Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Grandi problemi di interferenze :arg: tocca fare qualche passettino indietro :picchiatesta:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Chiuritusu »

Pardon 8-) questi 4 piloni sarebbe lo spazio occupato dalle candele.. perdonami se faccio una domanda da maniscalco :mrgreen: blah
In sostanza noto che le camme in aspirazione vanno ad urtare contro le candele, vero??
E se si sposta più al centro l'abero a camme, sollevandolo anche come piano, e si montassero dei bilancieri contrapposti, tipo anche il sistema desmo due..(tra l'altro reperibilissimo, se ho capito anche l'utilità del progetto 8-) )
Sarebbe possibile????
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Esattamente...... becco le pippette delle candele, sia con le camme (profili gia ducati) che con i bilancieri :arg: ho fatto diverse bozze ed il desmodue non è possibile trapiantarlo, in sostanza ho lavorato per tenere una camera "pulita" , la possibilità di montare un pistone a cielo piano , un angolo tra le valvole contenuto , un condotto di aspirazione razionale, e la possibilità di sviluppo del progetto atto a migliorare le turbolenze blah
La posizione della camme viene data dall?angolo delle valvole, corsa,lunghezza steli ,conformazione bilancieri ecc in poche parole sei quasi obbligato nella posizione se non vuoi ricostruire diversi particolari ( son uccelli senza zucchero rifare quei bilancieri) quindi ho accantonato questo mix, non sono disposto a rinunciare o martoriare il lavoro fatto in precedenza..... questo errore è già stato fatto in passato per motivi che non hanno nulla a che vedere con la tecnica pura.
Al momento stò valutando alcune soluzioni "dohc" (bialbero) ... per diversi motivi nella versione estrema devo tirar fuori un desmo e farlo funzionare almeno sul pc ;) altra stranezza che ho riscontrato a riguardo è che sono stati depositati centinaia e centinaia di brevetti , sembra quasi che le case costruttici abbiano voluto fare terra bruciata ... e quasi impossibile tirar fuori una soluzione nuova o col pur minimo particolare differente :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Bozza del bialbero semplice..... per la fattibilità ci penserò a batterie cariche Rido :s
Avatar utente
Pino 76
Utente
Utente
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pino 76 »

pi69 sei un fenomeno non abbatterti e con calma troverai la soluzione a presto :s :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
Dario
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 10.05.2007, 21:15
Nome: DARIO DOMENICO
Località: san vito di leguzzano (vicenza)

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Dario »

Io rimango semplicemente a bocca aperta a vedere questi disegni..complimenti a PI69 e a chi si sta impegnando :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Tutte le auto hanno un'anima.. la mia ne ha 500
Ghe vegna un cancaro fulminante a queo che ghà inventa i dossi
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Diciamo che mi sono lanciato in questo progetto per colmare alcune lacune che avevo nella modellazione 3d :roll: così facendo ho reso meno ostico il percorso di apprendimento :mrgreen: attualmente lavoro al progetto solo , ho lanciato la provocazione ma non ho ricevuto proposte ... :sad:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da doibaf »

Pi69 ha scritto:Diciamo che mi sono lanciato in questo progetto per colmare alcune lacune che avevo nella modellazione 3d :roll: così facendo ho reso meno ostico il percorso di apprendimento :mrgreen: attualmente lavoro al progetto solo , ho lanciato la provocazione ma non ho ricevuto proposte ... :sad:
Non ce ne sono mica tanti di Pi69...... :sad:

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:Non ce ne sono mica tanti di Pi69......

doibaf
per fortuna!! Rido Rido Rido

scherzo naturalmente, sei un GRANDE Italo :clap: :clap:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto:.. attualmente lavoro al progetto solo , ho lanciato la provocazione ma non ho ricevuto proposte ... :sad:
Ma tu cercavi aiuto o collaborazione ? :mrgreen:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Qualche matto disposto a lanciarsi nella sfida...... "realizzare una testa performante per l'auto del Popolo"
Che io sappia i matti ci sono Rido
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Cmq a parte tutto non hai detto la tua riguardo il layout di massima :mrgreen:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Qualche prova anche qui ..... Rido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da doibaf »

Dall'ultimo disegno intuisco che dai colori si può stabilire la velocità del flusso: praticamente l'equivalente del flussometro? Ma si possono avere (con i giusti programmi e la dovuta capacità) valori attendibili anche solo in fase di progetto???? :wowo!!: :wowo!!:

doibaf
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Diciamo che è l'equivalente di migliaia di flussometri in una manciata di cm , parallelamente posso fare la stessa simulazione con dei sensori di pressione assoluta.... in sostanza il software non mi dirà il condotto ideale per quella configurazione, l'inclinazione o un determinato profilo di una valvola.... sarò io man mano in base all'obbiettivo da raggiungere a modellare le varie componenti ed il software mi darà una mano a capire se stò seguendo la strada giustà o sbagliata.... volendo effettuare tutti i conticini a mano non basterebbe una vita intera :mrgreen: il pc non è altro che un instancabile mulo che esegue i conti in tempi brevissimi ( le formule son identiche a quelle dei libri e se mancano possono essere inserite) anche se negli ultimi tempi viene acquistato maggiormente per raggiungere la porcella su fb :-(
Valori attendibili è possibile raggiungerli in fase di progetto, il software giusto c'è..... riguardo le capacità credo che se scriviamo in una comunità è perchè si cerca di imparare , migliorare, condividere......
Questa testa è possibile realizzarla con un gruppo di lavoro ben organizzato, in altre comunità ho visto portare avanti popò di progetti , la piattaforma su cui scriviamo è stata sviluppata ad esempio da tanti appassionati sparsi per il globo, senza scopi di lucro.. giusto per imparare,migliorare e condividere ... la domanda che potrebbe sorgere spontanea potrebbe essere ma che ci si guadagna? semplice :mrgreen: le conoscenze che poi ognuno può sfruttare nel modo che vuole, fino a poco tempo fà disegnavo maldestramente sulla carta millimetrata ... ora ?
Pochi giorni fà si discuteva su questa voglia di imparare .. beh come possiamo notare nessuno si è offerto nemmeno per l'eventuale smerigliatura delle valvole :roll: questo non per far polemica... ma per far capire che in alcuni casi non si è abbastanza "affamati"... :s
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”