Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Teo95 »

infatti è per quello che si parla di migliorare l'aspirazione originale senza modificarla :sad:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Pi69 »

Gepcar ha scritto:Un mio amico aveva una Nissan300 nel cui cruscotto vi era uno strumento che evidenziava in tempo reale se il motore era sovralimentato o aspirato...non credo fosse uno strumento da laboratorio.
In soldoni: E' così impossibile arrivare a sapere in che condizione il motore sta lavorando ?

Saluti, Piero.
Vedi se ti và bene http://www.ebay.it/itm/SENSORE-DI-PRESS ... 4d06fc8c7b :mrgreen:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto: Vedi se ti và bene http://www.ebay.it/itm/SENSORE-DI-PRESS ... 4d06fc8c7b :mrgreen:
A me lo chiedi ??? Dimmelo tu e inoltre dimmi cosa bisognerebbe collegarci per avere una lettura su uno strumento ( mi verrebbe da dire un voltmetro analogico con scala di pressione ) e come ricavare i 5V di alimentazione con la batteria da 12. :wink:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Cinquinospecial »

Spol ha scritto:Cinquinospecial, l'aria aspirata dalla chioccola,dovrebbe essere fresca, non pescando nel vano motore ma dalla griglia sotto lunotto...
chiedo venia......piccolo lapsus! Cmq avete fatto caso che tutti parliamo di "aspirazione" ovvero, la chiocciola aspira l'aria e la "comprime" nel condotto del carburatore che la "aspira" .....in questo breve tratto si combinano compressione e depressione . Non so se se ne è già parlato in qualche altro post, comunque parlare di pressione ( in + o in - ) uquivale a parlare di un flusso, di una portata in pratica; parlare di portata vuol dire parlare di velocità del flusso stesso, perchè a parità di sezione è poi la velocità che fa variare la portata e di conseguenza la pressione. Bene......penso che già a qualquno.... :idea!: ....! potremmo svincolarci dall'uscire pazzi per misurare la pressione andando a misurare invece la velocità dell'aria sia quella in uscita dalla chiocciola che quella aspirata dal carburetor, ovviamente togliendo il tubo che li connette. Si potrebbe verificare quindi a bassi medi ed alti regimi se vi sono differenze tra le due velocità, definendo così una volta per tutte se e quando abbiamo pre o de pressione. Presumo ci sia in commercio una cavolata di ventolina che indichi un minimo di valore...anche di volt magari.....a noi serve una qualsiasi differenza di unità di misura...non importa se siano patate, Kg o pilu a badilate....!!!!! :?
.....works in progress.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Pi69 »

Come hai potuto vedere è un sensore di pressione differenziale (100Kpa credo facciano al caso nostro come valore massimo) fornisce un segnale di uscita lineare (a differenza dei miei :arg: )si può utilizzare benissimo un voltmetro con il fondino modificato , riguardo i 5 volt occore un 7805 ... ha tre piedini , uno ci colleghi i 12V , al comune il negativo e al rimanente hai i tuoi 5 volt stabilizzati protetti e quant'altro blah
Fin qui ci siamo ovviamente .. questo particolare ha attirato la mia attenzione per il semplice fatto che viene utilizzato per realizzare flussometri abbastanza seri, è piezo con un tempo di risposta (a detta loro) di 1ms :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Pi69 »

Cinquinospecial ha scritto:
Spol ha scritto:Cinquinospecial, l'aria aspirata dalla chioccola,dovrebbe essere fresca, non pescando nel vano motore ma dalla griglia sotto lunotto...
chiedo venia......piccolo lapsus! Cmq avete fatto caso che tutti parliamo di "aspirazione" ovvero, la chiocciola aspira l'aria e la "comprime" nel condotto del carburatore che la "aspira" .....in questo breve tratto si combinano compressione e depressione . Non so se se ne è già parlato in qualche altro post, comunque parlare di pressione ( in + o in - ) uquivale a parlare di un flusso, di una portata in pratica; parlare di portata vuol dire parlare di velocità del flusso stesso, perchè a parità di sezione è poi la velocità che fa variare la portata e di conseguenza la pressione. Bene......penso che già a qualquno.... :idea!: ....! potremmo svincolarci dall'uscire pazzi per misurare la pressione andando a misurare invece la velocità dell'aria sia quella in uscita dalla chiocciola che quella aspirata dal carburetor, ovviamente togliendo il tubo che li connette. Si potrebbe verificare quindi a bassi medi ed alti regimi se vi sono differenze tra le due velocità, definendo così una volta per tutte se e quando abbiamo pre o de pressione. Presumo ci sia in commercio una cavolata di ventolina che indichi un minimo di valore...anche di volt magari.....a noi serve una qualsiasi differenza di unità di misura...non importa se siano patate, Kg o pilu a badilate....!!!!! :?
Questa è la classica conferma che scrivo a vuoto.... :sad:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Ghepcar »

Cinquinospecial ha scritto:... andando a misurare invece la velocità dell'aria sia quella in uscita dalla chiocciola che quella aspirata dal carburatore...
Forse è una complicazione perchè sono due misure in due sezioni diverse tra loro dove la prima, a memoria, non mi pare ben definita.
Cinquinospecial ha scritto: Presumo ci sia in commercio una cavolata di ventolina che indichi un minimo di valore
Dicasi anemometro di cui esistono la versione con ventolina e quella a filo caldo normalmente utilizzata per misurare l'aria aspirata nei motori moderni. Il dato viene elaborato dalla centralina.

Se si vuole sapere se il condotto prima del carburatore è in compressione o depressione, l'unica misura diretta è quella della pressione. Altri sistemi vogliono almeno due misure di cui si dovrà elaborare i segnali. In questo modo ci si incasina e si introducono errori.
Cinquinospecial ha scritto:... o pilu a badilate....!!!!! :?
Arf, arf, ottima cosa. :lol:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Cinquinospecial »

Pi69:[ ha scritto:
Cinquinospecial ha scritto:
Spol ha scritto:Cinquinospecial, l'aria aspirata dalla chioccola,dovrebbe essere fresca, non pescando nel vano motore ma dalla griglia sotto lunotto...
chiedo venia......piccolo lapsus! Cmq avete fatto caso che tutti parliamo di "aspirazione" ovvero, la chiocciola aspira l'aria e la "comprime" nel condotto del carburatore che la "aspira" .....in questo breve tratto si combinano compressione e depressione . Non so se se ne è già parlato in qualche altro post, comunque parlare di pressione ( in + o in - ) uquivale a parlare di un flusso, di una portata in pratica; parlare di portata vuol dire parlare di velocità del flusso stesso, perchè a parità di sezione è poi la velocità che fa variare la portata e di conseguenza la pressione. Bene......penso che già a qualquno.... :idea!: ....! potremmo svincolarci dall'uscire pazzi per misurare la pressione andando a misurare invece la velocità dell'aria sia quella in uscita dalla chiocciola che quella aspirata dal carburetor, ovviamente togliendo il tubo che li connette. Si potrebbe verificare quindi a bassi medi ed alti regimi se vi sono differenze tra le due velocità, definendo così una volta per tutte se e quando abbiamo pre o de pressione. Presumo ci sia in commercio una cavolata di ventolina che indichi un minimo di valore...anche di volt magari.....a noi serve una qualsiasi differenza di unità di misura...non importa se siano patate, Kg o pilu a badilate....!!!!! :?
Questa è la classica conferma che scrivo a vuoto.... :sad/quote]

Per la serie...basta dar fiato alle trombe......! Bravo non è chi ha imparato tutto il sapere del mondo....ma chi riesce a farne capire una piccola parte agli altri . :?
.....works in progress.....
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Ghepcar »

Fate i bravi :lol: .
E' che si scrive contemporaneamente e a volte la domanda arriva dopo la risposta. :lol:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Cinquinospecial »

Gepcar ha scritto:Fate i bravi :lol: .
E' che si scrive contemporaneamente e a volte la domanda arriva dopo la risposta. :lol:

Saluti, Piero.
si infatti solo ora mi accorgo che abbiamo scritto quasi in contemporanea....se sapevo non scrivevo nulla perchè quello che ha scritto pi69 è già la risposta al mio dubbio. Pi69..... :aa:
.....works in progress.....
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto:...100Kpa...
Traduzione: 1 bar.
Pi69 ha scritto:...tempo di risposta (a detta loro) di 1ms
Non è che è troppo veloce e poi ci legge anche le onde di pressione ? O sarà il voltmetro stesso a mediare ?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Ghepcar »

Cinquinospecial ha scritto:..se sapevo non scrivevo nulla perchè quello che ha scritto pi69 è già la risposta al mio dubbio
ehhh si, quel Pi69 è un tremendo...infatti io guardo spesso cosa stà combinando perchè poi ... Rido

Direi che va bene così. :?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Pi69 »

Gepcar ha scritto:
Pi69 ha scritto:...100Kpa...
Traduzione: 1 bar.
Pi69 ha scritto:...tempo di risposta (a detta loro) di 1ms
Non è che è troppo veloce e poi ci legge anche le onde di pressione ? O sarà il voltmetro stesso a mediare ?

Saluti, Piero.
Il voltmetro analogico ha un tempo di rispostà abbastanza elevato , già dovrebbe bastare per tenere la lancetta ferma e darci dei valori di riferimento ,mal che vada si monta un condensatore in parallelo.... se ci colleghi un oscilloscopio a due canali cominci a toccare con mano le onde di pressione (parte del mio scopo) :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Pi69 »

Forum estero http://www.tractorsport.com/forum/viewt ... ?f=9&t=898 ma girovagando si trovano bizzeffe di discussioni simili blah
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Ghepcar »

Ma che è ? Lo sciacquone di casa tua ? :lol:

Un qualcosa di simile l'ho costruito anni fa per misurare le caratteristiche termiche dei dissipatori di calore.
Era una mini galleria del vento...senza elettronica.

Stai sul problema e risolvilo, ciao. :mrgreen:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”