l'ardua sentenza.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ventilazione

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti..

Credo che il progettista abbia voluto fare nello stesso motore il sistema di aspirazione del motore...ma prendendo l'aria a monte della ventola di raffreddamento è stato costretto ad una riduzione della velocità e pressione della massa d'aria, immettendola in una camera tramite una strozzatura e smorzandone ancora la pressione facendola fuoriuscire dalla "camera" tramite 4 aperture...per uscire, non per entrare perchè le feritoie sono rivolte verso i cilindri.

Del perchè ne è forse la causa il carburatore...l'eccessiva massa di aria che riceveva, con certezza rendeva impossibile di avere un regime minimo del motore, o comunque dei seri problemi di alimentazione.

La conformazione del carter rassomiglia ad una camera di "quiete", il carburatore aspira l'aria in una condizione a lui favorevole.

La Bambino essendo per paesi nordici dove in inverno il freddo è intenso...non hanno voluto sprecare neanche un filo d'aria per riscaldare al meglio la vettura...anche la testa è diversa, sul tipo Panda...per sfruttarne il sistema migliore.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ventilazione

Messaggio da Tanokart »

Ghepcar il "portatore" di aria.... :?
Una cosa a cui ho sempre pensato ma mai fatto qualcosa....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”