lucida follia

Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

lucida follia

Messaggio da Antonio Campus »

lucida perchè ho sempre portato a termine i miei progetti, follia perchè: MA CHI C...O ME LO FA FARE :sad: non riesco a capirlo.
8-)
non molto tempo fa ho preso il motorino attuatore della frizione della smart e lo ho montato su di un cambio 500 e....
( consigli per chi volesse cimentarsi)
una volta individuata la posizione su cui montarlo (non c'è molto spazio tra la scocca e la meccanica, ma il posto c'è sia in verso longitudinale che trasversale)
ho realizzato un supporto per il motorino attuatore, in robusta lamiera (è di facile realizzazione, basta un flex un trapano e una saldatrice, oppure un amico fabbro)
calcolate la corsa del perno di rinvio presente nell'attuatore e adattatelo alla leva esterna del cambio che aziona la forcella spingidisco(bisogna dissaldare la leva riposizionarla risaldarla e creare in piccolo "guscio" sulla leva per contenere il perno di rinvio)
qui serve un po di pazienza perche non ricordo il collegamento, tra i 5 ? (se non ricordo male sono 5) pin nella spina che troverete sull'attuatore individuate la massa e il positivo non è difficile (gli altri nel nostro caso non servono credo siano collegati ad un temporizzatore della centralina)
quando daremo corrente al positivo, il perno avanzerà violentemente, azionando la leva della forcella spingidisco una sola volta per ogni impulso ( non chiedetemi il perche non lo so :sad: ma l'eccentrico collegato al perno fa un solo giro di 360 gradi e si riposiziona al punto di partenza)
con un semplice pulsante sul pomello del cambio azionato dal peso della mano al momento della cambiata, avremo un dispositivo molto scenografico che stupirà i vostri amici ma di scarsa utilità anche in corsa nelle cambiate la frizione si usa raramente,
controindicazioni:
non è possibile ( a meno che non troviate il sistema)effettuare soste con il motore in moto e la marcia inserita, bisogna sempre inserire il folle (come me) nel poco tempo che ho dedicato al sistema (a me interessa anche uno sbocco commerciale e quì ce ne sono pochini, con la pensione al massimo ci compro le sigarette)
non ho trovato il sistema di far fare al motorino mezzo giro cioè 180 gradi per tenere premuta la frizione :sad:
accetto di buon grado critiche non troppo violente però Rido
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: lucida follia

Messaggio da Due Condotti »

6 troppo forte Rido Rido Rido :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: lucida follia

Messaggio da Antonio Campus »

Due Condotti ha scritto:6 troppo forte Rido :s
mi aspettavo un insulto invece è arrivato un complimento Rido grazie :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: lucida follia

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Antonio mi sfuggono alcune cose,circa l'automatismo da te ideato così come la sua pratica applicazione,però anche a me è sempre piaciuto cimentarmi personalizzando cinematismi ed altre cose.Per quanto riguarda l'arresto della rotazione a 180°,non potresti provare con un leveraggio rapportato 1 a 2 (anzi 2 a 1) tipo pantografo? Scusa se ho detto una cavolata ma mi è venuta di getto. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: lucida follia

Messaggio da Antonio Campus »

Adriano.Casoni ha scritto:------Antonio mi sfuggono alcune cose,circa l'automatismo da te ideato così come la sua pratica applicazione,però anche a me è sempre piaciuto cimentarmi personalizzando cinematismi ed altre cose.Per quanto riguarda la'arresto della rotazione a 180°,non potresti provare con un leveraggio rapportato 1 a 2 (anzi 2 a 1) tipo pantografo? Scusa se ho detto una cavolata ma mi è venuta di getto.
no Adriano, non hai detto una cavolata
ma come ho premesso,ci ho lavorato veramente poco, ho perso ogni interesse al sistema perchè principalmente mi occupo di auto da corsa,e la frizione in gara è quasi inutilizzata e il sistema non interessava a nessuno (giustamente)
cmq con il rapporto 1a2 resterebbe sempre premuta non so il perche ma ad ogni impulso inviato all'attuatore corrisponde un giro completo di 360 grad :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: lucida follia

Messaggio da Duecanne »

Antonio Campus ha scritto:
Due Condotti ha scritto:6 troppo forte Rido :s
mi aspettavo un insulto invece è arrivato un complimento Rido grazie :s

Ma che insulto? La soluzione è macchinosa ma geniale, immagino hai usato un attuatore della 1 smart modello 99.
In effetti non c'è spazio dovendo anche considerare le vibrazioni del gruppo cambio motore e le sollecitazioni.
Anni fà conubbi un ragazzo con un grave handicap, il suo sogno pero' era guidare una 500 a tutti i costi. La soluzione era o un variatore a pulegge oppure la tua idea dell'attuatore. Optemmo per il gruppo puleggie ricavato da una panda selecta. Infatti il problema della folle è un ostacolo per chi ha delle limitazioni fisiche. L'aspetto commerciale potrebbe essere interessante sopratutto per chi ha problemi o vuole guidare comodo in città :?
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: lucida follia

Messaggio da Antonio Campus »

nulla di geniale si tratta solo di un'applicazione di un servocomando largamente usato , al cambio della 500
tra l'altro abbastanza semplice è molto più difficile spiegare a parole che realizzarlo :s
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Re: lucida follia

Messaggio da Albgiu81 »

questo sistema se collegato con un invertitore di poli puo' girare al rovescio?
vorrei montarlo sul mio proto per cambiare le marce...
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: lucida follia

Messaggio da Antonio Campus »

Albgiu81 ha scritto:questo sistema se collegato con un invertitore di poli puo' girare al rovescio?
vorrei montarlo sul mio proto per cambiare le marce...
anche girando a rovescio la funzione sarebbe la stessa. che motore hai sul tuo proto? se è di moto, è completo di cambio? :s
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Re: lucida follia

Messaggio da Albgiu81 »

è un p2 da slalom
motore r1
vorrei utilizzare un sistema simile per cambiare le marce e tirare la frizione
cosi da avere il cambio al volante
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: lucida follia

Messaggio da Antonio Campus »

per portare il cambio al volante è semplice trova da qualche demolitore una leva del cambio completa di corde di acciaio che si utilizzano sulle auto moderne, ce ne sono di molte lunghezze, posiziona la leva dove vuoi è il gioco e fatto
sulla mia 500 ho fatto così.

ma se vuoi divertirti e lasciare tutti a :wowo!!: prendi 2 elettrocalamite accostale idealmente al bilanciere leva cambio e ragionaci sù con 2 pulsanti su lo sterzo.......... immagina il risultato
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Re: lucida follia

Messaggio da Albgiu81 »

già provato il filo ed è piu lento della leva
volevo un cambio F1...
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: lucida follia

Messaggio da Antonio Campus »

con le elettrocalamite (anche ricavate da motorini di avviamento)il risultato è eccellente
purtroppo siamo troppo lontani altrimenti ti darei una mano :s
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Re: lucida follia

Messaggio da Albgiu81 »

no sto studiando con un motorino dei tergi con delle leve...
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: lucida follia

Messaggio da Antonio Campus »

buona idea potrebbe funzionare ma sarà molto difficile ottenere il movimento avanti - indietro con un solo movimento fisso dell'attuatore pensaci bene immagina la leva cambio della moto: posizione di partenza,il motorino tira in basso per ingranare la marcia ruotando di 360 gradi riporterà la leva in posizione di partenza, per tornare ad una marcia inferiore avrai bisogno di una spinta verso l'alto come la otterrai? se risolverai il problema mi piacerebbe saperlo, inoltre sarà molto lento :s
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”