filtro aria ''sportivo'' fai da te

Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Tiz-Luigi »

Domanda agli esperti: ieri un signore vecchio stile diciamo mi ha detto che ai suoi tempi toglieva quel raccordo di metallo interposto tra le due curve della presa aria del carburatore e ci metteva un secondo filtro dell'aria identico a quello che ce dentro alla sede originale aprendolo anche dalla parte chiusa questo non per portare grandi benefici a livello di prestazioni ma giusto x sentire il suono del rombo,ora io visto dovevo cambiare il filtro e preso dalla curiosità ho messo quello nuovo al suo posto e con quello vecchio ho voluto provare,effettivamente ci sta quasi preciso e basta aggiungere un pezzetto di tubo ,io ho tagliato un pezzo di tubo da idraulico di plastica che avevo in cantina,e l'ho accesa qualche minuto in garage x provare il suono cambia giustamente è più aperto e anche gradevole ,la domanda è così prende troppa aria? Può creare danni? In sintesi è una bufala? O è una della tante cose che le persone con i capelli bianchi ci possono insegnare? Qualcuno l'ha già fatto con il cerca non ho trovato forse ho sbagliato parole chiave boh se esiste già l'argomento scusate :wink:
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Gio Andreale »

Tiziano pls posta qualche foto. Grazie :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Ghepcar »

Credo di aver capito il marchingegno.
Il rumore è assicurato, come pure l'aspirazione di aria calda.
Il rendimento ce lo dirai tu dopo prova :mrgreen: ( tieni d'occhio la carburazione ).

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Tiz-Luigi »

Ciao Piero ci si incontra spesso! dopo metto qualche foto,a proposito di carburazione ti fa ancora i vuoti quando acceleri dal minimo? A me ora li fa a volte ! Tipo a ripartire da uno stop singhiozza un Po se hai risolto come hai fatto?
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Ghepcar »

Tiz-Luigi ha scritto:Ciao Piero ci si incontra spesso! dopo metto qualche foto,a proposito di carburazione ti fa ancora i vuoti quando acceleri dal minimo? A me ora li fa a volte ! Tipo a ripartire da uno stop singhiozza un Po se hai risolto come hai fatto?
Sto ammalorato...in settimana passo da un carburatorista per un paio di getti e farfalle. Gliela butto lì-

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Tiz-Luigi »

Ah ok ok xke con la carburazione magra non lo faceva ora che io trovato il getto Max giusto lo fa un po!
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Tiz-Luigi »

Ecco la foto dell'esperimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Picoz »

e come va l'esperimento?
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Tiz-Luigi »

Boh non ho provato ancora a girarci causa poco tempo e poi volevo sapere qualche parere prima se può far danni prima ora posso solo dire che fa un bel rumore poi non so :sad:
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Picoz »

Beh tienici aggiornati...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Tiz-Luigi »

Certo certo !!! Con piacere
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Tiz-Luigi »

Stasera piccolo giretto di prova piccolo xke stava x piovere cmq un bel rombo e forse un minimo di ripresa? Forse cmq di sicuro non va peggio! :?
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Ghepcar »

Tiz-Luigi ha scritto:Ciao Piero ci si incontra spesso! dopo metto qualche foto,a proposito di carburazione ti fa ancora i vuoti quando acceleri dal minimo? A me ora li fa a volte ! Tipo a ripartire da uno stop singhiozza un Po se hai risolto come hai fatto?
Grazie a te ho capito come si regolano i carburatori weber senza pompa di ripresa ( grosso problema per un 4T ). :? :? :?

Questa mattina ho fatto sul mio e ci ho preso in pieno. :wink: :wink:

Al momento ti chiedo i valori dei getto del max. e del freno aria, prima e dopo.

Allego due foto della missione di ieri che mi ha visto cercare, sul marciapiede, i getti nella scatoletta che il carburatorista/elettrauto ( ex , ora a causa della sparizione delle auto a carburatore integra con altre attività e non ha più niente di quello che ci interessa ) persona gentilissima ma che mi ha dato l'impressione di essere uno che operava solo sulla meccanica dei carburatori ma molto sulla loro funzionalità...
Quando ebbi finito la ricerca era sparito...il negozio/officina aperto...ho aspettato 10 minuti e poi l'ho visto arrivare in bicicletta perchè era andato a fare delle fotocopie; che tipo.

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Tiz-Luigi »

Oh che piacere averti aiutato anche se non ho fatto gran che mi hai aiutato più te cmq il getto del Max quello in fondo alla vaschetta son arrivato a 135 ma penso di mettere 140 appena lo rismonto xke un capello mi manca ,mentre il freno aria che dovrebbe essere uno di quei due in alto subito sotto il coperchio se non sbaglio quello corto xke quello lungo con i foellini è l'emulsionatore giusto? Allora se è quello non so di quanto e xke non si legge! Almeno sul 28 sul 24 sembra 180
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: filtro aria ''sportivo'' fai da te

Messaggio da Ghepcar »

Tiz-Luigi ha scritto:Oh che piacere averti aiutato anche se non ho fatto gran che mi hai aiutato più te...
E' vero. :lol: :lol: L'aiuto ricevuto consiste in una frase, apparentemente di poco conto, che hai scritto.
Tiz-Luigi ha scritto: il getto del Max quello in fondo alla vaschetta son arrivato a 135 ma penso di mettere 140...
Per me sbagli...comunque ci dirai come si comporta.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”