cambio 500 ed

Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Gabriele57d »

Vedo che hai le idee chiare :? Si tratta solo di aspettare lo sviluppo del tuo sistema. Anche a me quello che si trova in giro non mi piace, costa molto, e non è facile ottimizzare la resa del proprio motore con pezzi che alla fine servono solo a quelli che ci corrono. Ciao
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Pi69 »

Gabriele57d, diciamo che ci sono tante configurazioni da valutare, a piccoli step devo disegnare i due alberi, le tre stecche ,le tre forchette e la ruota oziosa ...successivamente su questa base andranno messi tutti i rapporti ecc ecc per quello che si trova in giro il discorso è semplice.... il venditore cerca di mettere sulla bancarella quello che statisticamente la gente cerca di più... poi ci sono i prodotti modulari (sfilabili) che con una base vengono garantite diverse configurazioni e li i costi delle lavorazioni salgono vertiginosamente, un conto è dentare un grezzo calettato per interferenza un'altro è dentare tanti ingranaggi con i fori scanalati e rettificati blah quindi molte volte i costi sono giustificati .. mettici anche il fatto che molti non provvedono personalmente all'assemblaggio :wowo!!: figuriamoci a realizzarsi qualche modifica in proprio :sad:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Pi69 »

Posto il procedimento per disegnare gli ingranaggi... i numerini da inserire vengono dai fogli di calcolo o dei programmini eseguibili ;)
Avatar utente
Dans75
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
Nome: Daniele
Località: Trichiana (Belluno)

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Dans75 »

:? Veramente molto interessante questa discussione, complimenti ragazzi!
Vi seguo con attenzione. :clap:
Matteocorse
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 30.08.2008, 16:44
Nome: matteo
Località: Napoli

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Matteocorse »

Gabriele57d ha scritto:Non è per smorzare gli animi, ma consiglierei di stare con i piedi per terra.... :arg: Secondo me, si può leggermente modificare solo quello che già esiste !!! Quello che dici Pi69 sui cambi delle moto è giusto, ma dimentichi una grande differenza..... :lol: I cambi delle moto sono sequenziali, quelle delle macchine sono ad H. Nelle moto non è possibile passare ad ex dalla 5° alla 2° ma bisogna scalare una marcia per volta !!!! Quindi, sul nostro cinquino deve rimanere il cambio così come è, utilizzando i due alberi primario e secondario. Ricordo a tutti, che uno dei migliori cambi per il cinquino è il Colotti. Il cambio è a quattro marce ed il costo è......7000 euro !!!! Se fosse facile modificare, Colotti avrebbe fatto una nuova scatola con ingranaggi tipo moto ed in quattro e quattrotto lo faceva. Quindi cerchiamo di pensare a migliorare quello che esiste. Forza con le idee !!
entro anchio nella discussione.. io sul cambio della ed a breve ci farò il 6 marcie tipo colotti poi la sarà uno spettacolo! e nn vi nascondo che vorrei farci anche il comando a lacci ma bohh... chissa che sarà!!!!
...ahh... se qualcuno lo vuole 7000 euro gli do il mio di colotti! 5 marcie e un mare di rapporti di ricambio XD!!!!
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Matteocorse, approfitto della tua esperienza proprio per avere delle informazioni sul cambio Colotti. Mi sembra che il 4 marce del Colotti, sia tutto interno alla scatola, cioè anche la seconda, non è esterna come la 500-126-Panda-ED ma è tutt'uno con gli altri ingranaggi. Inoltre anche il movimento delle marce è diverso ( misembra che la 1° marcia si metta dove è la 2°). In teoria, utilizzando il cambio della ED, che ha la 1° e la 2° nella culatta, più le 4 marce Colotti che stanno all'interno, uscirebbe un 6 marce !!! Il problema è che a parole è facile, ma bisogna vedere se è realizzabile e come. Ricordo che la ditta Monteferri vende un cambio ad innesti frontali, che è la fotocopia del Colotti ma ad un prezzo...nettamente più basso ! L'idea comunque del 6 marce mi sembra ottima, se tu hai sviluppato l'idea, mi piacerebbe che la condividessi con noi. Ciao Gabriele :?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Pi69 »

allego un paio di immagini.... distendere qualche coppia di ingranaggi è l'ultimo dei problemi... ma qui mancano proprio gli assi :mrgreen: Matteocorse puoi postarci le immagini del tuo 5 marce con i rapporti ? e visto che lo hai puoi commentarci questo interessante cambio ?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Pi69 »

Gabriele57d, gli innesti delle marce nel colotti che ho postato, son posizionati normalmente :?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Pi69 »

Oggi mi sono dedicato ad un pò di rilievi ed ho posizionato un pò di grezzi :arg: l'asse coppia conica del 126 risulta più corto di 20mm... inoltre sulla ed hanno messo un cuscinetto a rullini più robusto (lato pignone) a pieno riempimento.. in prima analisi sembra intercambiabile :mrgreen:
Avatar utente
Michele
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 11.05.2007, 23:20
Nome: Michele.Zanon
Località: belluno

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Michele »

bello e interessante :? aspetto novita

buon forum michele
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Gabriele57d »

Il discorso della maggior robustezza lo vedo come un fatto molto positivo. I 20 mm di lunghezza in più è dovuto all' aver messo i cuscinetti nella culatta. Comunque secondo me, che non ho il cambio fra le mani, se si volesse fare un cambio a cinque marce, l'aggiunta di un ingranaggio in più, entrerebbe dove è il triplo o bisognerebbe fare un distanziale ?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Pi69 »

Dentatura primari ;)
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Tanokart »

Matteocorse ha scritto:
Gabriele57d ha scritto:Non è per smorzare gli animi, ma consiglierei di stare con i piedi per terra.... :arg: Secondo me, si può leggermente modificare solo quello che già esiste !!! Quello che dici Pi69 sui cambi delle moto è giusto, ma dimentichi una grande differenza..... :lol: I cambi delle moto sono sequenziali, quelle delle macchine sono ad H. Nelle moto non è possibile passare ad ex dalla 5° alla 2° ma bisogna scalare una marcia per volta !!!! Quindi, sul nostro cinquino deve rimanere il cambio così come è, utilizzando i due alberi primario e secondario. Ricordo a tutti, che uno dei migliori cambi per il cinquino è il Colotti. Il cambio è a quattro marce ed il costo è......7000 euro !!!! Se fosse facile modificare, Colotti avrebbe fatto una nuova scatola con ingranaggi tipo moto ed in quattro e quattrotto lo faceva. Quindi cerchiamo di pensare a migliorare quello che esiste. Forza con le idee !!
entro anchio nella discussione.. io sul cambio della ed a breve ci farò il 6 marcie tipo colotti poi la sarà uno spettacolo! e nn vi nascondo che vorrei farci anche il comando a lacci ma bohh... chissa che sarà!!!!
...ahh... se qualcuno lo vuole 7000 euro gli do il mio di colotti! 5 marcie e un mare di rapporti di ricambio XD!!!!
matteo facci vedere questa chicca.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Matteocorse
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 30.08.2008, 16:44
Nome: matteo
Località: Napoli

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Matteocorse »

tanokart tu ke sei di salerno domenica ti aspetto al valico di chiunzi.. c'è un bellissimo slalom e ci sono piu di 15 700! anzi a tutti quelli ke vogliono vedere una bella gara e sn del posto venite! scusate l'ot torniamo a noi.. il cambio 6 marce su scatola ed per il momento sta tutto in testa e qualche pezzo in garage.. la base è il 5 marce colotti (ke gia deriva dal 4 marce colotti) ke ora ho sotto la 500 da corsa. Non l'ho ancora montato perche per mettere la scatola ed c'è un problema ke nn avete ancora affrontato.. l'asta di comando del cambio nn si trova più in asse con quella originale.. si possono fare tanti tipi di giuntino tra cambio e leva ma la soluzione migliore per una macchina da corsa è quella di spostare tutta la leva.. nn è difficile da farsi ma il difficile è trovare il coraggio di tagliare il 5ino!magari i lacci... na quanto lavoro e impazzimento! quindi aspetto di finire la 126 da corsa e la montero il colotti 6 marce e sulla 500 comprerò il cambio bacci.. dovrei trovare il tempo di farvi qualche schizzetto del 6 marce per rendere l'idea.. a breve.. ora sono 10 giorni che sto troppo indaffarato per la gara di domenica.. quindi... vi saluto a presto con lo schizzetto !!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: cambio 500 ed

Messaggio da Pi69 »

Matteocorse, di chiacchiere ne abbiamo abbastanza..... vogliamo i fatti :!: la leva decentrata non serve che la evidenzi tu... gia è modellata in 3d e tutte le quote sono note... x,y,z Rido parli di lacci di scarpe Rido quando tale soluzione gia è stata postata (realizzata personalmente nel 2001 e ancora non ho visto altre soluzioni simili se non nei sequenziali) ... rileggi il topic che ti è sfuggito qualcosa :?
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”