Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Chiuritusu »

Manu, Ok..io sono il primo "Assaggiatore" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Manu »

Chiuritusu ha scritto:Manu, Ok..io sono il primo "Assaggiatore" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
F500d
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 26.09.2008, 16:13
Nome: Mariano
Località: San Giorgio di Nogaro

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da F500d »

Buona sera,
anche io conosco una persona che possiede una fresa CNC e che potrebbe farci fare dei lavori come questi, è un pò vecchietta , usa un software chiamato CATIA sulla sua fresa CNC spero che sia compatibile con il progetto in oggetto.
Saluti :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Ghepcar »

F500d ha scritto:Buona sera,
anche io conosco una persona che possiede una fresa CNC e che potrebbe farci fare dei lavori come questi, è un pò vecchietta , usa un software chiamato CATIA sulla sua fresa CNC spero che sia compatibile con il progetto in oggetto.
Saluti :s
Da wikipedia, a conferma di quanto già sapevo:

CATIA (acronimo di Computer Aided Three dimensional Interactive Application) è una piattaforma commerciale di tipo CAD/CAE/CAM. Il software è sviluppato dalla azienda francese Dassault Systèmes e venduto tramite l'IBM.

Dassault Systèmes SolidWorks Corp. sviluppa e commercializza software di progettazione CAD 3D.

Pi69 usa SolidWorks.

Entrambi i software sono figli della Dassault ( quella dei caccia Mirage ) e quindi dovrebbero essere compatibili tra loro senza " conversioni pericolose ".

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

F500d ha scritto:Buona sera,
anche io conosco una persona che possiede una fresa CNC e che potrebbe farci fare dei lavori come questi, è un pò vecchietta , usa un software chiamato CATIA sulla sua fresa CNC spero che sia compatibile con il progetto in oggetto.
Saluti
Ne ho sentito parlare ... solitamente si utilizza per le macchine retrofittate così d'avere cad /cam compatibili blah
Per questo progetto non occorre obbligatoriamente una macchina cnc perchè ho modellato in modo da poter utilizzare comuni macchine tradizionali :roll: ma attenzione ! la scelta di ricavare quelle teste dal pieno non è tanto ideale, meglio sarebbe seguire la strada delle fusioni ... al limite solo il primo prototipo potrebbe essere ricavato dal pieno :sad:
Sinceramente questo disegnino l'ho fatto per gioco giusto per allenarmi col cad , ma se c'è un certo interesse alla cosa potrei sviluppare il progetto un pò più seriamente, ho qualche idea al riguardo (non all'italiana!) ma aspetto proposte :mrgreen:
Con i lavori son un pò fermo, ho messo solo sedi e guide .... per le valvole non ho trovato ancora nulla di soddisfacente derivante dalla serie mà montano tranquillamente le special dedicate alla 5 normalmente in commercio, forse i diametri son ridotti :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Pi69 ha scritto: per le valvole non ho trovato ancora nulla di soddisfacente derivante dalla serie mà montano tranquillamente le special dedicate alla 5 normalmente in commercio, forse i diametri son ridotti :s
Su di un 740 è possibile montare queste valvole dei bialbero fiat (124/ thema 8v blah )
in 43.5 x 8 x 105.5 A 45°
ex 36.2 x 8 x 106 A 45°

Ovviamente sarebbe la massima evoluzione e qui ho posto i limiti della testa :roll:
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Tanokart »

Pi...Abarth la fece la radiale...non andava tanto... :mrgreen: :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da doibaf »

OT ma sempre ispirato dal tuo progetto: è vero che le alette di raffreddamento funzionano meglio (dissipano più calore) se sono ruvide di fusione e rastremate verso la fine?

Quanto mi piace questa testa, ma sono curiosissimo della distribuzione... :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

doibaf
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Tanokart ha scritto:Pi...Abarth la fece la radiale...non andava tanto... :mrgreen: :?
Diciamo che fecero una testa che poi non ha funzionato ....... :-( è il colmo sbagliare su quest'architettura :sad:
Ultima modifica di Pi69 il 28.03.2013, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

doibaf ha scritto:OT ma sempre ispirato dal tuo progetto: è vero che le alette di raffreddamento funzionano meglio (dissipano più calore) se sono ruvide di fusione e rastremate verso la fine?
Vero :!: ... infatti nella versione ricavata dal pieno ho previsto la finitura sabbiata e varie interferenze ;) nel modello non le ho ancora rastremate perchè mi servono ancora gli appigli/riferimenti per disegnare gli altri componenti ;) Per la distribuzione work in progress :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Spero non si offenda nessuno e che non vengano pruriti anomali Rido Rido Rido Rido Rido
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Oggi mi è arrivata una nuvola di punti 8-) per un cento eur si riescono a prendere due teste del monster.... chissa senon venga fuori un mix per la versione duepuntozero Rido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da doibaf »

Ma si tratta di distribuzione desmo? Il disegno non lo capisco benissimo... :sad:

doibaf
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Si , Desmodue :?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Una particolarità del profilo e relative rampe.... salta all'occhio l'asimmetria e la ripidità caratteristica del desmo ... con questa immagine si capisce che tutte le varie formule citate sul web ( scopiazzate fino alla nausea) e tutti i vari giochini dei "professori del comparatore" lasciano il tempo che trovano :-( son andato a pescare il desmo non per raggiungere regimi elevati ( altro cavolata ripetuta fino la nausea) ma per migliorare ulteriormente il rendimento volumetrico infilando tanti piecuri incazzati (arieti) nei collettori di aspirazione (predisposti anche loro ) Rido :!:
Se si utilizza il profilo dell'immagine senza il comando desmodromico ..... in fase di chiusura le valvole rimbalzerebbero pù volte :roll: praticamente immaginate una valvola che si chiude e si riapre velocemente senza seguire la camma .
Mi servirà qualche giorno per modellare due tipi di distribuzioni, una desmo ( spero di riuscire a tirar dentro componenti ducati) ed una tradizionale :s
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”