Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Tanokart »

Fra500r ha scritto:Tanokart che mi dici tu del power jet? so che era presente anche nei carburatori dei kart... io ho un dhla 45 con power jet, all'inizio pensavo fosse un carburatore destinato a motori turbo, ma facendo delle ricerche era montato su motori aspirati e sul cinquino dovrebbe funzionare bene... ancora non ho avuto modo di provarlo a dovere ma vorrei capire bene come agisce questo power jet che nel caso del dhla sono presenti due piccoli getti numerati.
Bhe utilizzatissimi sulle gp 125...più che altro...
Dell'orto ha lavorato è lavora ancora su questo tipo di carburatori...
I vecchi modelli erano a depressione, prendevano la benzina direttamente dalla vaschetta...(ne ho uno ma mai auto l'occasione di un motore per provarlo) i nuovi hanno un'iniettore elettronico e con la telemetria si crea una mappa ad hoc...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Tanokart »

Ghepcar ha scritto:Mi pare di ricordare che i primi carburatori ad avere il power jet fossero i Lectron americani montati sulle Yamaha di K. Roberts.
Incredibilmente, a quei tempi, la funzione non era di ingrassare la carburazione ma di smagrirla.
La benzina erogata dal power jet si sovrapponeva a quella del getto principale fino a quando un elettrovalvola non chiudeva il condotto del power jet.
Questo per ottenere una carburazione altrimenti impossibile da ottenere con i soli componenti canonici del carburatore per moto.
Apparentemente le mie affermazioni contrastano con quelle di Tanokart che prendono spunto dalla presenza di air-box che a quei tempi non venivano impiegati. E' pertanto possibile che negli anni successivi l'uso degli air-box a seguito di provati miglioramenti di respirazione dei motori abbiano portato ad utilizzare in maniera diversa i power jet.
Tutto questo sui motori 2T, che hanno esigenze di carburazione ben diverse dal 4T, e che contemporaneamente hanno beneficiato di tanti altri dispositivi.
Sulla presenza di power jet su carburatori da 4T non saprei dare una risposta come anche del tentativo di Alfa Romeo di fare un motore con valvole lamellari all' aspirazione.

Saluti, Piero.
Ghep...ma se non ricordo male...ma io i DHLA con POWER JET li ho visti in delle foto di Alfa che li montava su dei motori turbo suoi...non ricordo se era la 75 ancora a carburatori o altre più vecchie. E anche li servono a compensare la sovralimentazione di aria...
Devo rivedere su fb tra le foto di Campoli...appena li becco vi dico...
Vedo troppe cose al giorno e la memoria di massa si sta esaurendo... :mrgreen: devo farmi un cervello nuovo...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Ghepcar »

Tanokart ha scritto:I vecchi modelli erano a depressione, prendevano la benzina direttamente dalla vaschetta... i nuovi hanno un'iniettore elettronico ...
Quindi c'è una pompa per mettere in pressione la benzina per alimentare l'iniettore o è un elettroiniettore ?
Perchè, dimensioni a parte, mi ricorda molto il particolare cerchiato sul dellorto di cui allego foto e che è un solenoide che muove un pistoncino con punta conica che a seguito comando elettrico apre o chiude un passaggio.
Sempre lì si va a finire. :mrgreen:

Perdonami Tanokart ma il soggetto sembra essere il carburatore e allora preciso che non è corretto definirli a depressione. Per carburatori a depressione si intendono quelli con valvola del gas aperta dalla membrana o pistone ecc.ecc. vedasi part. 3 dell' immagine allegata.
Tutti i carburatori, in assenza di pompa ( quella di iniezione, non quella per addurre benzina nella vaschetta come per il cinquino ), sfruttano la depressione per richiamare la benzina dalla vaschetta attraverso i vari dispositivi di calibrazione.
Come già scritto,anche i Lectron avevano un'elettrovalvola per aprire e chiudere il passaggio del cosidetto power jet e sfruttavano unicamente la depressione per alimentare il circuito.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Tanokart »

Ghepcar ha scritto:
Tanokart ha scritto: Perdonami Tanokart ma il soggetto sembra essere il carburatore e allora preciso che non è corretto definirli a depressione.
Saluti, Piero.
Hai ragione ho paccato alla grande ad esprimermi...e non dovrebbe essere da me...che da grande voglio fare l'ingegnere meccanico...mi sá che me ne torneró a pulire le chiavi che é meglio....
Comunque questo era il principio del vecchio dell'orto...ora si...usa un elettrovalvola...

Lo 'Sporco lavoro' di un carburatore di questo calibro... :mrgreen: MUSICA MAESTRO :picchiatesta:

http://www.youtube.com/watch?v=In-KGwNRtLM

http://www.youtube.com/watch?v=q5zzWtj84VY
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Ghepcar »

Tanokart ha scritto:... da grande voglio fare l'ingegnere meccanico...mi sá che me ne torneró a pulire le chiavi che é meglio...
...e invece proprio perchè hai pulito le chiavi diventerai un ingegnere che farà cose concrete. :? :?
Proprio in questi giorni ho saputo che un ingegnere con il quale ho lavorato gomito a gomito su problemi termici/elettrici a metà degli anni 80 presso l'azienda che ha costruito l' ATR 450 noto come Pendolino è diventato Direttore generale di una divisione dell'ATM di Milano. La sostanza premia. :clap: Tuttora gira per i vari depositi.

Barzelletta ( fatto vero ! )
Un ingeggnere ( Direttore tecnico ) un giorno affermò che dove aveva lavorato un progettista aveva disegnato due ruote lisce il cui punto di contatto non giaceva sulla retta data dal centro delle due ruote. Fu così che, per una certa assonanza con il suo cognome, cominciai a chiamarlo affettuosamente: Ingegner-do-ca.zo :lol:

Ciao, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Fra500r »

che spettacolo queste Vespa :aa: :aa:
Tano quindi fammi capire una cosa, come descrivi tu tecnicamente il funzionamento del power jet?
thanks :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Lianca »

Buonasera.
Io non sono capace di inserire il Link(si dice cosi?)
Provate a cliccare turbo ventola aspirazione su Google.
E' un aggeggio che avevo in testa...Booh
Un saluto Luigi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Maurizio »

CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Lianca »

Esatto :?
Cosa ne pensi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Maurizio »

Che qualche anno fa era sucesso un po di casini con quel prodotto o invenzione, lo spacciavano x poter consumare di meno, ma poi si è dissolta la bolla di sapone. :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Lianca »

---a vederlo cosi non sembra male...dico che se ne avessi uno sottomano lo proverei.
Grazie comunque :?
Un saluto Luigi
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Skualo »

Rispolvero questa discussione e la riporto agli "albori"... :mrgreen:
Ha senso una soluzione come questa, unita ai fori sulla base del filtro aria ed all'utilizzo di una spugna tipo Polini?
Unknown.jpeg
Io la farei con il coperchio aria originale ed un tubo a cono di metallo nero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Pi69 »

La risposta al tuo quesito è stata già data nel topic :?
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Skualo »

Allora sto proprio male.... ho letto 24 pagine (per essere sicuro ho letto 2 volte la discussione) ma non ho capito, mi sono impelagato nella pompa di ripresa, il ram air etc. etc. etc. :aa:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Rispolvero la discussione per mostrarvi come ho realizzato io l'idea
Sono partito da un tubo inox da 50 con la curva già saldata, tutta roba di recupero, per poi stringere dalla curva filtro a quella del carburatore da 40
Spero vi piaccia, non so se funzionerà a livello prestazionale ma a me esteticamente piace da impazzire quindi PROMOSSA!!🤗🤗🤗
IMG_20230529_155228_1.jpg
IMG_20230529_170033_1.jpg
IMG_20230529_170112_2.jpg
IMG_20230601_161121_1.jpg
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”